Il sito dei ricci

Versione completa: Giochi per il riccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, volevo chiedervi se ci sono dei giochi che si possono fare con le cose che abbiamo in casa adatti ad un riccio. Ad esempio un pezzo di legno come quello da stufa può andare bene anche solo x farsi le unghie o rischia di farsi male?
Poi volevo chiedere un'altra cosa, il mandarino lo si può dare al riccio o gli fa male?
Grazie!!!!!
Nessuna controindicazione riguardo agli agrumi, se non il fatto che il loro odore potrebbe non piacere al riccio. Se gli piacciono, daglieli pure.

Va benissimo anche mettere a disposizione del riccio pezzi di legno o pietre: gli ricordano lanatura e gli permettono - la pietra soprattutto - di farsi un po' le unghie... per questo l'ideale è una pietra bassa e larga, ruvida ma non tagliente, su cui il riccio possa salire e camminare. Stai solo attenta che questi oggetti non possano fare da scaletta per l'evasione e considera che se si tratta di materiali leggeri (es. corteccia) il riccio può facilmente spostarli e anche metterli in verticale.
Scappare non credo perchè si è ambientato molto bene, se ad esempio lle 19.30 non trova il suo piattino con il cibo inizia a girare per la scatola! La frutta vedo che la mangia, mela e banana gli piacciono molto infatti appena sente l'odore esce a viene a mangiarla! Io pensavo di mettergli un pezzo di legno da stufa dato che ne ho parecchi così se vuole può farsi le unghie, non credo che abbia la forza di spostarlo perchè pesa abbastanza! La mia unica paura è che si faccia male cercando di andare sotto però come dicevo mi sembra strano che riesca a spostarlo!
Se è molto pesante non dovrebbe riuscirci. Comunque non sottovalutare le capacità e la voglia di fuga di un riccio: non a caso abbiamo diversi utenti che hanno chiamato i ricci soccorsi Houdini! Icon_wink Il problema è che se girano liberamente per casa possono andare incontro a vari incidenti.
Eh sì infatti gli ho messo una scatola con margini molto alti perchè non possa scappare! Anche perchè questo riccetto è proprio attivo!!!!! Poi è tenerissimo!!!!! Mi sta da dando un grande aiuto emotivo!
Stai attenta però a non farlo affezionare a te: la tua soddisfazione devi trovarla nel preservare il più possibile il suo carattere selvatico, in modo che sia diffidente nei confronti di tutti, come è nella natura di un riccio, e se la cavi quindi meglio quando tornerà libero in natura! Icon_wink
URL di riferimento