Il sito dei ricci

Versione completa: buonasera
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
buonasera a tutti!
una settimana fa ho trovato di giorno sul ciglio della strada un cucciolo di riccio...ho chiamato vigili e guardia forestale ma nessuno era disposto a venire a prenderlo o almeno venirlo a vedere..perchè mi sembrava davvero piccolo...quindi l'ho portato al pronto soccorso veterinario e lì mi hanno infatti detto che avrà circa un mese e mezzo.
L'ho lasciato alla clinica per valutare se stesse bene, ieri ho chiamato e mi hanno detto che è in salute e di andarlo a prendere e tenerlo in casa per l'inverno perchè prima della primavera non può essere liberato.
Io ho un cane in casa, un terranova quindi un cane tranquillo ma anche molto grosso..e non so assolutamente niente di come allevare un riccio e come farlo al meglio per poi poterlo liberare in primavera e soprattutto come fare per farli convivere senza creare pericoli per il cucciolo..ho proprio bisogno di consigli....a partire dall'abc...grazie mille
Ciao e benvenuto/a, la clinica ti ha detto il giusto, fino a primavera deve stare al caldo, quanto pesa adesso? Per la sistemazione l'ideale sarebbe una stanza tranquilla poco frequentata e dove il cane non ha accesso, ti lascio 3 link utili per avere un'idea di come tenere/alimentare un riccio...
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html
ALLELUIA !!! .Complimenti alla clinica genovese x le informazioni giuste!
Benvenuto anche da parte mia ! Leggi con molta attenzione i links che Pierre ti ha segnalato e nn appena il riccetto sara' a casa, x favore, aggiornaci dettagliatamente su come lo avrai sistemato.
Un benvenuto da parte mia e complimenti per il recupero e l'interessamento verso lo spinoso,se necessiti di aiuto e consgli domandaci tutto quello che è neccessario e tienici aggiornati dettagliatamente delle condizioni del piccolo xhe faremo in modo di salvaguardalo in modo che la prossima primavera abbia l'opportunità di essere reinserito nel suo habitat.
Purtropp lui è uno degli ultimi nati e 99 su 100 non sarebbe resistito fino al maggio del prossimo anno.
L'hai trovato per strada quasi vicino alla citta?
(25-10-2013 09:16 AM)sydney1963 Ha scritto: [ -> ]Un benvenuto da parte mia e complimenti per il recupero e l'interessamento verso lo spinoso,se necessiti di aiuto e consgli domandaci tutto quello che è neccessario e tienici aggiornati dettagliatamente delle condizioni del piccolo xhe faremo in modo di salvaguardalo in modo che la prossima primavera abbia l'opportunità di essere reinserito nel suo habitat.
Purtropp lui è uno degli ultimi nati e 99 su 100 non sarebbe resistito fino al maggio del prossimo anno.
L'hai trovato per strada quasi vicino alla citta?

si noi abitiamo in periferia vicino al verde....una volta se ne vedevano parecchi...ora purtroppo gli avvistamenti sono diminuiti in maniera esponenziale e il traffico macchine in questa zona aumentato parecchio
(24-10-2013 10:05 PM)Pierre Ha scritto: [ -> ]Ciao e benvenuto/a, la clinica ti ha detto il giusto, fino a primavera deve stare al caldo, quanto pesa adesso? Per la sistemazione l'ideale sarebbe una stanza tranquilla poco frequentata e dove il cane non ha accesso, ti lascio 3 link utili per avere un'idea di come tenere/alimentare un riccio...
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

Il peso ve lo saprò dire appena quando ce l'avrò a casa.Aspetto che ci sia il veterinario che mi ha dato queste indormazioni per andarlo a prendere...è l'unico che ne capisce qualcosa ho intuito...
Scusate, ma secondo voi se per caso il mio cane si ritrova muso a muso con il riccio che cosa potrebbe succedere?
Gli "incontri ravvicinati" con il cane vanno assolutamente evitati. Il riccio nn dovra' assolutamente prenderci confidenza, ma continuarlo a considerare come un pericoloso potenziale predatore, al pari dell'uomo.
Anche perché il cane per istinto predatorio potrebbe cercare di uccidere il riccio.
il riccio pesa 112 g!!!
Cosa e quanto gli devo dare da mangiare??
mi hanno detto che vanno bene le crocchette e il cibo per gatti..è corretto?
E' davvero piccolo! Ha comunque occhi e orecchie ben aperti, dentini già spuntati, pelo su muso e pancino, colore beige-grigio, l'aspetto di un riccio adulto in miniatura? Se sì è svezzato e puoi cominciare a nutrirlo con paté a/d della Hill's, se no bisognerà nutrirlo con latte Esbilac (e, solo temporaneamente e per il più breve tempo possibile, in attesa di avere Esbilac, con latte di capra). Tendo a pensare che sia già svezzato ma non si sa mai... valuta le caratteristiche fisiche che ti ho detto e facci sapere!

Sia per a/d che per Esbilac procedi così: cerca di fargli prendere nell'arco di 24 ore una quantità in millilitri pari ad almeno 1/4 del suo peso, quindi adesso circa 28 ml al giorno, suddivisi indicativamente in 5 pasti da 5,6 ml l'uno. Se il riccio gradisce dosi maggiori puoi abbondare un po', se invece fatica a prendere queste quantità suddividi i 28 ml giornalieri in un numero maggiore di pasti di piccole dimensioni.

Per dosare e somministrare il cibo usa una siringa senza ago. Tieni il riccino in mano con gli aculei contro il palmo della mano, il pollice appoggiato sul pancino in modo da tenerlo in posizione e le sue zampine anteriori appoggiate al pollice, come per stare affacciato; il piccolo deve essere tenuto a 45° o quasi verticale. Accosta la siringa senza ago a un angolo della bocca e dagli piccole quantità di Esbilac o a/d, facendo delle pause in modo che il piccolo abbia il tempo di deglutire e prender fiato.

Più avanti potrai introdurre gradualmente altri cibi umidi e secchi per cani o gatti che noi, su indicazione di SOS RICCI, indichiamo tra gli alimenti che si possono dare, insieme alla carne macinata e scottata. Quando sarà ora di cominciare a variare la dieta ti manderò via e-mail tutte le indicazioni! Intanto capiamo se partire con Esbilac o a/d.

N.B. - prima di nutrirlo controlla che il pancino sia caldo! Se gli hai messo a disposizione una fonte di calore (borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina) dovrebbe essere caldino, sennò provvedi a mettergli la fonte di calore e ricontrollalo dopo 30 minuti che le sta accanto.
(25-10-2013 09:12 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]E' davvero piccolo! Ha comunque occhi e orecchie ben aperti, dentini già spuntati, pelo su muso e pancino, colore beige-grigio, l'aspetto di un riccio adulto in miniatura? Se sì è svezzato e puoi cominciare a nutrirlo con paté a/d della Hill's, se no bisognerà nutrirlo con latte Esbilac (e, solo temporaneamente e per il più breve tempo possibile, in attesa di avere Esbilac, con latte di capra). Tendo a pensare che sia già svezzato ma non si sa mai... valuta le caratteristiche fisiche che ti ho detto e facci sapere!

Sia per a/d che per Esbilac procedi così: cerca di fargli prendere nell'arco di 24 ore una quantità in millilitri pari ad almeno 1/4 del suo peso, quindi adesso circa 28 ml al giorno, suddivisi indicativamente in 5 pasti da 5,6 ml l'uno. Se il riccio gradisce dosi maggiori puoi abbondare un po', se invece fatica a prendere queste quantità suddividi i 28 ml giornalieri in un numero maggiore di pasti di piccole dimensioni.

Per dosare e somministrare il cibo usa una siringa senza ago. Tieni il riccino in mano con gli aculei contro il palmo della mano, il pollice appoggiato sul pancino in modo da tenerlo in posizione e le sue zampine anteriori appoggiate al pollice, come per stare affacciato; il piccolo deve essere tenuto a 45° o quasi verticale. Accosta la siringa senza ago a un angolo della bocca e dagli piccole quantità di Esbilac o a/d, facendo delle pause in modo che il piccolo abbia il tempo di deglutire e prender fiato.

Più avanti potrai introdurre gradualmente altri cibi umidi e secchi per cani o gatti che noi, su indicazione di SOS RICCI, indichiamo tra gli alimenti che si possono dare, insieme alla carne macinata e scottata. Quando sarà ora di cominciare a variare la dieta ti manderò via e-mail tutte le indicazioni! Intanto capiamo se partire con Esbilac o a/d.

N.B. - prima di nutrirlo controlla che il pancino sia caldo! Se gli hai messo a disposizione una fonte di calore (borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina) dovrebbe essere caldino, sennò provvedi a mettergli la fonte di calore e ricontrollalo dopo 30 minuti che le sta accanto.

Si è già svezzato! perchè in clinica gli davano frutta e cibo per gatti e mangiava. è proprio un piccolo riccio in miniatura.
e sta sclerando dentro la scatola...vuole uscire
Come l'hai sistemato?
(25-10-2013 10:56 PM)Pierre Ha scritto: [ -> ]Come l'hai sistemato?

in un contenitore di plastica...ma è troppo basso..devo cercare qualcosa di più alto..perchè evade..poi stanotte abbiamo fatto una sorta di recinto in un punto della camera così poteva sgambettare, ma era agitatissimo lo stesso.
COnsigli su cosa comprare come casetta?
Di solito consigliamo questa, la trovi all'ikea o nei brico, più grande è e meglio è
http://www.ikea.com/it/it/catalog/produc...w%3Efooter
(26-10-2013 09:36 AM)Pierre Ha scritto: [ -> ]Di solito consigliamo questa, la trovi all'ikea o nei brico, più grande è e meglio è
http://www.ikea.com/it/it/catalog/produc...w%3Efooter

grazie! oggi la vado a comprare!
invece per tenerli occupati la notte come fate?
È ancora troppo piccolo per farlo girare su un pavimento freddo, addobba la vasca con qualcosa di naturale per lui, piccole pigne, rametti, foglie, fieno, con cui possa giocare e magari cominciare a farsi una piccola tana, ma niente di impegnativo, fai il fondo di scottex e considera che dovrai cambiarlo quotidianamente se non più volte al giorno...
(26-10-2013 09:47 AM)Pierre Ha scritto: [ -> ]È ancora troppo piccolo per farlo girare su un pavimento freddo, addobba la vasca con qualcosa di naturale per lui, piccole pigne, rametti, foglie, fieno, con cui possa giocare e magari cominciare a farsi una piccola tana, ma niente di impegnativo, fai il fondo di scottex e considera che dovrai cambiarlo quotidianamente se non più volte al giorno...

ok per il cibo invece quanto devo darne al giorno?
ho cibo e crocchette per gatti e il veterinario mi ha detto frutta..ma non la dose
Fino al raggiungimento dei 200 grammi di peso dovrai dargli come quantitativo il 20% del suo peso corporeo, poi la dose diventerà fissa di 50 grammi di carne al giorno più qualche croccantino e un pezzo di frutta, se mi mandi via mp la tua mail ti invio una guida dettagliata per l'alimentazione.
Pagine: 1 2
URL di riferimento