Il sito dei ricci

Versione completa: nuovo inquilino
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti, io ho trovato un riccio a Terni sabato scorso: peso 380 g, oggi 430 seguendo le vostre indicazioni su cibo e alloggio. Oggi trovata zecca sulla schiena, quale antiparassitario si può dare e a quali dosi? Grazie mille.
Ciao e benvenuto! Per la zecca la soluzione migliore è la rimozione meccanica: ti armi di pinzatte, la afferri alla base, stringi e tiri con un colpo secco e una leggera rotazione del polso in senso antiorario. Non applicare nulla prima di fare questa operazione, limitati a disinfettare il punto di estrazione dopo, con un disinfettante non alcolico.

Per le eventuali pulci e per i parassiti interni più frequenti nel riccio utilizza invece il prodotto di cui ti scrivo via mp.

Ci racconti un po' di più del riccio? In che condizioni lo hai trovato, come lo hai sistemato, come sono le sue feci, come si comporta...
Quando l'ho trovato tremava vicino alla ripa di un fosso, lo abbiamo sistemato in una scatola di legno rivestito di plastica con carta da cucina come fondo e una scatoletta di legno come tana. Da mangiare diamo la A/d Hill's e croccantini. Le feci sono normali. Oggi l'ho portato dal veterinario per togliere la zecca. Gli ha dato anche mezza compressa contro i vermi (non ricordo come si chiama, ma è da ridare fra un mese se serve). Posso mettergli l'antipulci anche se gli ho dato la compressa? Grazie mille.
Ciao e benvenuto! Visto che il riccio e' stato trattato eviterei di applicare l'antipulci. A proposito, se sei a conoscenza del vermifugo utilizzato, potresti segnalarmelo mediante messaggio privato? Il vet che lo ha visitato e'esperto in animali esotici e selvatici?
Potresti girare questa informazione anche a Pesk?
Sì, facci sapere cosa hai usato e per ora non fare alcun altro trattamento!
Una curiosità: il respiro sembra sempre regolare e silenzioso, ma sulla punta del naso ho notato la pelle un po' screpolata con qualche pellicina... Sarà normale? Ovviamente notte e giorno sta sempre dentro casa. Grazie ancora.
Vediamo come si evolve la cosa: se la screpolatura non si risolve col tempo, fallo controllare dal vet.

Direi che puoi passare gradualmente da a/d, che è utile per animali convalescenti o debilitati, a cibi più ordinari. Ti mando via e-mail una piccola guida da seguire!
La screpolatura stamattina sembra passata. Trovata adesso una nuova piccola zecca sopra la testa.... Ieri chiedevo dell'antipulci anche perche' non essendo mai riusciti a guardarlo "aperto" ho paura che possa avercele attaccate anche sull'addome. Grazie
Questo è possibile. Per guardargli la pancia mettilo sopra un piano trasparente e coprilo con una scatola da scarpe che terrai ben salda: non sentendosi trattenuto, dopo un po' si aprirà e potrai guardarlo da sotto. Le zecche spesso si trovano all'attaccatura delle zampe, dove passano vasi sanguigni più superficiali.

Il trattamento che ti abbiamo consigliato - da non fare ora alla luce di quanto ci hai detto, perchè sarebbe un doppione del trattamento fatto dal tuo vet - non è efficace sulle zecche. Per quelle l'unico prodotto utile è Frontline, da usare solo ed esclusivamente nella formulazione [undefined=undefined]spray in confezione piccola[/undefined] (che eroga meno prodotto rispetto all'altra), e mai in gocce. Le dosi sono queste:

ricci tra 100 e 200 gr di peso: 1 spruzzo
ricci tra 200 e 300 gr di peso: 2 spruzzi
ricci oltre i 300 gr di peso: sempre e solo 3 spruzzi, mai di più!

A questo riccetto puoi dare due spruzzi sulla schiena, poi farne un terzo su un pezzo di scottex e farcelo camminare sopra (oppure, se vedi che ha zecche sulla pancia, il contrario: un solo spruzzo sulla schiena e due sullo scottex). Attento a non spruzzare sul muso!
Sotto ancora non ho potuto guardare, ma trovata un'altra piccola sopra la schiena.... Ho preso il Frontline spray 100ml.
Un'altra cosa: ma poi le zecche si staccano morte da sole o le devo comunque togliere con le pinzette?... Grazie mille
PS: io guardo sempre se si vede qualcosa, ma c'è il pericolo che sulla carta da cucina che tolgo dal fondo della scatola possano esserci zecche o larve?
Ciao!

A volte è possibile che, pur morte, le zecche non si stacchino da sole e, dunque, dovrai rimuoverle tu.

Invece è molto probabile che nella carta che cambi, dopo l'applicazione dell'antiparassitario, tu possa trovare i parassiti che, morti, si staccano dal riccio.
Salve a tutti, dopo un mese e mezzo di evouzione regolare (peso attuale 560 g), da una settimana sono passato dalle scatolette per gatti alla carne scottata di manzo e pollo (a giorni alterni). Stasera dopo che l'ha mangiata (manzo) ho trovato una specie di vomito della carne scottata, e quando scrivo adesso non vuole niente, nemmeno un croccantino di cui e' molto ghiotto. Non so cosa sia successo, voi che mi dite cosa posso fare? Grazie mille.
Potrebbe essere il comportamento detto autosputo,che praticano quando viene in contatto con odori o sapori particolarmente forti tramite una loro ghiandola che provoca un ipersalivazione
Ciao! Io credo che nn si tratti di autosputo. Questa pratica, del tutto normale nei ricci, prevede la produzione di una schiuma biancastra, che via via il riccio spalma sugli aculei mediante la lingua, ma nn certo il vomito con residui di cibo. Considera poi che la crescita ponderale e' del tutto insufficiente. Credo che sia proprio il caso di farlo visitare urgentemente da un vet esperto e, contestualmente, di portare un campione di feci fresche da analizzare. A rig, mi puoi ricordare la situazione relativa ai trattamenti antiparassitari? Quanti ne sono stati fatti? Hai usato il prodotto che ti abbiamo raccomandato?
Ho appena letto il tuo mp in cui mi indichi il nome del vermifugo utilizzato la prima volta. A questo punto, visto il tempo che e' trascorso farei un altro trattamento, questa volta utilizzando il prodotto che ti abbiamo segnalato, seguito poi da 2 successivi richiami. Molto positivo il fatto che il riccio stanotte abbia mangiato e che abbia prodotto feci dure. Ma l'episodio accaduto e il fatto che la crescita ponderale sia insufficiente sono da approfondire. E' assolutamente urgente effettuare un'analisi delle feci, da ripetere poi 2 volte a distanza di 8-10 gg ognuna. Inoltre ti invio un mp con nome, dosaggio, modalita' di applicazione e frequenza dei richiami del vermifugo da utilizzare.
Ciao.
L'antiparassitario che mi hai indicato varia a seconda del peso dei gatti: e' uguale se prendo quello per gatti piccoli o grandi? Cambia solo la quantita' di sostanza presente in ogni pipetta? Grazie.
Il principio attivo e' sempre lo stesso, anzi se acquisti quello x gatti grandi e' meglio, perche' migliore e' il rapporto quantita'/prezzo. Tanto poi doserai il prodotto prelevandolo dalla pipetta, secondo il calcolo che ti ho inviato. Nel tuo caso, se il peso e' di 560 gr dovrai somministrare 0,3 ml.
Ok grazie
(11-02-2013 11:50 AM)Renegade Ha scritto: [ -> ]Credo che sia proprio il caso di farlo visitare urgentemente da un vet esperto e, contestualmente, di portare un campione di feci fresche da analizzare.

(11-02-2013 02:04 PM)Renegade Ha scritto: [ -> ]Ma l'episodio accaduto e il fatto che la crescita ponderale sia insufficiente sono da approfondire. E' assolutamente urgente effettuare un'analisi delle feci, da ripetere poi 2 volte a distanza di 8-10 gg ognuna.

Quoto!
(11-02-2013 01:01 AM)Gokougt Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti, dopo un mese e mezzo di evouzione regolare (peso attuale 560 g), da una settimana sono passato dalle scatolette per gatti alla carne scottata di manzo e pollo (a giorni alterni).

Dal 21/12 il riccio è cresciuto di soli 130 grammi, e 130 grammi in 51 giorni sono pochissimi.
Considera che un riccio tenuto in cattività dovrebbe crescere di circa 10-15 grammi al giorno....

Io sono umbra come te e Pierre (uno dei pilastri del forum) qualche tempo fa mi aveva dato il contatto di un veterinario esperto in ricci di Perugia, se a Terni non sei riuscito a trovare un veterinario esperto ti mando tramite messaggio privato tutti i riferimenti per contattare questo veterinario. Fammi sapere
Pagine: 1 2
URL di riferimento