Il sito dei ricci

Versione completa: riccetto 2013
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve, come l'anno scorso sotto la mia siepe ci sono i ricci e ne ho contati 4 molte notti fa, ultimamente invece c'è solo un piccoletto intraprendente che si sta prendendo un po' di confidenze per arrivare al cibo dei miei gatti.
oggi l'ho visto meglio da vicino nel tardo pomeriggio e ha una zona senza aculei sulla nuca, con una spessissima crosta, non l'ho manipolato ma lo farò se necessario, pesa sui 300g credo, penso di aver visto un moscerino (non credo fosse una pulce), posso disinfettarlo al confine fra la crosta e la cute senza aculei? non vorrei incorresse in qualche miasi...che disinfettante posso usare e come? (cottonfioc, garze, a diretto contatto?)
il fatto che sia uscito di giorno, seppur tardo, è un indicatore di malessere?
grazie!
ciao, direi che va senzaltro prelevato, disinfettato e trattenuto finchè non è guarito, potrebbe effettivamente avere anche larve di mosca, consigliata terapia antibiotica...
Ciao Mafalda, bentornata!

Sì, il fatto che il riccio se ne vada in giro di giorno è da interpretare come un segno di malessere. Non ricordo se hai un vet di fiducia a cui appoggiarti per i ricci... se non ce l'hai, una volta che hai con te il riccio contatta il Dott. Mangiagalli ai numeri che ti invio via mp, descrivigli la situazione e concorda con lui le terapie da fare, compresa l'eventuale cura antibiotica, se la ritiene necessaria. Come disinfettante in prima istanza puoi usarne uno qualunque, poi fatti consigliare dal vet. Aspettiamo notizie!
ciao a tutti! risbuchiamo fuori con la primavera come loro eheheh
grazie a tutti e due, l'anno scorso parlai telefonicamente con il dott. paoletti, che è stato chiarissimo e disponibilissimo, ma non è un mio veterinario, non so se è prassi poter disturbare gli esotologi ad ogni colpo di tosse o grattamento di un selvatico...lo richiamo senza problemi, ma se mangiagalli è abituato, poverino, disturbo direttamente lui LOL passa passa i numeri!
domani cerco di acchiapparlo allora e intanto lo disinfetto, almeno, l'acqua ossigenata brucerà troppo? (cucciolino...<3)
non l'ho più visto...:o(( è venuto a mangiare di soppiatto il fratello sano...speriamo se la cavi.
ci sono novità? Mi raccomando se avessi la fortuna di trovarlo di nuovo, prelevalo subito!
URL di riferimento