Il sito dei ricci

Versione completa: SUPEREMERGENZA
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ragazzi il "mio" riccino pesa 29 grammi pelle rosa aculei bianchi e occhi chiusi.
hanno ritrovato la cucciolata con la mamma e tutto, glielo faccio rimettere a posto?
l'hanno prelevato ieri sera. ho trovato una signora che se ne prenderebbe cura, ma se la mamma lo riprende e non lascia gli altri lo faccio rimettere a posto
CHE FACCIO??
Sono passate 24 ore...
Non so li da te, ma qui piove di brutto a tratti...
Hai già la mamma adottiva...

Se la mamma adottiva è persona fidata, se l'Esbilac è già disponibile, nel calcolo dei PRO e dei CONTRO, sarei per prediligere ed affidare il microspinoso alla mamma adottiva, per non mettere inutilmente a rischio il resto della cucciolata dalla prevedibile e probabile ira di mamma riccia.
Allora? Cosa avete poi fatto?
ancora niente... mi dicono che non sono sicuri che ci sia effettivamente la mamma! Da come mi avevano detto pensavo fossero sicuri!
di notte questo ragazzo lavora ma domani andrà a guardare se c'è la mamma... almeno per gli altri.
Per questo qui mi sa che domani è cmq troppo tardi, giusto?

La mamma adottiva non è esperta: non l'ha mai fatto e mi spiace farle fare un'esperienza così complicata alla prima volta, ma è cmq esperta di animali, ne ha molti e si dedica parecchio...
potrei sentire anche il contatto che mi ha deto Pesk, forse è meglio per un piccolo così... piccolo!
Ma almeno intanto c'è qualcuno che gli sta dando il latte di capra o la tisana di finocchio in attesa dell'Esbilac, e che gli fa i massaggi dopo i pasti, e che lo tiene al caldo? Perchè 29 grammi sono pochissimi, anche se viene accudito al meglio è un caso molto delicato, bisogna che qualcuno ci si metta subito d'impegno! Non puoi dire a chi ha il riccino con sè di iscriversi al forum e comunicare direttamente con noi per capire come sta lui e per aiutarlo a capire se gli altri cuccioli sono soli o c'è la loro mamma? Comunicando per interposta persona si rischia di non capirsi bene, inoltre è una grande perdita di tempo, e non possiamo assolutamente permetterci di perdere tempo in situazioni del genere
Questo stesso argomento e' trattato su 2 diverse discussioni. Sarebbe il caso di unificarle x seguire piu' ordinatamente il caso-
(24-06-2013 11:29 PM)SilviaeTea Ha scritto: [ -> ]La mamma adottiva non è esperta: non l'ha mai fatto e mi spiace farle fare un'esperienza così complicata alla prima volta, ma è cmq esperta di animali, ne ha molti e si dedica parecchio...
Se lei se la sente e si tiene in contatto diretto con noi ce la può fare, noi come al solito la seguiremo passo dopo passo. In alternativa senti il vet, ma non so se potrà occuparsene. Un riccino così piccolo è molto impegnativo.
a chi lo dici!
ho cercato di spiegarglielo ma non sembrano capire Icon_rolleyes
gli stanno dando del latte di capra in attesa di esbilac e lo stanno senz'altro tenendo al caldo. gli ho spiegato dei massaggi ma non so se lo stiano facendo...
questa sera il ragazzo che ha i ricci in casa lavora, c'è suo fratello (Icon_eek) che ha visto la cucciolata. io gli ho detto di disturbarli il meno possibile ma di vedere se c'è la mamma con loro. Non ho capito se l'ha fatto, sicuramente lo farà il ragazzo con cui ho parlato domattina, quando torna da lavoro.
Non so che altro fare, se avete consigli sono più che bene accetti!
(24-06-2013 11:39 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]
(24-06-2013 11:29 PM)SilviaeTea Ha scritto: [ -> ]La mamma adottiva non è esperta: non l'ha mai fatto e mi spiace farle fare un'esperienza così complicata alla prima volta, ma è cmq esperta di animali, ne ha molti e si dedica parecchio...
Se lei se la sente e si tiene in contatto diretto con noi ce la può fare, noi come al solito la seguiremo passo dopo passo. In alternativa senti il vet, ma non so se potrà occuparsene. Un riccino così piccolo è molto impegnativo.

a tenersi in contatto non avrà problemi: è una ragazza giovane che ci sa fara con internet, anzi, penso che sarà interessata a imparare il più possibile perché ha molto amore per gli animali... è stata lei a chiedermi di farle fare un'esperienza con i ricci!
se non siamo sicuri del Vet. vado direttamente da lei!
Non disturbare più quella tana e quella mamma riccia: quel che è fatto, è fatto.
Ora bisogna concentrarsi solo sul microbo di 29 gr.
Be', parlaci e senti se può occuparsene. Oppure senti il vet o il CRAS che ti ho segnalato nell'altra discussione.
ok, rispondo solo qui: ora scrivo alla signora che domani mattina le faccio portare il riccio, le do 10 pagine che ho preparato con tutte le info e poi ovviamente le dico di rivolgersi qui per ogni cosa!
che ne dite?

il resto della nidiata lo lascio così? come faccio a sapere se c'è la mamma?
Bisognerebbe appostarsi a debita distanza ed attendere...
Oppure, di giorno, sperare di imbattersi nelle vicinanze della tana in sue tracce (feci).
(24-06-2013 11:49 PM)Albano Ha scritto: [ -> ]Bisognerebbe appostarsi a debita distanza ed attendere...
Oppure, di giorno, sperare di imbattersi nelle vicinanze della tana in sue tracce (feci).

Non so se sanno riconoscere le feci... però appostarsi penso che possano farlo, solo che di notte questo qui lavora per tutta la settimana, e di giorno immagino che la mamma stia con i piccoli nella tana...
Direi che l'unica sia mantenere monitorata l'area circostante alla tana per qualche giorno.
Se mamma riccia nell'ipotesi peggiore ha abbandonato i piccoli, questi potrebbero tentare di uscire dalla tana in qualunque momento.
Ho sentito Tea privatamente e anch'io sono dell'idea di trattenerlo, a sto punto ritengo la madre non lo prenda, rischiamo di compromettere il resto della nidiata.
(25-06-2013 12:03 AM)Pierre Ha scritto: [ -> ]Ho sentito Tea privatamente e anch'io sono dell'idea di trattenerlo, a sto punto ritengo la madre non lo prenda, rischiamo di compromettere il resto della nidiata.

si infatti pensavo di lasciarla in pace! li ho fermati subito, ma non so quanto l'abbiano già disturbata!
dico ai ragazzi di guardare intorno alla tana in questi giorni, per vedere se trovano altri cuccioli e organizzo il trasferimento dalla mamma adottiva per domani mattina, al massimo ora di pranzo.
spero che vada tutto bene perché la signora è molto simpatica e penso che potrà essere una nuova ottima utente di questo forum... e magari con lei che mi da una mano potrò fare la mia parte anche io!
Ma Esbilac è già disponibile o in arrivo domani? Perchè sennò è meglio portarlo subito al CRAS, dove credo lo abbiano (puoi chiamarli subito domani e chiedere conferma).
(25-06-2013 12:05 AM)SilviaeTea Ha scritto: [ -> ]spero che vada tutto bene perché la signora è molto simpatica e penso che potrà essere una nuova ottima utente di questo forum... e magari con lei che mi da una mano potrò fare la mia parte anche io!
Ed allora... Buena Suerte!
A te, a lei e al microbo Icon_biggrin
(25-06-2013 12:10 AM)pesk Ha scritto: [ -> ]Ma Esbilac è già disponibile o in arrivo domani? Perchè sennò è meglio portarlo subito al CRAS, dove credo lo abbiano (puoi chiamarli subito domani e chiedere conferma).

dove ho risposto? scusate penso di aver fatto un casino, cmq
l'esbilac in farmacia qui ce l'hanno, i ragazzi non l'hanno preso per il prezzo e volevano ripiegare su quello liquido. ma ora insisto perché mi pare giusto che la ragazza parta con tutte le armi ben affilate!
Pagine: 1 2
URL di riferimento