Il sito dei ricci

Versione completa: Entrate...please!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
dopo una lunga assenza sono ritornata con un nuovo problema...
il ricciolino che avevo trovato qualche mese fa, ora già cresciuto, ha dei problemi.Icon_cryIcon_cry
Innanzitutto, mi pare che abbia i calcoli ai denti, spesso apre la bocca come se dovesse mangiare qualcosa e poi si passa la lingua ai lati della bocca per tantissime volte, inoltre la bocca emana un cattivissimo odore e molto spesso gli esce la bava senza motivo. Poi aprendoli la bocca da un lato(con grandissima difficoltà + i guanti)sono riuscita a vedere che attaccata alla parte superiore dei denti vi sono dei calcoli(ho controllato anche l'altra parte e vi sono ugualmente) e da ciò ho avuto una conferma.
Poi ha il nasino tappato, ma non proprio, perchè riesce a respirare, solo che molte volte quando espira l'aria dal naso, sento un rumore strano, come se dentro ci fosse tantissimo muco, e a volte ne esce anche un po', ma non liquido, tipo schiuma.
Cosa potrebbe essere? Si tratta di raffreddore? Come curarlo?
Inoltre ho comprato i croccantini della Vitakraft apposta per i ricci, perchè la mia riccetta non mangia affatto i croccantini per i gatti e sono preoccupata!!!Icon_frownIcon_frown
I croccantini non li mangia,quelli della Vitakraft pochissimi, vuole solo la carne scottata(per fortuna che ogni sera rosicchia la mela), adora il pollo e io non so cosa fare!! Da qualche giorno poi noto che ha sempre gli occhietti chiusi a causa delle caccole. Io glieli pulisco, ma c'è qualche rimedio?
E poi, tornando all'argomento principale, come faccio con i denti?
Lo dovrei portare dal veterinario? O c'è qualche altro rimedio???Icon_sadIcon_sadIcon_sad
Aspetto la vostra risposta con ansia...
sicuramente serve una visita da un vet esperto, sia il problema ai denti che quello respiratorio non vanno sottovalutati, anzi, bisogna agire in fretta, è stato trattato contro i parassiti polmonari?
Ciao Arianna! Sì, lo devi portare subito dal veterinario perchè la situazione è seria. Quello che descrivi mi fa pensare a un ascesso, quindi a un'infezione che dev'essere curata prontamente, prima che si estenda e che sia troppo tardi. Da quanto tempo è in queste condizioni? Sicuramente ha anche molto dolore ed è per quello che non mangia cibi duri come le crocchette.
(16-12-2012 07:56 PM)Pierre Ha scritto: [ -> ]sia il problema ai denti che quello respiratorio non vanno sottovalutati
Penso si tratti dello stesso problema, evidentemente molto grave ed esteso anche ai seni nasali e/o ai polmoni. Non penso che il riccio sia mai stato sverminato: si era parlato di analisi delle feci, ma poi non avevamo più avuto aggiornamenti.
Ciao e bentornata.
Ti diro' solo una cosa: DEVI SUBITO portarlo val vet.
Considera che sta soffrendo moltissimo!!!
Come va? Lo hai portato dal vet? Aspettiamo notizie, facci sapere!
(17-12-2012 04:22 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Come va? Lo hai portato dal vet? Aspettiamo notizie, facci sapere!

Si ho prenotato la visita per venerdi(prima non si poteva)... Vorrei pero` intanto chiedervi:da cosa e` provocato il calcolo dentale? E poi sapete qual e' all'incirca il prezzo totale dell'intervento e se si potrebbe riformare anche in seguito all' intervento? Se si, come si potrebbe prevenire?
Attendo la vostra risposta...
l'ipotesi di Pesk è fondata, potrebbe trattarsi di un ascesso molto sviluppato e cioè un'infezione interna al riccio, aspettare fino a venerdì potrebbe essere tardi, va visitato subito, se la causa è un ascesso si potrebbe anche riformare ma se viene fatta correttamente una pulizia chirurgica e un successivo ciclo antibiotico questo non dovrebbe accadere, ma non aspettare venerdì, se ha gia intaccato l'apparato respiratorio il riccio potrebbe non arrivarci!
Quoto Pierre alla lettera!
La situazione è troppo grave per attendere fino a venerdì. Vai da un altro veterinario che ti riceva subito, domani stesso. Il riccio ha un'infezione in atto e da quel che dici sembra molto grave ed estesa. Da un momento all'altro può andare in setticemia e morire. Non c'è da rimandare neanche un attimo, va curato e messo sotto antibiotico o morirà! Senti anche il Dott. Mangiagalli. Ti mando i suoi recapiti via mp.
Ciao Arianna, come sta il tuo piccolo?
Ci fai stare in pensiero!
L'hai già portato dal veterinario o lo porti domani?
Attendiamo con ansia tue notizie........
Arianna, venerdi'e' pasato. Era il giorno deputato alla visita vet, ma tu nn ci aggiorni. Come e' da interpretarsi questo silenzio?
URL di riferimento