Il sito dei ricci

Versione completa: S.O.S. pulci
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,
una settimana fa ho trovato un riccetto di 70 gr., vagava da solo di giorno, senza mamma nei paraggi.
L'ho sistemato in uno scatolone, mangia al momento frutta (mela-banana) e cibo per gatti o a/d della Hill's.
L'ho portato dal veterinario e lo ha trovato in salute.
Oggi l'ho pesato ed è arrivato a 132 gr :-)
però ho notato che si gratta..posso utilizzare un antiparassitario (e se sì quale??) o è troppo presto?
Grazie per i consigli
Ancora è troppo presto per l'antiparassitario, deve arrivare a circa 200g e credo che ormai manchi poco.
A/d si da agli animali debilitati, ormai credo che tu possa abbandonarlo (aspetta però altri pareri)
Per la dieta deve essere abbastanza varia, non si deve abituare a dei sapori perché poi in natura dovrà mangiare tutto quello che trova e fare poco lo schizzinoso (pena la morte!) quindi dovrai abituarlo a tanti sapori. Pesk quando vedrà la discussione ti manderà un documento con tutti i cibi che puoi dare e consigli per l'alimentazione.
Quando arriverà a 200g dovrai passare ad un unico pasto serale e abituarlo a mangiare cibo vivo (insetti)
(19-07-2013 11:06 PM)Giulia Cornelia Ha scritto: [ -> ]Ancora è troppo presto per l'antiparassitario, deve arrivare a circa 200g e credo che ormai manchi poco.
A/d si da agli animali debilitati, ormai credo che tu possa abbandonarlo (aspetta però altri pareri)
Per la dieta deve essere abbastanza varia, non si deve abituare a dei sapori perché poi in natura dovrà mangiare tutto quello che trova e fare poco lo schizzinoso (pena la morte!) quindi dovrai abituarlo a tanti sapori. Pesk quando vedrà la discussione ti manderà un documento con tutti i cibi che puoi dare e consigli per l'alimentazione.
Quando arriverà a 200g dovrai passare ad un unico pasto serale e abituarlo a mangiare cibo vivo (insetti)

ok grazie
Ciao!
Finalmente il riccio ha toccato quota 200gr :-)
non ho ancora ricevuto le guide per l'alimentazione, etc..
Forse puoi aiutarmi tu?
Sai che antipulci posso utilizzare? qualcuno dice frontline, qualcuno no..
Help!
Grazie
Per l'antipulci ti spedisco una e-mail con prodotto e dosaggio.

Per la dieta, come già detto, deve essere variegata; elimina gradualmente ed in qualche giorno max. l'a/d, sostituendolo con un unico pasto serale di 50 gr. (frutta esclusa) a base di carne macinata e/o umido per gatti.
Il pasto si può così comporre:
manzo, o pollo, o tacchino (leggermente scottate e scondite), o umido per gatti + una fettina di frutta o verdura lessata (carota, zucchina o 1 fagiolino) + 10-20 croccantini x gatti piccoli di ottima marca.
Quando il riccio avrà acettato le carni crude, potrai anche inserire nella rotazione alimentare degli insetti vivi (camole della farine, grilli, cavallette).
L'unicita' del pasto serale e' opportuna per conservare le naturali abitudini comportamentali del riccio, animale crepuscolare, attivo essenzialmente di notte.

Il traguardo dei 200 gr. comporta anche l'effettuazione dell'analisi feci "in sospensione", esame normalmente fattibile presso qualunque veterinario.
Prelevi un campione fresco in apposito contenitore sterile e consegni al vet. entro le 24 ore successive. Se dal prelievo alla consegna passano diverse ore conserva il campione in frigorifero.
Anche se le analisi feci sono negative, è buona norma sverminare comunque il riccio, per fornirgli la massima copertura in vista della sua liberazione.
Sempre con e-mail ti invio il nome dello sverminatore e dosaggi.

Vista la data del calendario, dopo i 250-300 gr. di peso si può cominciare a pensare all'inserimento in recinto per il conseguente rilascio in natura dello spinoso.
Guarda questa guida per come realizzare il recinto:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
URL di riferimento