Il sito dei ricci

Versione completa: Aiuto !trovato riccietto malato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buogiorno a tutti, sono nuovo del forum, e sono qui per richiedere aiuto per un piccolo riccio trovato per strada 2 settimane fa.. Cercherò in breve di raccontarvi le condizioni del piccolo, e le cure che stiamo dandogli, anche grazie alle informazioni raccolte su questo bel forum..
Dunque,lo abbiamo trovato di sera, sull'asfalto..pesava 150 gr, gli abbiamo tolto 7 zecche tra garndi e piccole,e una decina di pulci..
Borsa calda,scottex ecc.. tutto ok. i tentativi di dargli cibo però, sono stati fin dall'inizio piuttosto poco soddisfacenti: mangia poco , si disinteressa presto al cibo, che in questi giorni abbiamo cercato di variare per vedere cosa preferisse. A questo proposito va detto che,fin da subtio ha gradito cibo vivo(lumache chiocciole) ma anche poca carne, o poco pesce(ho letto che il pesce meglio no.. e mi sono adeguato) (ma ho letto anche del rischio capillaria o altro nei molluchi terrestri..quindi ho smesso di dargliene)quindi da un po' di gg ..AD (imboccato ..lui non lo mangia nel piattino)e camole della farina(le gradisce, ma dopo un po', anche lì perde interesse)..I dentini sono piuttosto piccoli(infatti quando mangia cibo solido lo "mastica" parecchio prima di inghiottirlo) anche se le chioccioline le sgranocchiava con prontezza. le feci.. all'inizio erano piuttosto scure e asciutte.. poi sono diventate più gelatinose e marron-verde. pipì ne fa abbastanza. gli occhi sembrano normali,sul naso niente di strano.Va anche detto che il piccolo tutto sommato non appare tanto "sgonfio o straccetto..
Fatto sta che ormai da gg il suo peso che era sceso nelle prima settimana a 123gr..si aggira sui 125, non aumenta, direi che si mantiene stabile grazie alle poppate di AD(un po' diluito ogni 3 ore circa), e qualche camola.Poi ci siamo convinti avesse qualcosa di intestinale.. fatto esami feci..risultato: uova Capillaria SPP .
Ora sappiamo con una discreta certezza che sia l'inappetenza, che il calo ponderale, e le feci molli-verdastre, tutto sia conseguenza del parassita ..
Abbiamo letto in varie fonti, i farmaci vari che si usano per la capillaria,ma, chiaramente, sarà difficile immagino trovare un veterinario che ci dia prontamente una terapia efficace e sicura per il piccolo... contando il fatto che pesa così poco..
Sapreste darci indicazione per giungere alla terapia e vederlo finalmente crescere e poi una volta in forze tornare in primavera a vivere libero ?
Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darci!!
Ti dò, in ritardo, il benvenuto sul nostro forum. Sono stata assente per un po' e stasera ho letto questo tuo messaggio credendolo più recente, per cui troverai un mio mp con le indicazioni per lo sverminamento... solo dopo ho letto, nell'altra discussione, che avevi già ricevuto e seguito tutte le indicazioni, ma che non era bastato.

Complimenti per il soccorso che hai dato a questo riccino... a volte non si riesce lo stesso a salvarli, ma vale sempre la pena di impegnarsi e provarci. Se ti ricapiterà di imbatterti in un riccio, saprai che puoi contare sul nostro forum, e se vorrai renderti disponibile per accogliere altri ricci in caso di emergenze nella tua zona, saremo contenti di poter contare a nostra volta su di te!
Ciao PesK, ti ringrazio per le tue indicazioni, come hai visto però, purtroppo il piccolo non ce l'ha fatta..
nell'altra discussione avrai letto come sono andate le cose.. i membri sono stati pronti e disponibili a coadiuvarmi nel tentativo di salvare il piccolino,ed anche
tanto vicini nel condividere lo sconforto .. E' stato bello conoscervi..
URL di riferimento