Il sito dei ricci

Versione completa: saluti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
ciao a tutti, oggi alle 13 ho trovato un riccetto di 45 gr. in mezzo alla strada. L'ho portato immediatamente dal veterinario he mi ha dato tutte le istruzioni utili per il momento. me lo ha anche "spidocchiato" con una goccina di antiparassitario mi ha dato un latte in polvere adatto. ora, dopo la prima poppata dorme. Sono qui per approfittare della vostra esperienza. Grazie a tutti.
L'unico latte n polvere adatto è Esbilac Replacer for Puppies, se è un altro smetti subito di darglierlo perché lo fai morire... Qui nel forum potrai trovarne a bizzeffe di discussioni di cuccioli morti per il latte sbagliato. Potresti scrviere la marca del tuo latte?
Ogni volta dopo aver dato i latte gli fai il massaggio sulla pancia? Altrimenti non riuscirebbe a fare i bisogni.
esbilac non l'ho trovato. le farmacie veterinarie sono tutte chiuse per ferie. gli sto dando A/D leggermente diluito con latte Gimpet con ridotto contenuto di lattosio. Subito dopo mangiato fa la cacca (che è verdina) e si rimette a dormire. pare che mangi di appetito. Come mi ha detto il veterinario, sta mangiando ogni tre ore.
Ciao e il mio cordiale benvenuto/a! Nn conosco la marca del latte che gli stai dando, ma devi assolutamente reperire l'Esbilac. Prova ad ordinarlo in una normale farmacia di turno, ti dovrebbe arrivare in 24 h. Il piccolo ha gli occhietti e le orecchie aperte? Come ti stai regolando con il numero delle poppate? Come lo hai sistemato? Fondamentale e' la fonte di calore sempre viva, borsa di acqua calda o bottiglia di plastica sempre con acqua calda, avvolta in piu' giri di scottex.
Un riccino di quel peso deve fare 10 pasti al giorno, di cui 2 notturni, da 1,3 ml cad. Come ti diceva Giulia, nn dimenticare il massaggino nella zona perianale dopo ogni poppata. X una corretta integrazione dai Betotal sciroppo gusto classico, 2 gocce al giorno in una stessa poppata e, x questo primo periodo, 2 gocce di Korrector crescita-
Ciao e benvenuto/a da parte mia, oltre alle indicazioni che ti sono già state date leggi questi link...
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html
per la quantità gli sto dando 1,4 cc di roba (è quasi tutta A/D e poco latte per diluire). per quanto riguarda il latte, il problema mi sembra che sia il lattosio, o sbaglio?. Questa marca contiene poco lattosio. Ora in una cassa di legno 60 x30 h 40 con coperchio che per la notte ho chiuso per mantenere la temperatura più calda. dentro c'è una scatola piccola di cartone rovesciata20x20x20 con attorno fieno . la riccetta sta dormendo in un pannetto di microfibra. La sonda mi dice che nella scatola ci sono 23 gradi.il veterinario mi ha detto di farla mangiare ogni tre ore La sveglia sta messa alle 2.00 ora della prossima poppata.
Mi raccomando la fonte di calore! Gli occhi sono aperti? La riccetta e' vispa?
Il problema non è solo il lattosio, altri componenti possono essere dannosi per un riccio, procurati esbilac prima possibile, una farmacia veterinaria può fartelo avere in breve tempo...
(18-08-2013 12:19 AM)dmira Ha scritto: [ -> ]per la quantità gli sto dando 1,4 cc di roba (è quasi tutta A/D e poco latte per diluire). per quanto riguarda il latte, il problema mi sembra che sia il lattosio, o sbaglio?. Questa marca contiene poco lattosio. Ora in una cassa di legno 60 x30 h 40 con coperchio che per la notte ho chiuso per mantenere la temperatura più calda. dentro c'è una scatola piccola di cartone rovesciata20x20x20 con attorno fieno . la riccetta sta dormendo in un pannetto di microfibra. La sonda mi dice che nella scatola ci sono 23 gradi.il veterinario mi ha detto di farla mangiare ogni tre ore La sveglia sta messa alle 2.00 ora della prossima poppata.
le orecchie sono pulite ha gli occhietti aperti e mangia volentieri ha i dentini che si cominciano a vedere. penso fosse abbastanza disidratata, prima della seconda poppata era a 52gr.
domani mattina la peso prima di darle da mangiare
Se ha i dentini allora il discorso cambia parzialmente, nel senso che il latte andra' abbandonato molto rapidamente. Molto bene quindi il mix latte-a/d, ma il latte deve essere Esbilac. Nel mix metterai progressivamente sempre piu' a/d e sempre meno latte.
Una temperatura ambientale di 23 gradi potrebbe essere troppo bassa. Scusami, ma ancora nn mi hai risposto, hai messo la fonte di calore?
Se ha già i dentini invece di diluire a/d con un latte che non sappiamo se può andare meglio se lo diluisci con acqua o ancor meglio una tisana di semi di finocchio che aiuta la flora intestinale.
(18-08-2013 12:43 AM)Pierre Ha scritto: [ -> ]Se ha già i dentini invece di diluire a/d con un latte che non sappiamo se può andare meglio se lo diluisci con acqua o ancor meglio una tisana di semi di finocchio che aiuta la flora intestinale.

straquoto!
i dentini sono proprio appena abbozzati; stamattina dopo le due poppate di stanotte, prima della terza peso 56 gr. ripulitura da una piccola cacca marrone grande quanto un chicco di riso. Abbiamo sostituito la bottiglia di acqua calda con una borsa dell'acqua calda di quelle elettriche. mangia tanto volentieri ma per il resto dorme. per darle da mangiare la sto svegliando. Devo aspettare che si svegli da sola?
X il momento e' meglio che ti assicuri che abbia tutte le poppate, anche a costo di svegliarla.
la riccetta nell'ultima poppata aveva ancora fame, ha mangiato 2,4 cc contro gli 1,4 previsti dal veterinario. Sta bene è bella vispetta. mi date il link della tabella della corrispondenza cibo peso?
Lo trovi nel link di sos ricci che ti ho mandato.
Ti scrivo dosi e frequenze anche qui:

ricci di 30 gr di peso: 10 pasti al giorno da 0,8 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 40 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
ricci di 70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Dopo la poppata non limitarti a pulire eventuali residui di feci, che devono essere più abbondanti di come le descrivi: massaggia delicatamente la zona dell'ano per favorire l'evacuazione, i cuccioli ne hanno bisogno.

Dal momento che i dentini sono in vista, procurati a/d della Hill's e comincia a miscelarlo al latte Esbilac in dosi sempre scescenti, in modo da passare al solo a/d nel giro di una settimana circa. Se non hai preso Esbilac e usi ancora quell'altro latte abbandonalo anche prima, più velocemente possibile, perchè non è adatto ai ricci. Con a/d le piccola crescerà meglio e in modo più sano!
(18-08-2013 10:39 AM)dmira Ha scritto: [ -> ]Abbiamo sostituito la bottiglia di acqua calda con una borsa dell'acqua calda di quelle elettriche.
Ottimo! Lascia sempre spazio libero in modo che la piccola possa decidere se stare vicina alla fonte di calore o tenersene lontana.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento