Il sito dei ricci

Versione completa: Trovato riccio di 230gr
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti, sono nuova(ora provvedo subito a presentarmi scusatemi ma è un urgenza :D) ed abito ad Assisi in provincia di Perugia. Nel mio cortile da anni compaiono ricci con prole o meno al seguito, avendo un cortile molto grande e vari ripostigli legna, giardino, orto, è normale che i ricci decidano di "vivere" comodamente con la mia famiglia. Questo non è un problema, se non fosse che circa 2 orette fa ho trovato un riccio che camminava nel mio cortile in cerca di cibo.

Ho letto qualche info di come accudirlo, ho provato a trovare un veterinario in zona disposto a visitarlo o un Centro recupero animali selvatici (chiama chiama ancora devono rispondere) ma niente.

Così l'ho intanto pesato/a per scoprire che raggiunge i 230gr. Ho letto che in questo periodo per poter affrontare adeguamente il letargo il peso deve oscillare tra i 600 e i 700gr.

Pertanto, mi consigliate di accudirlo in casa?
Casomai che cibo e che quantitativo mi consigliate?

Il riccetto mi sembra poco reattivo, dormiente, con momenti comunque in cui fa due passi poi torna a dormire.

Accetto consigli perchè davvero lasciarlo all'adiaccio senza essere certa che sia la cosa giusta proprio non mi và.

Grazie in anticipo :)
Senza dubbio hai fatto benissimo a prenderlo, così piccolo deve passare l'inverno in casa altrimenti fuori morirebbe. Per quanto riguarda il cibo, per ricci dai 200g in su devono mangiare un quantitativo di 50 grammi di cibo al giorno. Puoi dargli carne (non cruda ma scottata), croccantini e umido per gatti, frutta (banana poca e no frutta secca). Mi raccomando niente latte e latticini vari e insaccati.
È normale che dorma, poverino sarà molto provato... Metti gli anche una bottiglia di acqua calda così può scaldarsi.
Non dargli cibo finché non avrà il pancino caldo.
Grazie mille Giulia. Quindi mi consigli di tenerlo in casa? Ho letto in contenitori di plastica e con bordi alti, stando attento comunque alla sua incolumità :)

Adesso provvedo a creargli la casetta temporanea. In quanto tempo dovrebbe raggiungere un peso ideale? Comunque penso ci aggiorneremo mano a mano, così saprò quando è il momento giusto per lasciarlo di nuovo in libertà :)

Grazie mille per i consigli :)
Secondo me sarebbe meglio tenerlo fino a primavera, se tu non puoi me ne posso occupare io (non siamo poi così lontane). Perché finchè non arriva a 600-700g non potrebbe farcela da solo in natura, una volta arrivato a questo peso non puoi rimetterlo di punto in bianco fuori Perché prima di tutto non avrebbe una tana dove andare a ripararsi (se la dovrebbe costruire), poi stando in casa mette su un certo quantitativo di grasso che durante il letargo potrebbe nuocergli, poi non conosce bene il posto... Quindi io rimanderei la liberazione a primavera poi le moderatrici sapranno consigliarti meglio.
Se mi consigli di liberarlo a primavera salvo imprevisti provvederò volentieri. Se proprio la convivenza sarà difficile, ho degli animali domestici da cui provvederò a tenerlo a debita distanza, casomai ti contatto :) Per saperlo in buone mani sono dispostissima a fare qualunque tipo di kilometraggio ;)

Grazie ancora
Anche io ho altri animali, ma credo come i tuoi (anche io ho un giardino frequentato da diversi ricci selvatici) sono abituati ai ricci e non gli danno nessun fastidio, hanno capito che vivono lì pure loro è devono lasciarli in pace, non credo che avrai nessun problema! L'unica cosa è che il riccio dovrà stare lontano dagli animali perché una volta libero dovrà considerarli come dei predatori e quindi scappare, non farci amicizia.
Se aspetti un attimo ti metto un altro link che spiega bene come ricoverarlo in casa (scatole in plastica o cartone, acqua calda etc...)
Allora... C'era una discussione in cui si vedevano foto e tutto, ma non la ritrovo! Quindi provo a riassumerti velocemente:
- scatola di plastica o di cartone dai bordi alti, ne puoi collegare anche più di una, così ha spazio per muoversi (se tu non puoi lasciarlo libero in una stanza priva di pericoli),
- dentro la scatola di plastica o cartone devi mettere una scatola delle scarpe capovolta a cui dovrai praticare un buco di 10x10cm, per simulare una tana dove il riccio potrà andare a nascondersi o dormire;
- dentro la scatola di scarpe capovolta puoi mettere del pile (non sono indicate altri tessuti perché potrebbero sfilacciarsi e causare gravi danni alle zampe del riccio);
- sul fondo metti carta scottex oppure giornali (così puoi controllare bene la consistenza delle cacche oppure vedere se perde sangue). Puoi mettere anche delle foglie o dei rametti ma poi risulta più difficile pulire.
- bottiglia dell'acqua calda così può scaldarsi se ha freddo, ma deve avere pure spazio per allontanarsi se ha troppo caldo;

Un ultima cosa se è un riccio debilitato o denutrito dovresti dargli per i primi giorni a/d della hills o recovery della royal canin. È un alimento molto calorico e nutriente che serve proprio in casi di denutrizione.

Poi dovresti controllare:
- respiro: normale, rantoli
- starnuti o tosse
- presenza di ferite
- presenza di parassiti (zecche, pulci)
- analisi feci (perché esistono anche i parassiti interni, che potrebbero essere molto dannosi)

Infine (stavolta per davvero) dovresti pesarlo tutti i giorni, va bene la bilancia digitale da cucina, perché solo attraverso il peso è possibile capire se prosegue tutto bene o no.
Allora un luogo dove può stare senza correre pericoli lo abbiamo trovato, ora provvedo a sistemarlo come mi ha consigliato. Per il momento ha rosicchiato alcune crocchette ed ha iniziato a sembrare più vispo, forse era anche paura del nuovo ambiente :)

Casomai provvede subito a comprare quello che mi hai detto ideale per i casi di denutrizione ;)

Non sono riuscita a capire il sesso però già ho controllato la presenza di pulci e zecche e non ne ha. Diciamo che studiando infermieristica (ok gli umani sono diversi :D) gli ho fatto l'anamnesi. Respiro regolare, nessuna ferita, pelo presente su muso pancia e zampette (si è aperto tranquillamente), starnuti e tosse assenti, sembrava gocciolargli un pò il naso e quindi lo terrò sotto controllo. Le feci ha già provveduto ed erano un pò liquide, ora se non migliora casomai vi aggiorno :)

Perfetto, lo peserò tutti i giorni così mi rendo conto se c'è qualcosa che non và. Di positivo c'è che ho visto che negli sprazzi di movimento è molto curioso e gironzola, quindi sembra essersi almeno un pochino ambientato :) Adesso è in fase dormita vicino alla borsa dell'acqua tiepida, almeno momentaneamente per scaldarlo ho provveduto a mettere la borsa poi la sostituirò con la bottiglia :)

Grazie ancora
La borsa è perfetta va benissimo, almeno rimane calda per più tempo della bottiglia (la bottiglia nel caso tu non avessi la borsa). Mi raccomando il mangiare solo dopo che si è scaldato, per sicurezza controlla il pancino (deve essere caldo).
Il naso gocciolante potrebbe essere sintomo di malessere (e mi ero dimenticata di scrivertelo sui controlli da fare... Ma tu da brava infermiera ci hai pensato!!) magari di parassiti interni, poi il fatto delle feci liquide non è molto rassicurante, diciamo che avvalora ancora di più l'ipotesi di parassiti interni. Ma le moderatrici sapranno consigliarti meglio. Io farei un'analisi delle feci, almeno ti togli ogni dubbio.
Romina86 dateline=' Ha scritto: [ -> ]Grazie ancora

Di nulla! Non c'è bisogno che mi ringrazi.
Per l'analisi delle feci proverò a sentire il mio veterinario, sperando che non lo ritenga inutile visto che è un riccio, cosa che molti ignoranti fanno -_-

Casomai qualcuno a cui portare questo piccoletto a fare una visita qua in zona?? :)
In privato ti mando il contatto di un veterinario che mi era stato consigliato qui nel forum, veramente gentile, il problema è che ha lo studio a Perugia centro quindi Non è comodissimo per te.
Tranquilla, se devo fare qualche km per la sua salute, se vedo che sta male, lo faccio più che volentieri, capito spesso a perugia che ho amici lì quindi và benissimo :)
Che altro dire allora?? Ha trovato un'ottima e disponibile soccorritrice.
Ti ho inviato il suo contatto in un messaggio privato.
Ciao Romina e benvenuta sul forum.

L'analisi delle feci può farla qualunque vet, se invece ci fosse bisogno di una visita allora è meglio rivolgersi a qualcuno di esperto, ma speriamo che con un po' di calduccio e di pappa questo spinoso si riprenda.

Ti mando mp con prodotto, dosi e modalità di applicazione antiparassitario.
Giulia Cornelia ti ha dato tutte le indicazioni fondamentali. Preciso solo poche cose:

(16-11-2012 07:09 PM)Giulia Cornelia Ha scritto: [ -> ]Per quanto riguarda il cibo, per ricci dai 200g in su devono mangiare un quantitativo di 50 grammi di cibo al giorno. Puoi dargli carne (non cruda ma scottata), croccantini e umido per gatti, frutta (banana poca e no frutta secca). Mi raccomando niente latte e latticini vari e insaccati.
La quantità di 50 gr al giorno è riferita alla sola carne; poca frutta e una ventina di croccantini sono da aggiungere a contorno e tra la frutta secca sono da evitare solo mandole e nocciole.

(16-11-2012 07:23 PM)Giulia Cornelia Ha scritto: [ -> ]Secondo me sarebbe meglio tenerlo fino a primavera, se tu non puoi me ne posso occupare io (non siamo poi così lontane). Perché finchè non arriva a 600-700g non potrebbe farcela da solo in natura, una volta arrivato a questo peso non puoi rimetterlo di punto in bianco fuori Perché prima di tutto non avrebbe una tana dove andare a ripararsi (se la dovrebbe costruire), poi stando in casa mette su un certo quantitativo di grasso che durante il letargo potrebbe nuocergli, poi non conosce bene il posto... Quindi io rimanderei la liberazione a primavera poi le moderatrici sapranno consigliarti meglio.
Il grasso preso durante il soggiorno in casa non è nocivo per il letargo. Lo è solo il grasso preso troppo velocemente e in eccesso - il grasso preso male, insomma - che può dar luogo ad alterazioni metaboliche che durante il letargo rischiano di portare il riccio alla morte. Se invece il riccio mangia nelle quantità consigliate e ha una crescita nella norma, una volta raggiunto il peso per il letargo può anche essere messo all'esterno o in un locale chiuso ma non riscaldato con temperature prossime a quelle esterne. Ma questo si può fare solo con numerose cautele: per cominciare, il passaggio dalle temperature interne a quelle esterne deve essere molto graduale; inoltre non è opportuno liberare del tutto il riccio in un momento dell'anno così sfavorevole come l'inverno, per cui se lo si mette all'esterno bisogna sistemarlo in una situazione protetta, realizzando un recinto come quelli che si usano per la riabilitazione a primavera.
Buongiorno!! :)
Questa mattina il piccoletto se la dorme alla grande. Stanotte io e i miei abbiamo visto che le feci sono diventate più "normali" ovvero di normale consistenza, che ha pure fatto la pipì quindi l'apparato urinario sembra non avere problemi, che gironzolava con tanta curiosità e sembra stare un pochino meglio.

Questa mattina cambio borsa dell'acqua calda ed ora sta dormendo alla grande!! E' tranquillo, il respiro è regolare, sembra tutto a posto.

Per il cibo avevo letto del discorso della carne, è meglio bianca o rossa? E và leggermente scottata non cruda vero? Inoltre meglio una somministrazione in orari serali o notturni vista la natura del riccio, anche perchè durante il giorno dovrebbe riposare se è in salute, o sbaglio?

Ultima cosa, per l'acqua, un contenitore ideale dove per lui sia più facile bere?

Grazia ancora a tutti, oggi o al massimo lunedì mi munirò di antiparassitario :)
(17-11-2012 11:55 AM)Romina86 Ha scritto: [ -> ]1) Per il cibo avevo letto del discorso della carne, è meglio bianca o rossa? E và leggermente scottata non cruda vero?
2) Meglio una somministrazione in orari serali o notturni vista la natura del riccio
3) Durante il giorno dovrebbe riposare se è in salute ?
4) Per l'acqua, un contenitore ideale dove per lui sia più facile bere?
5) mi munirò di antiparassitario
1) Pollo, tacchino, vitello, manzo (NO maiale). Carne fresca di max 1-2 gg. leggermente scottata senza olio o altro condimento. La carne fresca la puoi alternare anche con a/d della Hills, umido particolarmente indicato per favorire la crescita.
2) Visto il peso già superiore ai 200 gr. puoi dargli l'intera razione alla sera come ti risulta più comodo fra le 20,00 e le 23,00.
3) Yesssss Icon_biggrin Poi ci sta ed è possibile che si svegli saltuariamente per brevi momenti durante il giorno.
4) Contenitore basso largo possibilmente pesante più che altro per evitarne il ribaltamento sistematico.
5) Se ti riferisci ad Adv****e ricordati che ti servirà la prescrizione del vet altrimenti potresti incontrare difficoltà nell'acquisto del medicinale.
(17-11-2012 11:55 AM)Romina86 Ha scritto: [ -> ]1) Per il cibo avevo letto del discorso della carne, è meglio bianca o rossa? E và leggermente scottata non cruda vero?
(17-11-2012 03:01 PM)Fabia Ha scritto: [ -> ]1) Pollo, tacchino, vitello, manzo (NO maiale). Carne fresca di max 1-2 gg. leggermente scottata senza olio o altro condimento. La carne fresca la puoi alternare anche con a/d della Hills, umido particolarmente indicato per favorire la crescita.

Considerato che il riccio è ormai sopra i 200 grammi e non sembra debilitato, lascerei stare a/d e mi limiterei ad alternare vari tipi di carne e cibi umidi per cani o gatti. Anche la carne di maiale si può dare, basta non dare sempre e solo quella e non darla mai cruda o in forma di insaccati (dannosissimi per i ricci per via dei grassi e dei sali che contengono). E' utile dare anche, almeno ogni tanto, insetti vivi allevati per la zootecnia (camole della farina, lombrichi, grilli).

Ti mando via e-mail una piccola guida all'alimentazione!
Pagine: 1 2
URL di riferimento