Il sito dei ricci

Versione completa: C'è un piccolo riccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao, circa 4 giorni fa durante la passeggiata con il mio cane ho visto un riccio piccolissimo (circa metà palmo della mia mano) e pensando che nei paraggi ci fosse la mamma l'ho lasciato tranquillo senza toccarlo.
Oggi sono ripassata di là è il riccetto è ancora lì, si sarà spostato di una decina di cm rispetto all'altro giorno.
Respira bene (sembra), si muove: col musetto cercava di andare un po' sotto l'erbetta e pareva camminasse bene -anche se si è spostato di pochi cm.
L'altro giorno aveva gli occhi belli aperti neri come perle, ma oggi sono incrostati, uno decisamente chiuso l'altro un po' aperto ma con un po' di giallo.
Non so cosa devo fare. Ho paura di allontanarlo dal suo ambiente ma allo stesso tempo temo di causare la sua morte con qualsiasi mia decisione. Ho paura, ma credo sia in difficoltà.
Spero in un vostro consiglio, grazie
Saula
Se è piccolissimo come dici devi prelevarlo prima possibile. sarebbe comunque troppo piccolo per superare l'inverno. Prendilo, pesalo e aggiornaci . Se poi non potrai prendertene troveremo qualcuno che lo farà. Non lasciarlo li. facci sapere. Se puoi, vacci immediatamente perchè è a rischio vita. Non perdere tempo. Vai!
Ora vado. La mia veterinaria ha detto che lo curerà ma poi non sarò in grado di prendermene cura (con un cane e due gatti non so nemmeno dove alloggiarlo senza che vengano in contatto). Vi tengo aggiornati mille grazie!
Non ti preoccupare, troveremo noi qualcuno.
Facci sapere cosa pensa di fare la veterinaria. Non tutti sanno esattamente cosa fare e spesso fanno errori grossolani anche se in buona fede. Fidati dell'esperienza delle persone del forum. Io non ne ho molta ma altri ti aiuteranno sicuramente. Tienici aggiornati!
Ora gli occhi sono belli puliti. Sembra arzillo ha camminato: l'ho trovato a 10 mt da dove era prima
Prendilo perchè non è normale che sia in giro in pieno giorno. ha bisogno di aiuto.
Ciao!
Spero che nel frattempo tu abbia trovato il riccetto.
Mi raccomando tienilo al caldo, specialmente oggi che la temperatura si è abbassata notevolmente.
Sono disponibile a prendermi cura del piccoletto. Mi sembra di capire che sei della provincia di Venezia e ciò faciliterebbe notevolmente lo scambio.
Ciao e benvenuta, come detto quel riccetto deve essere prelevato o non vivrà a lungo, ti lascio 3 link per avere una prima idea di come comportarti, tu intanto facci sapere quanto pesa, come respira, come cammina, qualunque cosa noti riferiscila quì,
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html
Era pulito e in salute. Non aveva parassiti. Non so fare una stima del peso, appallottolato stava nel mio palmo. Era talmente carino che ho pensato: se lo porto via da qui che è il suo ambiente, la sua casa, muore. La scelta è stata di lasciarlo lì, domani esco con della frutta, se lo trovo gliela metto vicino e poi vedo come va. Per ora era un po' riparato dall'erba.
Prelevalo subito, non ha speranze altrimenti! I ricci che adesso non sono almeno 6 etti non supereranno il letargo, se da giorni è li è perché sta già molto male, fidati non indugiare perché lo troverai morto!
Muore se non porti via e se non lo aiuti. Non è normale per un riccio rimanere fermo nello stesso posto per così tanto tempo. Sono animali notturni e se li vedi di giorni qualcosa non va. In più è anche molto piccolo. E fa freddo. Fidati. Prendilo altrimenti non vivrà. ha inoltre bisogno di proteine e calore e forse di un veterinario. prendilo , poi possiamo pensarci noi. Titti si è già offerta di prenderlo ma comunque troveremo il modo di sistemarlo. Non aspettare. sono animali delicati.
Saula, il riccio è troppo, troppo piccolo per poter affrontare anche un'altra sola notte all'aperto, il solo fatto che sia lì da quattro giorni (in pieno giorno) sta ad indicare che la situazione è preoccupante. Ti devi fidare di noi, siamo persone esperte che ti dicono che è assolutamente necessario prelevarlo immediatamente e portarlo al caldo. In queste notti è sopravvissuto perché il clima non è stato particolarmente freddo, ma già domattina potresti trovarlo morto. Tu lo vedi vispo e reattivo, perché i ricci in caso di pericolo tendono a dissimulare le loro condizioni anche se molto critiche!!! Ti prego vai a prenderlo, il fatto che sia carino e sia bello vederlo ripararsi sotto l'erba non lo salveràIcon_frownIcon_frownIcon_frown
Titti ma domani te lo potrei portare? Sei di Istrana?
Sì certo che me lo puoi portare...anche subito...sono di Istrana sì...ti prego vallo a prendere!!!
Pesa 81g è appallottolato e non mostra interesse per la mela. È in una scatola grande con dentro un vecchio camice -cotone non si può impigliare- una bottiglietta di acqua calda e un ciotolino di mela (non ho carne e anche l'umido dei gatti è al pesce e ho letto che non va bene. Dorme così profondamente che sono stata lì in bagno con lui un'ora per capire se fosse ancora vivo. Penso di sì perché a volte muove gli aculei.
Titti: io lavoro fino alle 12.30 e riprendo alle 15.45: va bene se ci troviamo in quest'orario?!
Hai notizie? l'hai preso e portato al caldo?
Ora ti invio un messaggio privato con il mio numero di telefono così mi puoi chiamare e ti o qualche consiglio e ci accordiamo ok?
Vuoi scrivermelo via mail?
Ok come vuoi
Domani io e Saula ci troveremo per lo scambioIcon_biggrin
Pagine: 1 2
URL di riferimento