Il sito dei ricci

Versione completa: riccetto trovato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
salve e saluti a tutti i membri del forum,su cui,sono capitato,cercando notizie e consigli dopo un ritrovamento. 2 giorni orsono,sabato 10/11/12 scorso,presso il campo di calcio dove gioca mio figlio,vicino guidonia,ho avvistato un riccetto che passeggiava per il prato,alle 16 circa,con sole e temperatura a circa 18-20 gradi. non è mio uso disturbare gli animali nel loro habitat,ma visto che era diventato una sorta di giocattolo per i bambini(e i genitori),e da un cucciolone di dogue de bordeaux sovreccitato,vivendo io in piena campagna,ho deciso che fosse il caso di togliergli il gioco dalle mani e l'ho portato via. stamane,dopo 2 giorni,sono riuscito a pesarlo,e,con mia sorpresa rispetto alle idee che mi ero fatto online sul rapporto dimensione-peso,ho visto che,benchè da chiuso sia grande come una piccola arancia,pesa solamente 111 grammi. non ha o da' segni di sofferenza,feci non proprio a "salsicciotto,ma abbastanza consistenti.è vispo,si chiude al pericolo,ma è anche abbastanza socevole,se una cosa gli aggrada,(ad esempio carne chianina tritata cruda)mangia anche dalle mani. dorme in una casina di cartone,ma predilige un maglioncino di lana che gli ho messo nella scatola di plastica.
potete darmi dei consigli di base sull'alimentazione rapportata al peso per farlo crescere ? ho visto che tende ad andare a dormire,anche se qui,la temperatura esterna,è ancora sopra i 15 gradi,è corretto svegliarlo durante il giorno,per alimentarlo? ringrazio fin d'ora e saluto
Ciao Flavio, benvenuto! Visto che sei della mia zona sono a tua disp x qualsiasi chiarimento. Sono tante le cose da approfondire ma ora devo scappare a lavoro. Via mp ti mando i mio num di tel, cosi' potrai chiamarmi a partire dalle 13.
Ciao e benvenuto! Il riccino è piccolissimo per la stagione e sarebbe presto morto se lo lasciavi dov'era. L'unico modo per farlo sopravvivere è tenerlo in casa al caldo per fargli saltare il letargo, che col suo peso scarsissimo non potrebbe superare (un riccio deve pesare almeno 600 grammi in autunno per avere abbastanza grassi da bruciare durante il letargo!).

Sistemalo in casa, in una scatola dai bordi lisci e alti circa 40 cm, con dentro una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in un asciugamano o in più giri di scottex. La fonte di calore non deve occupare tutto il fondo della scatola, perchè il piccolo deve potersene allontanare se ha troppo caldo.

Ti mando via e-mail una piccola guida all'alimentazione, che ti raccomando di leggere attentamente e seguire scrupolosamente!
Dimenticavo... appoggiati senz'altro a Renegade, sempre disponibile ad aiutare ed espertissimo!
Hai fatto bene a togliergli il giocattolo dalle mani, complimenti per il salvataggio.
Riccetto fortunato, meno male che eri lì Icon_neutral
Benvenuto e complimenti per il salvataggio!
grazie a tutti per le risposte celeri, sto' provvedendo mano a mano,ad attuare tutti i consigli.per ora,l'unico problema che sembra avere,è che vuole dormire,io lo stò abbastanza torturando,e,se gli uscisse un fumetto,non so' quante me ne direbbe.cerco di fargli ingerire qualcosa ogni paio d'ore,perchè non mangia con voracità tutta la dose,ma spilucca,poi cerca di rintanarsi.ora lo lascio stare per un po',poi,stanotte,voglio vedere se si sveglia. mi tengo in contatto col forum
Ha la fonte di calore sempre a disposizione? Se la risposta è sì e nonostante questo è poco attivo e mangia poco, c'è qualcosa che non va. Quanto cibo riesci a fargli prendere in 24 ore? E quanto pesa adesso? Se in tre pasti non riesce ad assumere la quantità minima di carne consigliata, pari a 1/4 del suo peso, l'una cosa da fare è dargli quella stessa quantità suddivisa in pasti più piccoli e più frequenti.
ieri è stata una giornata un po' altalenante,da ieri sera,avendo letto alcune altre cose sulla guida generale ,sono riuscito a capire,che,come da alcune reazioni che mi insospettivano,ancora non recepisce a pieno,olfattivamente,a pieno il cibo. dandoglielo con le mani,ora ti morde le dita,se non ti sbrighi a dargliene altro. a mezzanotte, ha mangiato una quindicina di grammi di pollo tritato,adesso,alle 9 altri 15. forse abbiamo trovato la strada giusta. devo integrare con il latte,visto che,l'eta' deve essere a cavallo tra la 3 e la4 settimana?
Ciao

non dare al riccio assolutamente latte e derivati
c'è solo un tipo di latte che va bene quando è piccolo ( Esbilac Replacer for puppies) ma per quello vedi cosa ti rispondono i moderatori
Il riccino e' ormai svezzato e L'Esbilac nn serve piu'. Sarebbe invece opportuno rendere piu' nutriente il pasto mescolando molto finemente la carne con a/d della Hill's. Si tratta di un pate' molto appetibile e calorico, particolarmente adatto x gli animali debilitati. Lo trovi in tutti i negozi x animali.
grazie a tutti per le risposte.
per latte,intendevo l'esbilac,comunque,lo scoglio,sembra essere superato.ora sta' mangiando,forse,anche troppo. oggi siamo gia' ad una 50ina di grammi tra pollo,carne per gatti,e a/d poco fa'. tra 4-5 ore,un'altro pasto da 15-20,vorrei farglielo fare,provero' ancora con l'a/d,visto che è sembrato gradire molto. stamane aveva ripreso a pieno i grammi che ieri aveva perso (111,7)poco fa',prima del pasto,non ho resistito alla curiosita' di pesarlo,dato che,quando ha tirato fuori il naso dalla scatola,mi sembrava,d'improvviso,raddoppiato : 124,5 !!!
beve acqua e fa' i bisogni da solo. spero proprio di essere sulla strada giusta
Ottimo! Adesso però direi che sta mangiando anche troppo: 50 grammi di carne al giorno sono la dose per un riccio di 200 grammi, non aggiungerne altri! Piuttosto procurati lo sciroppo Be-Total Plus gusto classico o, in alternativa, Idroplurivit, e dagliene tre gocce al giorno.
stamattina , a secco, 132,5 . oggi torna a regime ferreo,perchè 21 grammi in 24ore mi sembra un po' tantino.
feci buone,nessuna traccia di perassiti,mia moglie è delegata al massaggio al pancino,anche se i bisogni li sa' fare bene anche solo.
stanotte è stato sveglio a raspare e ha fatto un po' di macello nella scatola,in penombra gli ho avvicinato il dito e ha iniziato ad attaccarlo a scatti e a soffiare,come fanno i coccodrilli del nilo....ma non è che ho sbagliato tipologia di animale? no,perchè se questo è il modo di mostrare la sua gratitudine,lo fornisco di fischietto e lo metto a giocare con il mio rottweiler ! (come se ne fossi capace...)
a parte gli scherzi,se questo non fosse sintomo di un qualche malessere,ma ,da profano,proprio non mi sembra,sono felice che dimostri la sua selvaticità.
Ciao Flavio, tutto mi sembra stia procedendo x il meglio. State andando alla grande! Le reazioni "selvatiche" del piccino sono certamente un buon segno e tu e tua moglie dovrete impegnarvi in questo senso. X questo vi raccomando di interagire il meno possibile col piccoletto, di manipolarlo sempre con guanti di lattice, di nn parlargli. Nn deve assolutamente abituarsi al vostro odore, alla vostra voce. Insomma deve rimanere sempre diffidente nei confronti dell'uomo, suo potenziale predatore. Cio' costituira' un elemento di "forza" una volta recuperato al suo stato di animale selvatico. In questa direzione evitate anche il massaggino sul pancino, nn e' piu' necessario visto che evacua autonomamente.
Una volta raggiunti i 200 gr di peso, e nn manca molto visto il suo appetito, procederai col primo trattamento antiparassitario, sec le indicazioni che ti forniranno le mod.
Ciao.
QUESTA NOTTE E' EVASO !!!
si è fatto una torre con la carta ed è scappato,con tutto che le pareti della scatola sono alte almeno 25 cm. lo sò che è difficile da credere,ma io sono sempre più perplesso,dato che,l'immagine che avevo del riccio,era di un animaletto schivo,impaurito,sfuggente...questo,booh!!!
chiaramente,il mio rispetto e la mia stima verso la specie animale in genere,mi ha portato a pensare :"qual'è il luogo della casa,dove mi sarebbe più difficile accedere per almeno 15o16 motivi di ogni tipologia ? ma certo, IL FRIGORIFERO !" assonnato,ho dapprima messo l'orecchio a mo' di sioux,poi,è bastato mettere la scatola di a/d d'avanti il frigo,e,munirmi di stecca di legno da interporre tra lui e il frigo. già...perchè "l'indifeso" scattava fuori,si prendeva un boccone dalla scatola e riscattava sotto.
io, a scanso equivoci,gli ho tolto il telefono dai paraggi,non vorrei trovarmi la forestale a bussarmi all'uscio,a cui dover spiegare tutto dall'inizio.sono sicuro che "illo",mi aiuterebbe,mettendosi dei sassi in qualche tasca nascosta,tanto per arrivare a pesare una "kilata" ...
a proposito di peso. stamane,dopo lo "stress subito" (da me) 142,5. + 10 esatti.
25 cm sono troppo pochi le pareti dovrebbero essere alte come minimo il doppio, e se la scatola è di cartone avrai comunque problemi perché la morderà e riuscirà comunque ad uscire... Ci vuole tanta tanta tanta pazienza!
procurati una vasca di plastica con pareti lisce di almeno 50cm che trovi all'ikea e nei brico o troverà comunque il modo di evadere...
allora lo rimetto in quella in cui lo avevo messo il primo giorno. avevo optato per il cartone,per dargli più spazio per circolare,e,la plastica,mi sembrava trattenere troppo i liquidi sul fondo,anche se con carta e asciugamano.
ma se inventassi qualcosa ,di non troppo pesante ,con il legno,potrebbe rosicchiarlo e ingerirlo?
Sul legno potrebbe arrampicarsi rivelando inaspettate doti di scalatore; inoltre il legno finirebbe per impregnarsi di feci e urina e risulterebbe poco igienico, anche in relazione a possibili parassitosi.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento