Il sito dei ricci

Versione completa: Primi approcci
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,a breve arriverà in casa la mia riccina di sette mesi,è una cinnicot.
Non avendo mai avuto esperienze mi sono documentata molto a riguardo per evitare di poter far star male la piccola ma vorrei qualche consiglio fondamentale per quanto riguarda la cura,l'alimentazione e l'alloggio.
Grazie mille in anticipo
Già arrivata la piccolina? Icon_mrgreen comunque per quanto riguarda la cura appena ti arriva non stressarla troppo, mettila nella sua nuova casa e lasciala ambientare almeno per le prime 24h. L'alloggio penso che già avrai letto in altre discussioni in ogni caso per qualsiasi dubbio visita una qualunque discussione Icon_wink e sicuramente per l'alimentazione leggi tutta la conversazione http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=271 dove si parla proprio di dieta!
e soprattutto se non lo conosci già trova un veterinario esperto in ricci nella tua zona (cmq in animali esotici e gli chiedi se si occupa anche di ricci africani Icon_wink ) così appena arriva lo porti subito a fare una bella visita (in particolare le feci) e vedi cm stà :) ps in ogni caso se hai difficoltà a trovarlo chiedi su questo forum c'è gente molto esperta che ti dirà chi sn i veterinari nella tua zona :D
grazie per le vostre risposte,ancora non ha intenzione di far amicizia con me per ora,ogni tanto avvicino la mano o la chiamo per nome per farmi riconoscere dall'odore ma niente...
AIUTO
Ursula ha una pulce e per me questo è un gravissimo problema dato che ho due cani e non voglio che proliferino in casa,come posso fare per toglierla e per evitare i parassiti??
allora per la questione pulce (o pulci) ti risponderanno gli utenti più esperti cmq credo che sicuramete il vet ti aiuterà molto ;)
per il fatto diffidenza beh considera che ci vorrà del tempo... diciamo che ogni animale ha un "suo carattere" (c'è chi è più timido chi è più estroverso) magari col tempo entrerà un pò più in confidenza ma lascile il tempo di ambientarsi :) in linea di massima il riccio è schivo di natura (infatti si chiude "a riccio" per proteggersi) e ti considera un potenziale predatore... la mia quando la prendo per somministrarle la terapia si chiude sempre (per la gioia della mia mano che viene punta dagli aculei...eh eh eh ) però per le cure è necessario dato che le prende per bocca... però dopo un pò si abitua al mio odore, entra in "confidenza" e si apre per curiosare... quindi senza stressarla troppo con molta pazienza vedrai che con il tempo probabilmente si "aprirà" di più con te (in tutti i sensi Icon_mrgreen ) ;)
Attenzione ai morsi! Ahahah quando inizierete a socializzare sarà più che normale che riceverai dei "morsetti" magari preceduti da ripetute leccatine, dico attenzione perché se stringe con troppa forza i denti fanno davvero male!
Per le pulci ti consiglio di rivolgerti ad un esperto (ma davvero si vedono ad occhio nudo?!)
Per quanto riguarda le pulci del riccio europeo non si attaccano ai cani, sono pulci differenti. Credo valga lo stesso per il riccio africano
Mawi,ho potuto appurare come quella piccola peste lecca e poi morde a tradimento!!
Comincia già ad aprirsi di più e a curiosare quando la faccio uscire per la sua passeggiatina.
Si,la pulce l'ho vista ad occhio nudo perchè oramai con i miei cani ci ho fatto il callo.
Comprerò l'antiparassitario (Ho letto altre discussioni a riguardo) e la porterò dal veterinario:)
Te l'avevo detto io! Comunque sono animaletti che danno davvero tante soddisfazioni, ovviamente solo a quei pochi che se ne accorgono e apprezzano le piccole cose Icon_wink
URL di riferimento