Il sito dei ricci

Versione completa: CE LI HANNO RUBATI !!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
non è un buon periodo per parcobaleno, dopo il crollo di una voliera e il tentativo di entrare di qualche predatore finiti entrambi bene stavolta l'esito è ben diverso e non per colpa della natura, 3 notti fa qualche imbecille (scusate il termine ma è il minimo) si è introdotto prima nel canile attiguo al nostro centro liberando tutti i cani presenti tra cui cani pericolosi che venivano usati per combattimenti e poi non contenti sono entrati da noi, hanno aperto il recinto dei ricci, aperto tutte le casette e la legnaia e portato via tutti i ricci che c'erano, ho addosso un misto di rabbia e tristezza infinito, cerco di dare un senso a questa cosa ma non ci riesco, penso a tutti gli utenti e non che nei mesi scorsi mi hanno affidato i ricci da loro trovati convinti di averli dati in buone mani e ora che si avvicinava il momento di liberarli non so più dove sono finiti, unica consolazione forse non sapevamo delle voliere dall'altra parte del parco e meno visibili e quindi non le hanno toccate ma ciò un magone addosso che non riesco a descrivervi, chiedo scusa a tutti ma mai avrei pensato di trovarmi a raccontarvi una cosa del genere!
Pierre, non ho parole... se non "imbecilli", come hai detto tu, per definire i responsabili di queste azioni insensate. Immaginiamo la rabbia e lo sconforto che provate e siamo solidali con voi!
Sono senza parole Icon_twisted Icon_evil
Sono letteralmente sconcertato ed imbestialito al tempo stesso. Ma Pierre, nn credi che i ricci possano essere fuggiti? Almeno me lo auguro!
non lo so, è l'unica speranza ma non è che si siano limitati ad aprire il recinto (peraltro rompendo il cancello) ma hanno rovesciato le casette, spostato i tronchi della legnaia e rovistato proprio in mezzo al fieno cercando i ricci, non so nemmeno come facessero a sapere che erano li, c'erano le ciotole con dei croccantini, magari pensavano ci fosse dentro altro...
mi hanno comunicato che i volontari del canile hanno ritrovato tutti i cani ma io anche nell'ipotesi che siano fuggiti dove vado a cercare dei ricci...
Noooo mi dispiace è assurdo! Ma come è possibile? I cani apri i recinti e vanno, ma i ricci? Che senso ha andare a rovistare per stanarli? E poi come li hanno presi? Per prenderli dovevano avere almeno i guanti almeno per non pungersi...
Forse sono animalisti estremisti e, scusate, ignoranti che pensando di fare loro del bene li hanno liberati. Speriamo li abbiano rilasciati nei paraggi e magari mettendo le ciotole all'esterno del centro ne vediate tornare almeno qualcuno.. Qanti ricci erano? Non ne è rimasto proprio nessuno?
Come mi dispiace e che rabbia a pensare a tutto il lavoro che fate lì e leggere queste cose...
erano oltre una decina, siamo proprio confinanti con un bosco per cui ritengo probabile che se sono fuggiti siano andati li, lasciare le ciotole in giro è poco fattibile perché oltre a quelli del canile ci sono diversi cani in giro, posso solo ripristinare le casette e la legnaia dove hanno trascorso l'inverno e se magari sono in giro tornino...
(10-03-2013 03:14 PM)Pierre Ha scritto: [ -> ]nell'ipotesi che siano fuggiti dove vado a cercare dei ricci...
Se sono fuggiti, se non tutti ma alcuni devono essere nei paraggi e l'unica è sperare che ritornino in cerca di cibo, visto che di questi tempi in giro non è che i ricci riusciranno a trovare chissà che...., pure a livello di rifugi.
Concordo coi suggerimenti proposti da BarbaraBG.


INVECE, se effettivamente trattasi di una azione dolosa, piena solidarità a te Pierre ed al centro Parco Arcobaleno.
Leggendo la notizia che ci davi mi sono reso conto che contemporaneamente mi era partito un sogghigno molto avvelenato: in fondo, la circostanza riferita non è altro che la conferma di una società contemporanea che conta diversi personaggi deficienti irresponsabili ignoranti, che non perdono l'opportunità (a qual pro?!) di sabotare immotivativamente l'altrui opera.
Ogni tanto li incrociamo e li riconosciamo nella vita quotidiana, ma spesso non ci resta che constatare inermi i loro anonimi e vigliacchi effetti deleteri.
No Pierre, a mio avviso, non devi scusarti; guarda avanti, non dimenticare il passato, ma la speranza ed il miglioramento risiedono solo nel futuro ancora da disegnare.
Chiuderei con uno smile che non è disponibile: uno sguardo molto truce con la faccina rosso inc..........to !
Pierre, ho visto il tuo nuovo messaggio.
Si, ottima soluzione ripristinare le loro casette, lasciando il recinto aperto, che i ricci comunque conoscono.
Ho avuto il caso di un riccio che al recinto di tanto in tanto ha fatto ritorno per quasi un anno.
Ciao pietre, mi dispiace tantissimo! Anch'io penso che rubare dei ricci non sia molto semplice... Non disperare, magari si sono solo allontanati dopo l'arrivo di queste persone. Se hanno trovato i cani, si spera che anche i ricci siano nei paraggi. Tornivi aggiornati sugli sviluppi.
Immagino che non ci siano telecamere di sorveglianza al centro e/o al canile...
eh no, telecamere non ce ne sono, può darsi li abbiano liberati appena usciti dal perimetro ma come hanno frugato proprio nel fieno per prenderli mi fa pensare che dal recinto non sono usciti da soli, l'assurdo è che sono entrati in stanze dove c'erano computer e altro di un certo valore ma non hanno toccato nulla, il loro unico intento era fare ciò che hanno fatto, la mia rabbia è che per molti mesi ciò messo tempo e denaro perché tutte le spese di cibo, fieno, antiparassitari e altro le ho pagate di tasca mia e adesso è stato tutto inutile a causa di un gesto di cui non riesco a capire il senso!
Sono sconvolto: ho una considerazione così alta di Pierre e di Parcobaleno, che da Roma ho portato i miei ricci a 500 chilometri di distanza a completare la loro riabilitazione. Non capisco davvero, è un'azione del tutto insensata!!!
Sono sbigottita...sconvolta...angosciata per la sorte di quei piccoli che avevano ancora bisogno d'essere seguiti e protetti fino alla loro liberazione. Mi dispiace tantissimo Pierre, posso solo immaginare come tu ti senta oggi!
Anch'io penso a degli animalisti "estremi" ed estremamente ignoranti che non hanno pensato di andare a fondo dei motivi per cui quelle bestiole sono tenute in strutture protette. C'è solo da sperare che veramente li abbiamo liberati nei paraggi...Icon_sad
..per quello che vale, Pierre, ti sono vicina con il pensiero, e non riesco neppure ad immaginare lo sconforto e la rabbia che provi...per non parlare dei piccoli strappati dalle loro casine..
Fatti coraggio, se ti viene in mente qualcosa che possiamo fare noi da lontano (una colletta per ripristinare i danni?) faccelo sapere..
A proposito..hai denunciato il fatto alle autorità?
E comunque "La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
grazie Migdan della stima e a tutti per l'appoggio, ne ho ritrovati 2...morti...probabilmente uccisi dai cani che a loro volta erano stati liberati, questo però conferma se non altro che non sono stati portati via ma liberati nel parco pubblico che divide noi dal canile...per quanto mi chiede angel.11 grazie ma fortunatamente non è necessario fare collette, i danni materiali sono facilmente sistemabili da noi...
La stessa cosa era successa a SOS RICCI alcuni anni fa e la poca distanza tra i due centri mi fa pensare che i responsabili possano essere gli stessi. L'impegno con cui sembrano aver cercato i ricci fa pensare che fossero proprio determinati a liberarli, come se fossero contrari alla loro detenzione anche se temporanea. Ma quando si tratta di blitz animalisti - di quelli estremi che hanno come risultato non solo di boicottare un'attività, ma anche mandare gli animali liberati, incapaci di cavarsela da soli, a morire di stenti, predati o investiti - di solito colpiscono chi sfrutta economicamente gli animali, come gli allevamenti, e vengono rivendicati dai gruppi responsabili. Qui, come a SOS RICCI, non c'è nessuna "firma", e inoltre non ho mai sentito che questi gruppi prendano di mira rifugi e canili dove gli animali sono ospitati, temporaneamente o permanentemente, per proteggerli ed evitargli una sorte peggiore. Rimane quindi il dubbio se siano stati animalisti estremisti o semplici teppisti ispirati vagamente da questi.
Penso che se fossero teppisti avrebbero distrutto anche pc e altro e magari fatto male alle bestiole, se non hanno toccato le attrezzature sono sempre più convinta che l'abbiano fatto solo con lo scopo di liberarli. Resta il fatto che comunque a sos ricci e a parcobaleno la detenzione è temporanea ma forse questi ignoranti non lo sanno neppure e non sono presi la briga di verificarlo.
Qualche mese fa è stato sabotato pure il centro wwf di Vanzago, lì ci sono stati danni alle strutture (ma sembra ci siano anche interessi economici legati ai terreni) e hanno portato via un animale.
Mi spiace tanto Pierre...ci pensavo al rischio che potevano correre quei ricci coi cani in giro, speravo non ne dovessi trovare di morti... Mi spiace tanto. Se abitassi più vicino verrei a darvi una mano a ripristinare le cose, se possiamo aiutarti in altri modi faccelo sapere.
Se hai occasione di contattare un giornale locale se puoi pubblica quanto successo e il pericolo che corrono gli animali, magari i diretti interessati non lo leggeranno mai, ma intanto può sensibilizzare altre persone.
Mi dispiace per quello che ba-------mente hanno combinato individui inqualificabili.
Gli animalisti impegnano le loro azioni di liberamento nelle situazioni di un ente che maltratta o detiene in condizioni irraguadevoli gli animali stessi, perchè agire contro un'associazione che invece tutela e reinserisce nel suo habitat gli animali stessi?'
noooooooooooooooooo!!! non posso crederci...che dispiacere Icon_cryIcon_cryIcon_cry immagino come devi sentirti in questo momento. Che dire, le parole non riescono ad esprimere i pensieri e le emozioni di fronte a questi atti crudeli e senza senso! Nel mio piccolo ti sono vicina e incrocio qualsiasi cosa perché gli spinosi portati via dalle loro tane possano al più presto ritrovare la strada per raggiungerle nuovamente, e credo che tutto il forum farà altrettanto...spero fortissimamente che il detto "l'unione fa la forza" funzioni!!!!
Pagine: 1 2
URL di riferimento