Il sito dei ricci

Versione completa: Cerco soluzione a problema del mio cagnolone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho notato che il mio cane per tutto il giorno si è grattato nello stesso punto: esattamente qualche centimetro più su dell'attaccatura della coda, allora ho scostato il pelo e ho notato una specie di forfora, rimasta attaccata al pelo perché il cane ha il pelo lungo. Questa specie di forfora è solo in quella zona, in altre parti non ho visto nulla.
Vi descrivo esattamente come è questa forfora (che poi forfora non è): sembrano pezzettini di pelle morta, oppure non so' crosticine (del tipo di quelle che si staccano quando una ferita è guarita) però molto più eteree, sono quasi trasparenti e piccolissime... Forse assomigliano di più a pezzettini di pelle morta.
Se qualcuno ha idea di che cosa possa essere, oppure ha consigli o suggerimenti da darmi...
sicuramente una visita dal vet per un esame della pelle, potrebbe trattarsi dell'inizio di una micosi o qualcosa del genere...
Speriamo di no...
Fortunatamente la scorsa settimana avevo prenotato una visita per fargli fare un check up completo, ci andrò domenica così vedremo pure di cosa si tratta questa "speriamo non micosi".
Ma tu Pierre hai già avuto esperienza con micosi o cose del genere? Devo prendere qualche precauzione oppure hai qualche consiglio da darmi?
Per ora evita il contatto delle zone colpite con la tua pelle; in base all'esito il veterinario ti darà eventuali altre indicazioni igieniche e di comportamento.
È un cane a pelo lungo, è quasi impossibile per me venire in contatto con la cute vera e propria del cane (a meno che non mi metta a spostare tutto il pelo con le mani e anche così rimane visibile un puntino di cute, nulla di più). Il problema è che il cane dorme nel letto vicino a me, sta nel divano perciò per me è praticamente impossibile per me non venire a contatto con la zona (non con la cute). Dovrei rivoluzionare completamente sia il mio che il suo comportamento.
Ma che percentuale esiste per me di venir infettata da una probabile micosi?
Non lo so, penso che la contagiosità vari a seconda delle micosi; potrebbe anche trattarsi di una delle malattie da acari, anch'esse diversamente contagiose a seconda dei tipi. Non fasciarti la testa prima del tempo, speriamo che si risolva tutto senza troppi fastidi. Hai già fatto la visita veterinaria domenica, giusto? Devi aspettare un po' per il responso del vet?
Non sono potuta andare perché c'era la strada allagata e l'avevano chiusa, vado giù oggi e al massimo domani il cane farà la visita.
Ah già, è vero che da voi ci sono stati tanti danni per le piogge! Spero niente di grave!
Per fortuna nulla di grave. Nella casa in centro a Perugia (dove sta agata) nessun problema, ha solo fatto un temporale di due giorni, anche le strade erano tutte libere. Mentre nella casa al confine con la Toscana c'è stato qualche problemino: a casa per fortuna nulla, solo mezzo metro d'acqua in cantina. Il problema erano le strade, alcune chiuse perché allagate, in altre ci sono state degli smottamenti...
Comunque grazie Pesk, sei stata molto gentile.
Figurati...! Mi fa piacere sapere che non avete avuto grandi danni.
(07-11-2012 08:26 PM)Giulia Cornelia Ha scritto: [ -> ]Ho notato che il mio cane per tutto il giorno si è grattato nello stesso punto: esattamente qualche centimetro più su dell'attaccatura della coda, allora ho scostato il pelo e ho notato una specie di forfora, rimasta attaccata al pelo perché il cane ha il pelo lungo. Questa specie di forfora è solo in quella zona, in altre parti non ho visto nulla.

Ciao!
Potrebbe essere solo un disturbo delle ghiandole che ci sono in quella zona, lo chiamano "coda dello stallone" ma in realta' viene anche alle femmine. Puo' essere su base ormonale o da stress... la pelle diventa secca e squamosa, alcuni cani si mordicchiano e perdono il pelo. Una mia femmina vecchietta si faceva venire un po' di callosita'. Non bello da vedere, ma non contagioso!!!
(14-11-2012 09:55 PM)olivia Ha scritto: [ -> ]Ciao!
Potrebbe essere solo un disturbo delle ghiandole che ci sono in quella zona, lo chiamano "coda dello stallone" ma in realta' viene anche alle femmine. Puo' essere su base ormonale o da stress... la pelle diventa secca e squamosa, alcuni cani si mordicchiano e perdono il pelo. Una mia femmina vecchietta si faceva venire un po' di callosita'. Non bello da vedere, ma non contagioso!!!

È possobile sai? Infatti lui si mordicchia in quel punto, e poi ha quasi sei anni (li compie il 31/03) e non si è mai accoppiato quindi è probabile che sia causato da stress oppure uno squilibrio ormonale. Speriamo che non sia nulla di grave o contagioso...
Comunque appena faremo la visita vi farò sapere.
URL di riferimento