Il sito dei ricci

Versione completa: Attenti ai reni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
[attachment=1785]
Ciao a tutti,
vi scrivo per comunicarvi una bruttissima notizia. Dumbo purtroppo ha avuto un blocco renale che lo ha portato via nel giro di 10 giorni. Noi ce ne siamo accorti subito e siamo andati al pronto soccorso ma non c'è stato purtroppo nulla da fare, ha lottato e lottato ma alla fine si è arreso.
Voglio però ricordare a tutti di controllare sempre lo stato del nostro compagno aculeoso, in particolare: se mangia, se beve, se fa cacca e pipì o assume dei comportamenti insoliti, se beve troppo o troppo poco, se risulta intontito...NON SOTTOVALUTATE MAI il suo atteggiamento, è di certo il suo modo di comunicare con noi. E semmai dovesse vomitare correte al pronto soccorso, i ricci sono animali fragili ma caratterialmente forti, nel momento in cui ci fanno notare che stanno male è perchè davvero stanno soffrendo.
Il mio piccino ora è nel paradiso dei riccetti, so che sta andando già su una ruota fatta di nuvole.
Spero di esservi stata utile.
Ciao Elena. Ho appena visto le foto del piccolo Dumbo da te inserite nel tuo post di presentazione. Davvero dolce e bellissimo! Sii serena, immaginalo correre lungo il ponte dell'arcobaleno insieme a tanti amichetti spinosi. Gli hai regalato una vita dolce, lui e' li' che ti guarda.
Ciao Elena,

mi dispiace davvero molto per il piccolo Dumbo Icon_cry

Grazie per aver aperto questa discussione, è infatti fondamentale essere attenti ai segnali che un riccio può dare, qualsiasi modifica ai suoi comportamenti deve essere valutata e approfondita.

Voi siete stati attentissimi e Dumbo molto fortunato a vivere con qualcuno che lo ha amato e rispettato.

Un abbraccio a voi e a Dumbo: buon viaggio...
Mi dispiace tantissimo per Dumbo! Il vet ha avanzato qualche ipotesi sulle cause del blocco renale in un riccio così giovane?

Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza. Le raccomandazioni che fai sono validissime e assolutamente da sottolineare per chiunque si prenda cura di un riccio africano, animale delicato e particolarissimo che richiede grandi attenzioni.
(09-02-2013 10:04 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Mi dispiace tantissimo per Dumbo! Il vet ha avanzato qualche ipotesi sulle cause del blocco renale in un riccio così giovane?

Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza. Le raccomandazioni che fai sono validissime e assolutamente da sottolineare per chiunque si prenda cura di un riccio africano, animale delicato e particolarissimo che richiede grandi attenzioni.

Probabilmente un'infezione ma non mi ha saputo dire di più, le analisi delle feci hanno dato esito negativo ma quelle del sangue e delle urine erano tutte sballate. Mi ha detto che generalmente una delle cause è la senilità. Dal momento che gli è stata riscontrata anche un pò di artrosi lombare (anche questa di solito ha origini senili) mi è venuto anche da pensare che il negozio me lo abbia venduto già grande spacciandolo per un riccio di 6 mesi, denutrito e quindi apparentemente piccino...però quando l'ho preso stava facendo la muta quindi l'età dovrebbe coincidere...sono letteralmente impazzita dietro a queste domande. Alla fine il vet (anche lui ha un riccio africano) mi ha detto che la cosa importante era affrontare la malattia facendo il possibile con le nozioni che avevamo...ma nonostante ciò non ce l'abbiamo fatta. Purtroppo non potevamo fare di più, siamo stati tempestivi ma questo non è bastato...
URL di riferimento