Il sito dei ricci

Versione completa: Giochi da riccio europeo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei mettere nel recinto di Pippo qualcosa per farlo giocare e per non farlo annoiare, cosa mi consigliate? ho già provato a mettere l'anima di cartone della carta igienica nel recinto, ma non credo che abbia capito come funzioni...
personalmente se dovessi mettere qualcosa ai ricci per giocare userei qualcosa che trovano anche in natura tipo pigne, rametti o altro, niente di artificiale tipo palline, ruote o cose che possono favorire un eventuale imprinting...
Pierre hai perfettamente ragione, infatti nel titolo ci tenevo a specificare che fossero giochi per ricci europei e non ricci in generale... Comunque una pigna potrebbe essere una bella idea, appena ne trovo una gliela metto nel recinto.
Grazie
Non è questione di imprinting - che è il fenomeno per cui un cucciolo identifica un animale di un'altra specie come il proprio genitore e che può avvenire solo nel primissimo periodo dopo la nascita - ma solo di non far loro prendere abitudini da animali domestici che c'entrano poco col loro comportamento naturale.

E comunque ai tubi di cartone fate molta attenzione: non vanno mai lasciati al riccio senza la supervisione di una persona, perchè potrebbe rimanervi incastrato e finire per farsi male.

Il miglior passatempo per un riccio europeo è... cacciare insetti!
(03-01-2013 12:55 AM)pesk Ha scritto: [ -> ]E comunque ai tubi di cartone fate molta attenzione: non vanno mai lasciati al riccio senza la supervisione di una persona, perchè potrebbe rimanervi incastrato e finire per farsi male.
Per Pippo non c'è problema, non ha capito il funzionamento o meglio non lo ha proprio considerato e lo ha solamente schiacciato passandoci sopra più e più volte!
Comunque non avevo intenzione di rimetterglielo, proverò con una pigna.

(03-01-2013 12:55 AM)pesk Ha scritto: [ -> ]Il miglior passatempo per un riccio europeo è... cacciare insetti!
Infatti dopo il controllo mi scuso con Pippo per averlo disturbato dandogli delle camole vive:lo rimetto nel suo recinto e io da sopra butto una camola alla volta nel suo recinto, lui sente il rumore della camola che cade nei giornali e inizia ad annusare per cercarla, poi una volta trovata la mangia e io gliene metto un'altra e così via per circa una decina di camole...
URL di riferimento