Il sito dei ricci

Versione completa: Casetta occupata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Intorno alle 10 di stamattina, duante il mio giro di apertura stallo delle galline e dei coniglli mi reco nel semenzaio per controllare se la vaschetta di emergenza cibo per i ricci fosse stata utilizzata, e mi metto a controllare le casette; ebbene in una incuriosito dalla posizione precisa del fieno provo a inserire una mano all'interno, all'improvviso un grugnito misto a soffi appena hò constatato che si riconducevano ad un/una riccio/a è hò desistito a disturbare l'abitante anche per il motivo che se fosse femmina è hà preso residenza per poi allevare la sua cucciolata avrei altro fatto che un danno.
Ottimo, il primo appartamento è stato occupato allora! cerca di disturbarlo/a il meno possibile come hai appena fatto, cambia ogni giorno cibo e acqua e magari la sera appostati nelle vicinanze della casetta (ma non troppo) per vedere se scorgi il suo abitante.
Se puoi fai i controlli di routine ( peso, parassiti, sesso, salute generale e marchio con lo smalto per poterlo riconoscere nei mesi successivi) e poi rimettilo in libertà: se non vai a disturbarlo direttamente dentro la tana, non dovrebbero esserci problemi e non per questo abbandonerà il nuovo rifugio che ha appena occupato.
Stasera dopo appostamento sono riuscito a scoprire il biricchino/a, deve essere un sopravissuto all'inverno e pesa sui 540g.
A disposizione nella casette che hà occupato gli metto a disposizione un pò di crocchette e un pò di carne che gradisce in modo entusiasmante.
Una situazione che hò trovato anormale è che quando si chiude gli rimane una zampetta fuori.
Ma quando cammina si muove bene?
Hò provato ad osservarlo ma insitentemente se ne stava appallotolato con aria guardinga.
Poi l'hò risistemato nella casetta,dove anche stamattina se la dorme.
Non si è riusciti a vedere se maschio o femmina, comunque la forma era quella di un arancio un po piu grosso.
Potrbbe essere in attesa? come si riconosce?
E' molto difficile capire, solo osservandola, se una riccia è incinta. Ammesso che sia femmina, solo il tempo te lo dirà!
Stasera comunque hà avuto la sua razione di sostegno alla crescita e dalle 21,15 sentivo trafficare dentro la casetta. Comunque per adesso non mi azzardo a rovistare nella casetta.
Comunque quest'anno è una primavera molto particolare.
Nell controllare le casetta stasera il riccio aveva traslocato in un'altra lasciando vuota quella dov'era quindi l'ho preso per vedere se il peso era aumentato e per capire il motivo della zampetta che rimane fuori qundo si chiude. Imperterrito stava sempre sulle difensive così gli hò messo un pezzo di banana e lo coperto con un'asciugamano poi per un pò lo lasciato tranquillo. Dopo che aveva mangiato e notando che inziava a muversi hò alzato l'asciugamano è hò notato che lasua zampetta è storta praticamente cammina come charlie chaplien però non mi hà dato assolutamente il modo di poter controllora se era dovuto da una congenetia o da un ferimento.
Quindi l'hò posizionato in un posto più tranquillo.
Le temperature improvvisamente si sono abbassate penso che anche i ricci ne risentano e la pesata do stasera hà segnato un pò di calo. Nel tentativo di visclorarsi dal essere bisturbata camminava su tre gambe e l'altra era tutta a penzoli comunque stasera hò iniziato a dargli il be..... 3 gocce posizionate su dei chicchi di uva passa, e non si è mica tirato indietro ......
Credo sarebbe opportuna una lastra, quella zampa mi convince poco...
ti consiglio di prelevare il riccio e fargli fare i dovuti controlli da un veterinario: oltre a pesarlo ed eliminare eventuali parassiti ( pulci e zecche), è bene controllare la condizione di quella zampetta. Potrebbe avere qualche osso rotto o essere ferito e necessitare di cure antibiotiche. Inoltre devi controllare il sesso: prelevarlo di continuo senza eseguire queste manovre contribuisce solo a stressarlo inutilmente e farlo allontanare dal tuo giardino. Visto che sei in grado di individuarlo, ospitalo in casa per il tempo necessario ai controlli e facciamo le cose per bene! :-)
URL di riferimento