Il sito dei ricci

Versione completa: Alimentazione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
ho finalmente preso il mio primo riccio e apro questa discussione per chiedervi qual è l'alimentazione più corretta in termini di qualità del cibo che andrò a dare al riccettino.

Ho letto la scheda di allevamento e quella di alimentazione, però volevo avere maggiori dettagli: per un riccio di circa 1 anno di età che croccantini e che umido devo dare? Quali valori devo controllare sulla confezione? C'è per caso una marca o un tipo particolarmente indicato?

Grazie
Prima di tutto informati presso chi te l'ha dato, che tipo di alimentazione era abituato ad assumere: cambiare troppo repentinamente la dieta potrebbe creare problemi digestivi e feci molle.
In generale gli alimenti per gatti adulti alta qualità (tipo A**o N****e), e con minime se non nulle quantità di cereali sono preferibili.
Ho cambiato solo gusto di croccantini da pollo a manzo, stessa marca (A******Y ultima).
Mangia inoltre camole della farina e umido x gatti gusto pollo e tacchino.
In effetti le feci sono un pò più molle adesso, ma pensi che si abituerà in fretta o ci vorrà parecchio?
eh, a volte ci vuole un pò per abituarsi alla dieta, vedi se tra una settimana le cose migliorano un pò. Ti consiglio inoltre di cercare di associare ( sempre gradualmente) almeno due marche differenti di croccantini, perchè alcuni riccetti sono molto capricciosi e spesso si impuntano a mangiare un solo tipo di croccantini, e nella malaugurata ipotesi finissero per non essere più prodotti, tu ti troveresti con una bella gatta da pelare!
meglio ancora delle scatolette invece, è scottargli un pò di carne e dargli quella da mangiare: decisamente più sana e gustosa.
Ma carne scottata o umido per gatti vanno dati ogni sera? E devo dare anche una ciotola con i croccantini oppure se do la carne non do i croccantini e viceversa?
dai un mix di entrambi
che quantità devo mettere di ognuno? e devo mischiarli o darli separatamente?
Un cucchiaio di ognuno, miscelandoli.
Ok perfetto.

(30-05-2013 11:47 AM)michela.sperinde Ha scritto: [ -> ]Ti consiglio inoltre di cercare di associare ( sempre gradualmente) almeno due marche differenti di croccantini, perchè alcuni riccetti sono molto capricciosi e spesso si impuntano a mangiare un solo tipo di croccantini, e nella malaugurata ipotesi finissero per non essere più prodotti, tu ti troveresti con una bella gatta da pelare!

Relativamente a questo, ho la possibilità di acquistare a pochissimi euro da un privato ben 10 confezioni da 450 gr di Pu***a ONE al gusto di pollo e cereali, che nella mia zona non si trovano da nessuna parte.
Ho visto gli ingredienti e la composizione e mi sembra essere tutto ok, e sono tentato di acquistarli vista l'occasione che mi si è presentata.
Il mio dubbio è solo che una volta terminate queste 10 confezioni il riccio possa non accettare più altri croccantini, come hai giustamente detto tu.

Se questi che comprerei li mischio ad un altra marca (quella che do attualmente) potrei aggirare il problema?
se il rischio è di non trovarne più allora lascerei perdere, senza contare che non è tra le marche migliori in commercio...
Pensavo che mischiandoli a quelli che do attualmente avrei risolto poichè quando mi finivano queste 10 confezioni avrei potuto continuare con queste attuali mischiate a delle altre ancora..
La marca che citi, se, come mi par di capire, è nella versione
"economica" ( ne esistono due tipi, l'una di qualità superiore, l'altra inferiore) è piuttosto povera di elementi nutritivi e molto ricca di coloranti e conservanti.

Mescolando due prodotti di differente qualità, facilmente avrai il risultato che il riccio " selezionerà" , separandoli, i due prodotti, mangiando l'alimento più appetibile e lasciando l'altro...e alla lunga anche il risparmio economico si riduce..butterai via molto cibo.

Meglio acquistare poco ma scegliendo tra le marche superiori. Ricordiamo che il riccio africano è delicatissimo e a volte basta uno scompenso alimentare da nulla per generare infezioni o intolleranze.
Ok chiarissima grazie!
Mentre per quanto riguarda le verdure, cosa posso dare? quali sono le verdure più ricche di vitamine?
Difficilmente il riccio africano gradisce le verdure. Se poi le mangia tanto meglio. Puoi iniziare con un fagiolino o una rondella di zucchina o carota lessati. Sminuzza molto finemente con il cibo, x dare modo al piccolo di abituarsi gradualmente al nuovo sapore.
La carota può mangiarla?
Ciao,

come ti ha detto Renegade puoi provare con una rondella di carota, zucchina oppure con un fagiolino, inserisci sempre un alimento per volta magari inizialmente mischiandolo con la pappa gradita.
Devono essere bolliti o crudi?
Bolliti Icon_wink
Grazie, al piu presto provo!
La lattuga bollita può mangiarla?
Pagine: 1 2
URL di riferimento