Il sito dei ricci

Versione completa: trovato riccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ho trovato un riccio in mezzo all'erba.. toccandolo si appallottola ma barcolla mentre cammina.. l ho portato in casa e l ho messo in una gabbia x conigli.. ha zecche evidenti..cosa devo fare?
Ciao, puoi rimuovere le zecche con una pinzetta, facendo molta attenzione ad asportare anche la testa. Sicuramente ti risponderanno a breve gli esperti! Sai quanto pesa il riccino?
Tienilo al caldo mettendo nella tana una bottiglia di acqua calda avvolta in più giri di carta assorbente in modo che non si scotti, posizionala in un punto dal quale può allontanarsi se dovesse sentire caldo. Mettigli anche alcuni fogli di carta assorbente o di giornale e degli straccetti di pile o di un tessuto che non lasci fili che sono pericolosi per il riccino. Evita la gabbia in cui potrebbe farsi male. Se hai una grossa scatola di plastica dai bordi alti, sarebbe perfetto. Dal peso del riccio si può definire se sia da tenere in casa per l'inverno, perché piccolo. Appena puoi pesalo e facci sapere. Così ti diranno anche cosa fare nello specifico del tuo caso e soprattutto come alimentarlo!
pesa 230 gr.. ma barcolla molto mentre cammina.. poi fa un giretto e si addormenta.. poi gira ancora e poi si riferma a dormire.. non si muove molto bene..
Ciao Laura, benvenuta! Gli hai già messo a disposizione la fonte di calore? Può darsi che barcolli perchè è in ipotermia, e in quel caso dopo un'oretta a fianco della fonte di calore dovresti vedere un miglioramento.
sisi gli ho messo la bottiglia.. poi ho acceso la stufa in casa.. ovviamente non l ho messo davanti ma cmq l ho messo nella stanza..
Da quanto tempo gli hai messo la bottiglia?
da un quarto d'ora direi.. ma lui dorme perchè c 'è la luce? oggi fuori non c'era molto freddo.. potrebbe essere andato in ipotermia lo stesso?
Come forse saprai già, il peso di questo riccio è del tutto insufficiente per affrontare il letargo invernale: per arrivare vivo a primavera dovrebbe pesare come minimo 500 grammi adesso (meglio ancora 6-700). E' quindi un riccio che va tenuto al chiuso e al caldo fino a primavera (per poi essere liberato dopo un reinserimento graduale in natura) o fino al raggiungimento del peso per il letargo (per poi essere spostato, con un passaggio graduale di temperature, in un recinto all'aperto o in un locale non riscaldato a fare un mini letargo).
si ho letto anche in altri commenti.. io lo tengo in casa.. se non si riprende anche scaldandolo cosa devo fare? le zecche posso toglierle ma come posso sapere se ha qualche altro disturbo grave per la sua salute?
(16-11-2013 06:39 PM)laura12345 Ha scritto: [ -> ]da un quarto d'ora direi.. ma lui dorme perchè c 'è la luce? oggi fuori non c'era molto freddo.. potrebbe essere andato in ipotermia lo stesso?

Sì, dorme di giorno perchè è un animale crepuscolare e notturno ed è con ogni probabilità in ipotermia, condizione tipica del letargo che però si può riscontrare indipendentemente dalla temperatura esterna quando l'animale non sta bene. Le scorte di grasso di un riccino di 230 grammi sono molto scarse per la stagione, quindi fuori non se la stava passando bene: sarebbe morto di stenti in breve tempo, perchè ora insetti e frutta in natura cominciano a scarseggiare e lui non ha sufficienti quantità di grasso da bruciare per sostenersi durante tutto l'inverno.
(16-11-2013 06:43 PM)laura12345 Ha scritto: [ -> ]si ho letto anche in altri commenti.. io lo tengo in casa.. se non si riprende anche scaldandolo cosa devo fare? le zecche posso toglierle ma come posso sapere se ha qualche altro disturbo grave per la sua salute?

Ora ti scrivo tutto! Icon_wink
Ciao Laura, benvenuta! Molto bene x quanto rig la sistemazione consigliata da Danifrida. Ora, volendo escludere problemi più gravi, la difficolta'di postura potrebbe dipendere da io
potermia o carenze nutrizionali, per cui accertati che il riccetto si sia ben riscaldato e provvedi dopo un po' a nutrirlo. Dovresti procurarti A/D della Hill's. Si tratta di un pate'molto nutriente, particolarmente adatto x animali in difficolta'. Lo trovi in tutti i negozi di alimenti x animali. Prepara un pasto cosi' composto:
50 gr di A/D o, in mancanza, manzo o pollo molto magri e freschi, tritati e scottati in acqua. Aggiungi una fettina di mela, pera, o banana ed una manciatina di croccantini x gatti piccoli. Lascia sempre a disposizione una ciotola di acqua fresca. Deve essere bassa e pesante, affinche' nn la rovesci (ideale un posacenere in vetro).IL pasto deve essere unico e serale ( ricorda che il riccio e' un animale notturno). Visto lo stato di forte debilitazione, in questi primi giorni potrai fornire anche un minipasto diurno a base di A/D o croccantini. Procurati anche vitamine del tipo Betotal sciroppo gusto classico. Ne darai 3 gocce al giorno.
Informaci dettagliatamente sullo stato delle cose. Solo cosi' potremo sostenerti con efficace e correggere prontamente eventuali errori-.
okey.. vi ringrazio tantissimo..
E' vicino alla fonte di calore da poco, quindi dobbiamo aspettare un po' per vedere se i suoi problemi si risolvono. Se permangono vuol dire che il riccio ha qualche problema in più (es. debolezza dovuta alla fame o ai parassiti interni ed esterni, malattie da raffreddamento).

Ne riparliamo più tardi, dopo che sarà stato vicino alla fonte di calore per almeno un'ora. Allora osservalo e rispondi a queste domande, in modo che possiamo fare insieme una prima valutazione del suo stato di salute:

- una volta che si è scaldato si muove bene oppure barcolla / trascina le zampe / appare debole e afflosciato?
- è reattivo se lo tocchi e riesce ad appallottolarsi prontamente e completamente?
- respira a bocca chiusa o aperta?
- respira rumorosamente?
- tossisce o starnutisce?
- ha scolo dal naso o schiuma dalla bocca?
- ha gli occhi incrostati?
- ha ferite o traumi evidenti? cerca di osservere tutte le parti del corpo, compresa la pancia che puoi arrivare a osservare bene appoggiando il riccio su un piano trasparente, coprendolo con una scatola da scarpe tenuta ben ferma e aspettando che si apra
- quando è appallottolato è tendenzialmente tondo o lungo e stretto?

Nel frattempo ti scrivo via mp il nome di un prodotto che consigliamo di usare sempre per eliminare pulci e parassiti interni, di cui i ricci solitamente sono infestati. Non sempre si trova subito, per cui potresti metterti avanti ordinandolo in farmacia già stasera per averlo lunedì.
Procurati anche Be-Total Plus, sciroppo con vitamine del gruppo B, utile per aiutare la ripresa.
Come sta il riccino?
Come va?
il riccio sta come due giorni fa.. mi sembra che barcolli un pò meno.. si sposta spesso nella gabbia ma ritorna sempre a dormire.. mi sembra sia in uno stato di semi-letargo come se fosse stato costretto a lasciare la sua tana per qualche motivo e che ora si senta disorientato.. non mangia e non beve cerca solo di stare il più racchiuso che uò tra glie elementi all interno della gabbia.. è reattivo e respira normalmente a bocca chiusa.. non ha nessun sintomo strano e non mi sembra abbia ferite al corpo xke non sanguina.. quando si appallottola è tondo.. e se qualcuno lo tocca troppo soffia..
Ciao Laura, la situazione che descrivi e' abbastanza preoccupante. Nn e' normale che il riccetto nn mangi dal giorno del ritrovamento. Hai controllato lo stato delle feci? Quanto e' calato di peso. Molto probabilmente necessita di cure approfondite e x questo sarebbe molto urgente una visita da un vet esperto. Sai a chi rivolgerti?
Ti invio un mp con il recapito di un vet di Ferrara esperto in ricci.
Tienici informati!
Pagine: 1 2
URL di riferimento