Il sito dei ricci

Versione completa: riccio sì, riccio no. dubbi.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,
sono nuova in questo campo e ho tanto da imparare su questi animali.
E' da un po' che desidero una coppia di riccetti, ma sono ancora bloccata per diverse questioni etiche. E' giusto alimentare questo mercato? Non si incentiva la cattura dei ricci da quello che è il loro ambiente naturale?
E poi, anche avendo una coppia, non credo che vorrei venderli, preferirei fare adottare i cuccioli dopo un serio preaffido, a me interessa che stiano bene e siano curati e amati. Chi li compra potrebbe magari farci giocare un po' i bambini e abbandonarli in qualche bosco a caso.
E' opportuno averli in appartamento? non è preferibile avere un giardino con del terreno per loro?
Insomma necessito di una marea di consigli.

Grazie a tutti :)
Laura
Ciao Laura e benvenuta!
chiariamo subito una cosa: il riccio europeo, quello che troviamo libero e ogni tanto purtroppo schiacciato sulle strade, è un animale selvatico e non può assolutamente essere catturato o commercializzato!
se è in condizioni critiche e a rischio di vita allora lo si può prelevare dal suo ambiente, curare, e poi liberare dopo un periodo di reinserimento.
quelli che vengono allevati e tenuti in cattività sono i ricci africani, più piccoli dei nostri (europei), ma con stesso carattere e abitudini (tranne il letargo che non fanno).
se dunque ti riferisci ad un riccio europeo, sappi che poi andrà rilasciato (e ospitato solo se in condizioni critiche), mentre per l'africano le cose sono diverse.
facci sapereIcon_wink
intendevo l'africano, quello domestico.
(06-10-2013 06:04 PM)layra Ha scritto: [ -> ]intendevo l'africano, quello domestico.

Allora sei nella sezione sbagliata del forum. Sposto la discussione nell'altra! Icon_wink
URL di riferimento