Il sito dei ricci

Versione completa: Buondì.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buondì.
Sono un ragazzo di Ferrara a cui è capitato di salvare un riccio.
Quattro zecche della dimensioni di un fagiolino erano attaccate al riccio e quindi l'ho curato.
Non so se sia femmina o maschio, ma pesa poco per la stagione, da quel che ho capito, solo 158 grammi!
Avrei bisogno di affidare il riccio a qualcuno ma non riesco a rispondere nella sezione Emilia-Romagna.
Sono di Ferrara, precisamente S.Martino. Il riccio è bello vispo, ha bevuto appena gli ho dato acqua. Vagava per la strada in pieno giorno, l'ho "raccolto" 2 ore fa. Non mangia quel che gli do.
E' un maschio, ora sono riuscito a vedere.
Ciao e benvenuto, bravo per il recupero, si decisamente quel riccio è piccolo per la stagione e senza il tuo intervento sarebbe morto a breve, come l'hai sistemato? Cammina regolarmente? Gli hai dato qualcosa da mangiare? Noti tosse, starnuti o naso gocciolante? Cerchiamo noi un affidatario, intanto ti lascio 3 link utili per avere una prima idea su come muoverti...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html
Al momento gli ho fatto una casetta e "abita" in un pezzo di cortile pieno di erba, foglie, rametti, lumache, vermi e lombrichi. L'animale è molto vispo, cammina, annusa d'ovunque, mangia quel che trova senza problemi e beve. Da quando l'ho messo nel pratino non si è ancora fermato. Non tossisce, non starnutisce nè gli gocciola il naso. Ha però altre due zecche da togliere, minuscole fortunatamente! Una sul muso tra naso e occhi e un'altra sempre nel corpo.
La difficoltà che ho trovato è stata più che altro nel togliergli le zecche perchè dal dolore tende a chiudersi molto e a scatti, quindi perdo la presa, ho paura di fargli male. Ma di 6, le 4 più grosse (come l'unghia di un mignolo o.o , neppure il mio cane!) le ho tolte coi metodi descritti nei vari siti dedicati ai ricci.
Ho dovuto rialzare un po' la recinzione altrimenti usciva e scappava in aperta campagna.

[Immagine: 2y937Y0.jpg]
Questa foto mostra solo dove l'ho messo.
Il riccio, dopo tanta fatica, potrei pure tenerlo io per fargli passare l'inverno.
L'unica cosa che mi preme, è sapere se:
- devo tenerlo in casa nei mesi più freddi?
- devo coprire con una rete il "cielo" del pezzo d'erba dove gira?
- cosa posso dargli da mangiare precisamente e quanto?
Altri consigli utili saranno ben lieti.
Ah si, se non mi entra nella casetta, come faccio a fargli capire che è una tana o come posso fargliela fare?
Ho letto il link riguardo gli errori dove parla del mangiare. Vedrò di attenermici scrupolosamente. Per quanto riguarda la loro capacità di fuga, l'ho già sperimentato 5 volte. Fortuna che il cane me lo ritrova sempre e senza infastidirlo :)
Quel riccio va prelevato subito e portato in casa al caldo, non sottovalutare le capacità di fuga di un riccio, scalano muretti anche di mezzo metro, se scappa per lui è la fine!!!
Nei link che ti ho dato troverai tutte le indicazioni per sistemarlo e nutrirlo.
In casa al caldo. Mmm..., bella sfida. Ora vedo come fare.
Devo lasciargli un'area "sgambamento" immagino?!
Intanto sistemalo dentro, così piccolo può cadere in ipotermia anche col caldo, poi penseremo al resto, fidati, in questo momento farlo sgambettare è l'ultimo dei problemi...
Benvenuto/a Vizu e complimenti per il recupero del riccio.
Come già detto, è fondamentale che sposti il riccio subito e stabilmente in casa fino alla prossima primavera: diversamente, il riccio non avrà alcuna possibilità di sopravvivere all'inverno.
In casa può risultare comodo sistemarlo in una ampia vasca con le pareti alte e liscie tipo quelle reperibili all'Ikea
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/
Una scatola di scarpe ribaltata con una apertura di cm. 10x10; carta bianca (o di quotidiani) sul fondo della vasca con più straccetti (che non sfilaccino) a disposizione, una fonte di calore (bottiglia acqua calda avvolta in più giri di scottex) 24h/24h, una ciotola di acqua a disposizione.
Per l'alimentazione attieniti ai link che ti ha segnalato Pierre; nei primi giorni puoi anche eccedere con le quantità.

Il riccetto che hai trovato è un adolescente, presumibilmente sottopeso; il fatto che lo hai trovato in pieno giorno è indice di difficoltà... forse da qualche giorno non mangia a sufficienza, appurato che altre anomalie non le segnali.
Le zecche rimaste sono da togliere. Durante questa operazione il riccio non prova dolore; ha semplicemente paura, quindi salta o soffia.
Per renderti le asportazioni più agevoli utilizza un paio di guanti così non ti pungi, meglio ancora fatti aiutare da una seconda persona che con mani guantate mantenga immobilizzato il riccio nel mentre tu provvedi alle asportazioni delle ultime zecche.
Ti mando un mp con l'indicazione di un prodotto che libera il riccio da pulci e produce un moderato effetto anche sulle zecche.

In questi primi giorni comunicaci il peso del riccio quotidianamente, pesandolo sempre alla stessa ora e a digiuno.


Da quanto leggo, percepisco diverse tue perplessità.
E' importante che quanto prima ci confermi se è tua intenzione trattenere il riccio in casa tua fino alla prossima primavera, e noi del forum ti seguiremo passo dopo passo.
Oppure, se si debbano prendere in considerazione altre soluzioni.
Il riccio al momento non gode di salute ottimale e tergiversare sarebbe deleterio.
Da quanto leggo, percepisco diverse tue perplessità.
E' importante che quanto prima ci confermi se è tua intenzione trattenere il riccio in casa tua fino alla prossima primavera, e noi del forum ti seguiremo passo dopo passo.
Oppure, se si debbano prendere in considerazione altre soluzioni.
Il riccio al momento non gode di salute ottimale e tergiversare sarebbe deleterio.




Quoto fortissimamente Albano !!!
Buongiorno a tutti.
Intanto grazie per le informazioni, in questo caso vitali, che mi date.
Il buon riccio Akuleo lo terrò. Dopo tanto sudore e fatica mi spiacerebbe separarmene e ora mi rendo conto di quanto sia "semplice" poterlo gestire, avendo anche tempo da parte mia per le cure appropriate.
In questo preciso momento alloggia in casa nella casetta che gli ho costruito ed in più gli ho fatto un "esterno" adeguato alle sue doti da fuggitivo. L'ho riempito con erba del mio prato e foglie. Dalla foto, nell'angolo in basso a sinistra della casa, lì c'è la borsa dell'acqua calda sempre calda, purtroppo non si vede bene, ma immagino abbiate capito.
Questa mattina pesa 145 grammi "a secco", a breve gli darò da mangiare.
Una cosa volevo chiedervi, ovunque c'è scritto di dargli carne (ovviamente cotta), ma che tipo di carne? Pollo, tacchino, maiale, vitello, manzo???!!! Quale? ...
Per la rimozione delle zecche già ieri ho utilizzato guanti e dopo le prime volte che soffiava o scattava perchè lo disturbavo poi non mi sono più fatto intimorire e ho agito più deciso. Mancano solo quelle più piccole. Quella che mi preoccupa è quella che si è posizionata sul muso, tra naso e occhio. E' piccolissima e vicino all'occhio, non vorrei fargli male per via delle pinzette, colpendolo. Oggi studio bene la cosa.

[Immagine: zf9ukzp.jpg]

[Immagine: s9fNhQs.jpg]
Nella foto manca perchè volevo farvi vedere l'interno, ma la casetta è provvista di tetto.
Una cosa vorrei chiedervi, potrebbe andare bene un riscaldatore da tartarughe? Ha il termometro per poter regolare la temperatura, a quanti gradi lo potrei regolare?
Complimenti per la casetta, un bel lavoro, quanto sono alte le pareti? Per la carne va bene qualunque tranne quella di suino, se mi mandi via mp la tua mail ti invio una tabella dettagliata per l'alimentazione, per il riscaldatore che dici cos'è, un tappetino? Una lampada? Una resistenza?
Il tutto è alto 45 cm, scivoloso.
Il riscaldatore è sostanzialmente una mega penna, come questo:
- http://shop.isoladeitesori.it/it/IT/it/R...25001.aspx

La mail è X .
La roba da mangiare gliela metto da una parte vicino a lui oppure gliela devo dare io? Ieri girava e mangiava da solo vermi e lumache.
Ti ho mandato la mail, toglila dal post, non metterla mai pubblicamente, potresti essere vittima di spam.
Ok XD ...
Siete dei manici ragazzi. Grazie ancora delle info. Allora questa sera gli darò da mangiare. Al momento dorme sulla borsa dell'acqua calda! :D
Per il riscaldatore che mi dite, potrebbe andare quello che usavo per la tartaruga? Ovviamente lo avvolgerei con un panno.
Nel caso sappiatemi dire una temperatura.
Quella non è un riscaldatore da terrario ma da acquario.
Pagine: 1 2
URL di riferimento