Il sito dei ricci

Versione completa: Trovato riccio "raffreddato"
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Salve a tutti,

sono della prov di Foggia, 3 giorni fa ho trovato per strada un riccio in evidente stato di difficoltà: respira a fatica con la bocca aperta e sembra che abbia muco nel naso... insomma come un essere umano col naso fortemente intasato.

L'ho portato a casa e l'ho messo nella cantina dove c'è una temperatura costante di 15°C e non ci sono correnti d'aria. In casa non posso tenerlo perchè è pieno di pulci e ho 2 cani... non vorrei rischiare.

Gli ho messo a disposizione croccantini per cuccioli di cane che avevo già in casa ma non sembra avere appetito. Passa la giornata a dormire, oggi però vagava per la cantina e si strofinava il naso su un panno e sul pavimento, inoltre ha della bava alla bocca.

Cosa mi consigliate??

Per ora so che è un maschio, il peso lo vedrò oggi pomeriggio
Ciao, io sono la meno indicata per una risposta visto che anche io ne sto aspettando una in merito a cosa fare con il mio riccio, ma penso che la prima cosa da fare sia portarlo da un veterinario per assicurarti che stia bene e, se del caso, seguire una cura se il tuo riccetto ha davvero il raffreddore :)
Ciao e benvenuta!
Il riccio da come lo descrivi è preso veramente male! E' assolutamente necessario che lo porti a fare una visita da un veterinario esperto in animali selvatici (o anche esotici), prova ad informarti se il vet dei tuoi cani può dargli urgentemente un'occhiata, ma se ti prescrive una cura, prima di agire consultaci perchè non tutti i farmaci, che potrebbero andar bene su un qualsiasi altro animale, possono esser bene accetti dal metabolismo del riccio. Inoltre è importantissimo che lo tieni al caldo e se non lo puoi tenere in un'altra stanza, gli puoi mettere vicino la borsa dell'acqua calda avvolta in un pile, o in una maglia che non abbia sfilacci (altrimenti una bottiglia avvolta sempre con qualcosa). Mi raccomando tienilo costantemente al caldo. Presto ti risponderanno le mod, ma posso dirti che sicuramente il riccio ha dei parassiti polmonari. Non ti preoccupare per i cani, perchè le pulci del riccio non sono compatibili con cani e umani. Ora la solo la tua tempestività può salvargli la vita!
E' in condizioni critiche, la caphillaria ha probabilmente raggiunto i polmoni e potrebbero esserci delle complicazioni che lo stanno portando (se non l'ha già ) ad una broncopolmonite letale. Serve un vet esperto che valuti la terapia giusta da fare, penso quasi sicuramente una terapia antibiotica mirata ed aerosol. Intanto mettigli accanto una borsa dell'acqua calda ed evita cammini per la stanza in maniera che si raffreddi ulteriormente. Non è normale nemmeno il fatto che non mangi, forse non sente nemmeno l'odore del cibo. Serve vet ESPERTO, aspettiamo le moderatrici
Ciao e benvenuta! Purtroppo non abbiamo notizia di veterinari esperti in ricci dalle tue parti, nè conosciamo i centri di recupero della tua zona. Puoi però portare il riccio a una persona fidata di Foggia, che ha già soccorso un riccino appoggiandosi a noi e al veterinario esperto in ricci che ci segue, e che mi ha già dato la sua disponibilità anche per questo caso. Ti mando il suo numero di telefono in modo che possiate organizzarvi prima possibile per la consegna del riccio... ha bisogno urgente di essere sverminato e, credo, anche messo sotto antibiotico (questo lo verificheremo col vet): è sicuramente infestato da vermi polmonari e potrebbe avere una concomitante infezione.
Come sta il riccio? l'hai portato dal veterinario?
Se ci tieni aggiornati possiamo farci un'idea più dettagliata delle sue condizioni e consigliarti al meglio. Nel frattempo l'hai pesato? saperlo è importante per consigliarti i dosaggi del prodotto per le pulci ed anche per il veterinario per prescriverti la cura.
Pesa 315 g (decisamente poco...), non ho tanto tempo a disposizione per cui nn l'ho ancora portato dal vet, e poi di veterinari esperti in esotici-selvatici non ce ne sono, sono capaci di darmi terapie uguali a quelle per cani e gatti...

Ieri ho cercato di nutrirlo, ma riesce a mangiucchiare solo crocchette umide per cani e solo se gliele metto con la pinzetta in bocca. Per il resto ho cercato di pulirgli il naso tutto intasato con un fazzoletto. Respira sempre a fatica...

La preoccupazione principale che non ha appetito...
Hai contattato la persona di cui ti ho inviato il numero? Il riccio ha bisogno di cure urgenti, non importa chi gliele fa ma vanno fatte subito. Non ti ho scritto il nome dell'antiparassitario perchè pensavo avresti affidato il riccio ad altri in tempi brevi e ci avrebbero pensato loro. Se però non riesci a portarglielo subito bisogna che i trattamenti glieli fai tu! La situazione è molto grave, se non intervieni subito il riccio morirà. Scrivimi via mp il tuo numero di telefono: espongo il caso al vet esperto in ricci che ci segue e ti faccio sapere.
Il nostro veterinario di riferimento mi conferma che il riccio è grave e da trattare subito con antiparassitario e antibiotico, di cui mi ha già indicato tipo e dosi. Non c'è tempo da perdere: in questi giorni abbiamo letto tante storie finite male per interventi troppo tardivi... i ricci trovati in queste condizioni in pieno inverno vanno curati immediatamente se si vuole che abbiano una possibilità!
Ho contattato la persona di cui mi hai dato il numero, domani lo consegno a lui. Grazie ! Cmq oggi gli ho dato dell'acqua tiepida con una siringa ed è riuscito a spurgarsi, ora respira regolarmente col naso
Ottimo! Da domani comincerà le cure, speriamo che siano efficaci e che pian piano si riprenda. Nel frattempo, riuscendo a respirare un po' meglio, ha ricominciato a mangiare?
Mangiucchia qualcosa solo se gliela porgo davanti (quasi dentro) la bocca, ma non sembra avere appetito. Secondo me non sente tanto i sapori
E' in condizioni molto gravi, non so se se la caverà. So che da stasera è nelle mani di Emanuele, che ha già iniziato a fare le terapie indicateci dal Dott. Mangiagalli. Speriamo di averlo preso per tempo!
Buona sera sono Roberta,la figlia di Emanuele,il riccetto sta decisamente meglio rispetto a quando è stato dato a mio padre.Purtroppo ha ancora un po' di muco e a volte respira affannosamente.Appena è stato portato a casa abbiamo iniziato con il trattamento antibiotico e con l'antiparassitario...ora le pulci sembrano scomparse ma,mentre mangia(imboccato da noi),sputa muco dalla bocca e sembra che abbia una narice del naso otturata da del muco secco.Cosa ci consiglite di fare??Grazie in anticipo e ancora buona serata.Dimenticavo di dire che lo abbiamo pesato,e ora pesa circa 330 g e che insieme al cibo mescoliamo delle goccine di idroplurivit.
Roberta
Ciao Roberta, sono Francesca... ti ringrazio per aver accolto, insieme alla tua famiglia, questo riccetto e ti dò il benvenuto sul nostro forum! E' probabile che ciò che esce dalla bocca sia catarro. Spero non sia pus... non è maleodorante, vero? Vista la situazione che descrivi penso che potrebbe giovargli l'aerosol. Mi informo meglio e vi faccio sapere!
Grazie per il benvenuto!No no sicuramente non é pus e non é meleodorante
Siamo riusciti a pulire il naso al piccolo e ora finalmente respira col naso e non più con la bocca.L'abbiamo pesato e pesa 340g...ora l'unico problema è che non mangia da solo ma noi ci stiamo provando.
Buona serata
Roberta
Molto probabilmente nn e' abituato all'odore del cibo a causa di un malfunzionamento olfattivo dovuto al nasino otturato. Potresti provare con l'a/d che oltre ad essere molto nutritivo e' anche molto appetibile x il suo odore molto forte e deciso.
Hai provato l'aerosol? anche solo con la fisiologica? di solito quando ce n'è bisogno si unisce quella alla fialetta prescritta dal veterinario. Se è tranquillo sta fermo magari anche con la bocchetta dell'aerosol davanti
Abbiamo pesato il riccetto e ora pesa 400 g...quante volte e quanto deve mangiare?
P.s lo nutriamo con l'a/d
Roberta
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento