Il sito dei ricci

Versione completa: Cucciolo di Riccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao Ragazzi!! Mi chiamo Jessica e ho 23 anni..
Mi sono iscritta perchè oggi ho trovato un piccolo riccio, pesa poco più di 100 g. Il cucciolo stava attraversando la strada (sinceramente l'avevo scambiato per un topo di taglia media) e l'ho portato a casa con l'intenzione di liberarlo qui nei boschi. Visto che sono abituata a rinvenire selvatici a bordo strada (vivendo in campagna capita) l'ho toccato il meno possibile per non spaventarlo (una minilepre con una zampina rotta ha avuto un coccolone povera) e l'ho messo in una gabbietta con il fondo di paglia..

Mentre leggevo su cosa dargli da mangiare prima di liberarlo domani mattina (esco alle 6 coi cani) ho letto che un riccio così piccolo non ha nessuna possibilità di passare l'inverno quindi pensavo di tenerlo fino alla primavera.. Cosa devo fare?

Grazie
Ciao è benvenuta, quel riccio va assolutamente trattenuto fino a primavera, quelli che adesso non pesano almeno 6 etti hanno poche possibilità di superare il letargo e sono destinati a morire di freddo e stenti, leggi questi 3 link che ti saranno utili...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html
Ciao - Benvenuta - Complimenti per il salvataggio !
Al momento le conferme che servono per indirizzarti al meglio sono queste:
- orario del ritrovamento
- il riccio ha i denti (anche solo spuntati) ?
- ferite e zecche assenti ?
- pancia calda ?
- a tuo giudizio si muove bene/normalmente o evidenzia qualche difficoltà motoria ?

Visto che questo riccio lo dovrai portare fino a primavera, appena ci riesci, metti il riccio in un contenitore simile a questo http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/
Poni all'interno una scatola di scarpe ribaltata con una apertura di cm. 10x10 che funzionerà da tana. Qualche straccetto che non perda fili, meglio se di pile, carta di quotidiani sul fondo della vasca o carta bianca. Una fonte di calore 24h/24h a disposizione del riccio che potrà esser una bottiglia con acqua calda avvolta in più giri di scottex (o in un calzino).
(08-10-2013 10:15 PM)Pierre Ha scritto: [ -> ]Ciao è benvenuta, quel riccio va assolutamente trattenuto fino a primavera, quelli che adesso non pesano almeno 6 etti hanno poche possibilità di superare il letargo e sono destinati a morire di freddo e stenti, leggi questi 3 link che ti saranno utili...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

Grazie Pierre!
Una domanda ancora: non riesco ad aprire i "clicca qui"
Quelle pagine non sono ancora pronte, lo saranno a breve...
Ciao Jessica, benvenuta e complimenti x il soccorso prestato al piccoletto. Praticamente gli stai salvando la vita. Una volta lette attentamente le indicazioni fornite da Albano e Pierre, puoi descriverci come hai sistemato lo spinoso?
Ciao, scusate non avevo visto le altre risposte!
Allora il piccoletto cammina -e pure svelto- ed è attivo.. L'ho trovato alle 18.30 circa sul marciapiede di una strada un poco trafficata che trotterellava in direzione della stessa.. Per ora l'ho sistemato in una gabbbietta di 70x40 (che è l'unica che avevo a disposizione) e gli ho messo una bottiglia di acqua bollente avvolta in uno straccio così che il piccoletto non si bruci.
Nel fondo gli ho messo un po' di terriccio e foglie secche, un ciotolino d'acqua e un po' di paglia -che però mi pare di aver capito è da togliere..
Il piccolo sembra in buono stato generale, ma non l'ho pacioccato più dello stretto necessario, non appena scendo in camera lo guardo meglio, a cosa devo stare attenta in particolare?
Ah volevo chiedere se come fonte di calore va bene la lampada che uso per i pulcini appena nati -mentre aspetto si schiudano le altre uova sennò la mamma si alza per gli affari suoi e mi fa morire i pulcini ancora nelle uova- messa in un angolo così che il riccio si possa spostare se lo desidera?
La lampada nn e' necessaria, e' sufficiente la bottiglia di acqua calda, purche' la rinnovi spesso. Come lo stai alimentando?
(09-10-2013 12:25 AM)Renegade Ha scritto: [ -> ]La lampada nn e' necessaria, e' sufficiente la bottiglia di acqua calda, purche' la rinnovi spesso. Come lo stai alimentando?

Eh lo so, chiedevo della lampada perchè io non ci sono tutto il giorno di solito perchè lavoro fuori coi cani..
Per ora gli ho messo dei crocchini da gatto che so che mangiano volentieri e gli ho messo un grappolino d'uva (nostra quindi non trattata)
Come fonte di calore è sufficiente una bottiglia con acqua calda di rubinetto; se disponi di lampada purchè posizionata come racconti va bene pure quella. Comunque una delle due soluzioni, non entrambe. La paglia la puoi lasciare.

Per quanto riferisci il piccolo sembra abbastanza ok. Guarda se ha i denti e se la pancia al tatto risulta calda (comunque non fredda).
A queste condizioni puoi dargli da mangiare e dovrebbe mangiare una quantità di cibo pari al 25% del suo peso corporeo.
Adesso, in emergenza, bisogna individuare i giusti alimenti da fornire al riccio per questa notte.
Di che alimenti disponi fra questi ?
omogeneizzati
crocchette per gatti
umido per gatti
carne (bianca o rossa) cruda e fresca (max. di 2 giorni)
frutta
(09-10-2013 12:28 AM)Jessicapaschero Ha scritto: [ -> ][quote='Renegade' pid='69322' dateline='1381271149']
La lampada nn e' necessaria, e' sufficiente la bottiglia di acqua calda, purche' la rinnovi spesso. Come lo stai alimentando?

Eh lo so, chiedevo della lampada perchè io non ci sono tutto il giorno di solito perchè lavoro fuori coi cani..
Per ora gli ho messo dei crocchini da gatto che so che mangiano volentieri e gli ho messo un grappolino d'uva (nostra quindi non trattata)
[/quoteX il suo peso (100gr) le crocchette x gatti potrebbero essere nn ancora adatte, specie se nn sono quelle x gatti cuccioli. Meglio offrire manzo o pollo molto freschi e magri, tritati e scottati in acqua. Domani cerca di acquistare A/D della Hill's. Si tratta di un pate' molto nutriente, particolarmente adatto in questa fase che andra' miscelato alla carne.
La dose giornaliera di cibo e' quella indicata da Albano (1/4 del peso corporeo), suddivisa in 3-4 pasti.
Tutto questo pero' solo se il piccolo abbia gia' i dentini, anche se appena spuntati. Verifica in questo modo: con la punta di un dito fai una leggerissima pressione su un angolo della bocca, questa si aprira' lentamente.
Ranagate conosco le ditte mangimistiche e la la hill's fa schifo per i cani -visto quello che ci mettono dentro oltre sinceramente quello che costa- piuttosto un omogeneizzato almeno siamo sicuri che le schifezze siano limitate..
I cani barfano quindi ho a disposizione sia pollo che manzo (li trito volendo), come verdure e frutte tutto ciò che ancora c'è nell'orto e nel frutteto..
Volendo ho scatolette per gatti e qualcuna per cani rimasta da qualche cliente.. Domani vi dico se ha mangiato e posto qualche foto così che possiate dirmi come vi sembra.. Anche perchè la bilancina è morta quindi non vorrei che fosse un peso sbagliato per pile scariche.. Domani le metto nuove e lo ripeso..
E per questa notte, sempre in emergenza, ok ai crocchini per gatti, ma abbi l'avvertenza di frantumarli e sminuzzarli il più possibile sicchè se il riccio non riesce ad usare i denti (se appena spuntati) almeno riesce a leccare qualcosa dei crocchini.
Ci starebbe bene anche una fettina di mela grattugiata, specialmente se non riesci a dargli della carne come suggerito da Renegade.

A/D della Hill's è un prodotto di facile reperibilità nei negozi per animali. Dovesse capitare che non ce l'hanno chiedi Recovery, sempre della Hill's.

Buona notte !

p.s.: scusami Jessica, ma mentre inserivo questo messaggio usciva la tua risposta a Renegade. Con orto e frutteto a disposizione il riccio è capitato molto bene, ma prima deve passare per un veloce svezzamento, meglio se con A/D.
Albano è proprio la hill's che non reputo un mangime sano da dare a chichessia.. Vedo se c'è qualcosa della monge, taste of wild, lukullus o qualcuna di queste..
Ora che scendo gli metto un pochino di carne macinata visto che ne ho :D
Grattuggio anche una fettina di mela allora.. Domani vi aggiorno, per ora buona notte :D
A/D della hills è un ottimo prodotto in fase di crescita, ho 4 cani, 6 gatti e mi occupo di un cras, lo uso da anni senza la benché minima controindicazione, se non ti va quello (avrai i tuoi buoni motivi) prendi recovery della royal canin (non hills come ha scritto per errore Albano), lascia perdere gli omogeneizzati, non vanno bene con un riccio, per la lampada per me se ce l'hai è un'ottima soluzione, io uso sempre quella, a patto che possa allontanarsi se ha caldo.
Mi occupo sostanzialmente di educazione e recupero comportamentale nel cane e posso dire di vederne parecchi oltre i mie tre.. Per la media vedo che Hill's non va bene: troppe proteine di origine vegetale e troppo "riempitivo" (Cereali) e mi era parso d'intuire che non andassero bene per un riccio (per i cani sicuramente no, ma le razze più pasticciate dalla selezione umana sono arrivate a tollerarlo abbastanza bene).

Il/la piccolo/a è privo di parassiti (nè zecche nè pulci per quel che ho visto). Ha mangiato poco (un pezzetto di pesce lungo quanto l'ultima falange del mignolo -che ho provato a dargli esasperata perchè non aveva mangiato nulla- e successivamente un po' di scatoletta da gatto - più o meno la stessa dose) ma ha sporcato bene. Osservandolo ho visto che i dentini sono piccolissimi tanto che subito ho pensato non li avesse..

Il musetto è caldo, ma se provo a toccarlo lateralmente per vedere il pancino si chiude -giustamente povero- e non voglio insistere per non spaventarlo, che devo fare?

Ho una domanda inoltre: mi sembra che sia un poco enognato.. E' normale oppure può essere per questo che fatica a magiare?

Grazie
Jessica
Non metto in dubbio le tue competenze canine ma fidati, per un riccio come il tuo a/d è un toccasana, poi quando sarà più grande varieremo la sua dieta ma è troppo piccolo per altri cibi e troppo grande per essere allattato, quì tutto lo abbiamo usato e continuiamo a farlo senza problemi, poi se proprio non ti va la marca come ti ho detto prendi recovery della royal.
CIAO,
BRAVISSIMA CHE HAI AIUTATO UN RICCETTO!
PER CAPIRE LA SUA ETà DOVRESTI PESARLO, E CONTROLLARE SE HA GLI OCCCHI APERTI O NO.
L'UNICO CONSIGLIO CHE TI VORREI DARE, A PARTE DI CONSULTARE IL VET, è DI NON USARE COME ANTIPARASSITARIO IL FRONTLINE GOCCE, AL LIMITE MA PROPRIO AL LIMITE SPRAY, MA POCHISSIMO E IN BASE AL PESO DEL CUCCIOLO. CASO MAI RIPETERAI L'APPLICAZIONE DOPO UN MESE. E NON APPLICARLO MAI SE è FERITO O SE è TROPPO PICCOLO.
COME ALIMENTO IO CONSIGLIO IL ROYAL CANIN RECOVERY (CONSIGLIATO ANCHE DA PIERRE) CHE è QUELLO CHE DANNO AI GATTI E AI CANI DOPO UN'OPERAZIONE E CONTIENE SOSTANZE RICOSTITUENTI E ANTIBIOTICHE. SE HA I DENTINI è QUASI SVEZZATO MA è MEGLIO UN MANGIARE SEMISOLIDO Perché ROSICCHIA ANCORA POCO. LA LAMPADA NON SERVE, IO OPTEREI PER LA BOILE DELL'ACQUA E UN BEL PILE O PANNO DI LANA.
SPERO DI ESSERTI STATA UTILE. CMQ QUANDO IL RICCINO SI CHIUDE A PALLA TU AVVICINA UN ATTIMO IL DITO AL NASINO PER FAR SENTIRE IL TUO ODORE E CAREZZAGLI DELICATAMENTE UNA ZAMPINA E POI DOPO UN PO' SI APRE DA SOLO.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento