Il sito dei ricci

Versione completa: Riccetto di 140 gr
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti!
E ben rivisti...sarà un po' difficile ricordarvi di me,ma all'incirca un anno e mezzo fa trovai un riccio investito e grazie al vostro aiuto ,e quello della veterinaria (che eseguì lastra ed antibiotico) , riuscii a curarlo al meglio fino alla liberazione!
Adesso eccomi qui con un ritrovamento di un piccolo riccio di 140 gr, in quasi inverno!
E' attivo,forte, assenza di scoli o rumori respiratori ,non sembra avere parassiti a prima vista (devo controllarlo meglio)...
L'ho già sistemato in uno scatolone con acqua,pezzetti di mela e calore!
Mi potreste ricordare l'alimentazione?
Nel caso trovassi parassiti come pulci e zecche cosa dovrei somministragli?
Non ho alcun problema ad accudirlo tutto l'inverno e poi pensavo di liberarlo nell'orto dove girano parecchi ricci,e sicuramente non avrà problemi a trovare cibo!
Grazie a tutti
ciao e benritrovato, per sapere cosa dare o non dare a un riccio leggi il link seguente...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
più tardi probabilmente Pesk ti manderà via mail una guida più specifica...per le zecche si consiglia sempre la rimozione meccanica mentre per pulci puoi fare frontline spray confezione piccola, una spruzzata sulla nuca ogni 100gr di peso fino ad un massimo di 3, ma se la situazione non è grave aspetterei di farlo crescere un po e poi trattarlo anche contro i vermi...
Grazie mille Pierre! Ho già rispulciato tutta la lista di consigli! Attendo la guida
(17-11-2012 03:42 PM)Funkie Ha scritto: [ -> ]Attendo la guida

Te la mando subito via e-mail.
Il riccino è sistemato dentro casa in ambienti riscaldati, vero?
(17-11-2012 03:45 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]
(17-11-2012 03:42 PM)Funkie Ha scritto: [ -> ]Attendo la guida

Il riccino è sistemato dentro casa in ambienti riscaldati, vero?

si,si pesk,stiamo attrezzando per costruuire un terrario,dato che il soggiorno sarà lungo! e il ritrovamento è avvenuto solamente ieri sera ;)
Grazie,guida stampata ;)
Avevo preso proprio l'a/d stamattina,lo divora!!!
Come va? Quanto pesa il riccino adesso? Aspettiamo notizie, facci sapere! Icon_wink
Eccomi qua! Allora il piccolino oramai è arrivato a 190 grammi,l'ho pesato ieri sera...mi sembra un po' poco come incremento in 2 settimane,ma mangia e sembra in salute!
La sua nuova casa è stata terminata proprio oggi...dovrei essere riuscita ad allegarla!
L'unica cosa che nn mi convince è che negli ultimi 2 giorni sembra aver rivoluzionato le sue abitudini! Il pasto lo conclude,ma mentre prima preferiva uno spuntino anche durante il giorno,ora sembra snobbarlo!
C'è da dire che ha cambiato ambiente e probabilmente la cosa l'ha scombussolato un po'!
Ho trovato un mangime specifico per ricci della vitakraft : (http://www.vitakraft.it/prodotti.php?mod...idNav=127) a cui aggiungo carne macinata di pollo bollita e frutta come mele,banane o frutti rossi!
Abbiamo avuto dei problemi con le feci...solo ultimamante sono ben formate,generalmente poco formate ed in un paio di occasioni verdi e mucose! Ho fatto fare delle analisi e domani mi daranno il risultato...nel caso siano coccidi o cmq qulsiasi cosa sia mi potreste suggerire in pvt il vermifugo e le dosi,grazie!
Per il momento è tutto,spera vada bene,vi farò sapere presto!!!
Grazie

P.S.:per il cambio di abitudini devo preoccuparmi?
Grazieeeeeeeeeeee :)
Il cambio di abitudini, col passaggio a un solo pasto serale, è positivo: da bravo animale notturno, deve essere attivo solo col buio.

Quello che è preoccupante sono le feci verdi e mucose, quasi sicuramente dovute ai coccidi, che spiegherebbero il suo scarsissimo aumento di peso. Se nelle feci non risultano, ripeti le analisi almeno altre due volte: i coccidi non sempre si vedono, perchè hanno un ciclo vitale tale per cui non vengono espulsi con continuità.

Indipendentemente dall'esito delle analisi, tratterei il riccino col prodotto che ti indico via mp... non copre i coccidi me elimina la stragrande maggioranza dei parassiti tipici del riccio, e sarà già un primo aiuto per lui.

Il mangime della Vitakraft deve essere un componente secondario nella dieta del riccio. Il grosso dev'essere la carne; frutta, croccantini e eventualmente una spolveratina di quel mangime devono essere solo un contorno.
URL di riferimento