Il sito dei ricci

Versione completa: Ricci VS Randagi?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve,

(riassunto delle puntate precedenti: vivo in una zona urbana semi-centrale ma con aree verdi piuttosto grandi nelle vicinanze e in passato ho ricevuto regolari visite di ricci nel mio giardino, che ho nutrito seguendo le indicazioni delle decane del forum)

nell'ultima settimana, girando in campagna, ho notato diversi ricci investiti e ho concluso che era ora di rimettere fuori in giardino la casetta fatta in casa con i croccantini per gatto, che sono prontamente spariti.

Oggi mentre rientravo ho visto una sagoma in lontananza che poteva essere di un cane. La casetta ha un'apertura non molto ampia, ma penso che il muso di un animale di media taglia ci possa passare senza problemi.

Non vorrei che un eventuale randagio affamato facesse del male ai ricci di passaggio, e/o privarli del cibo.

Che cosa posso fare, oltre a segnalare la presenza del randagio agli enti preposti?
Ciao e bentornato sul nostro forum! Puoi:
a) modificare la mangiatoia aggiungendo un tunnel d'ingresso di circa 10x10 o 12x12 cm, in modo da impedire a cani e gatti di infilarcisi;
b) mettere una bella ciotola anche per il randagio, che apprezzerebbe! comunque il fatto che un cane o un gatto possano interessarsi a un riccio dipende molto più dall'istinto predatorio che non dalla fame.
Ciao pesk e grazie del suggerimento, provvederò!
URL di riferimento