Il sito dei ricci

Versione completa: Trovato riccio sera novembre 236grammi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, sono nuova di zecca e stasera, con le mie figlie, abbiamo trovato sul marciapiede un riccio di soli 236 grammi.
Lo abbiamo raccolto, messo in una scatola con dei giornali, un contenitore basso con acqua, un contenitore basso con un pugnetto di croccantini per gatti (ne ho 3), un contenitore basso con un po' di riso lesso, banana matura a pezzettini e piccoli pezzi di formaggio fresco. Ho messo lo scatolone in una stanza tranquilla e chiusa (oltre ai gatti ho anche due cani ed uno è da caccia!!!! (come istinto...non lo porterei MAI a caccia ma ci pensa da solo!). Dopo aver letto tutto il possibile in merito ho anche messo nella scatola una piccola borsa con acqua calda (protetta da del tessuto che faccia da isolante per non dargli troppo calore). E ora???? Come continuo??? Che fare???? Ho sbagliato qualcosa???? AIUTOOOOOO! e' ADORABILE. e' QUASI NOTTE E NON HO POTUTO VEDERE SE HA PARASSITI, MA apparentemente no. Ho parlato con la mia veterinaria di fiducia che mi farà l'esame delle feci... se tutto andrà bene. Vorrei farlo svernare per liberarlo in primavera ma temo i pericoli casalinghi (i miei animali) ed attendo consigli ed indicazioni! Graziissime.
Prima di tutto, non dargli assolutamente riso e formaggio!!!!
Ciao! Scusami sono stata tempestiva poco fa per paura che il riccino che hai trovato mangi alimenti che possano fargli male!
Allora, per quanto riguarda il cibo, puoi dargli da mangiare un'unica volta al giorno: intorno alle 21:00 offri 50g di carne trita di manzo magro o pollo, alternandoli, leggermente scottati in acqua. Poi un pezzetto di frutta (mela, pera, banana o uva) e poche crocchette (una decina) per gattini piccoli! E poi tieni sempre a sua disposizione una ciotolina con dell'acqua fresca.
Pesalo ogni sera prima di dargli da mangiare per vedere se cresce tra i 5 e i 10g al giorno!
Assicurati che la scatola dove lo hai messo abbia i bordi alti, ma procurati al più presto una grossa vasca di plastica dai bordi alti una 50ins di cm. Le hanno anche ad Ikea a costo contenuto.
Il riccino come sta? Cammina? Mangia? Respira bene?
A breve ti risponderanno anche i più esperti con consigli anche su come sverminarlo!
Per ora sta fermino ma reagisce e si chiude e si apre, ha un musetto furbo e mi sembra sano. Non è ferito ma se restava dove lo abbiamo trovato sarebbe sicuramente morto! Aspetto lumi ma per ora lo lascio tranquillo. Domani si vedrà. La scatola è 40x 30 alta 27 cm. Spero basti per stanotte e domani cercherò di attrezzami meglio. Comunque grazie. Attendo con ansia notizie e spero di trovarne domattina. Con questi adorabili animaletti non si devono fare errori oltre a quelli che già facciamo ogni giorno!
Si ok per stanotte va bene. Fa solo attenzione che nella stanza non ci siano fili, capelli o buchi dove possa infilarsi e farsi male se malauguratamente riuscisse a scappare dalla scatola!
Ha già mangiato qualcosa?
Benvenuta Monica e complimenti !
Qui trovi le indicazioni di massima:
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/

Zecche ? Pulci ? Ti invio un MP per un trattamento.
(le pulci del riccio non sono trasmissibili a cani e gatti)

236 gr. al 26 novembre significa che il riccio è sicuramente debilitato, quindi per qualche giorno puoi anche abbondare con gli alimenti sforando i canonici 50 gr. di 10-20 gr.

Per tua organizzazione interna: i gatti solitamente non sono un problema per un riccio, ma i cani... possono esser un problema: preferibile che non si incrociano mai.
Ciao Monica, benvenuta e complimenti x il recupero.
Allora, passata la prima notte, domani cercherai di valutare un po' piu' a fondo le condizioni del riccetto. A tale scopoti allego 3 utili links. Consultali attentamente e cerca di mettere in pratica quanto descritto.
Come ti ha raccomandato Danifrida, togli il riso ed il formaggio.
Nei primi giorni, x un maggior apporto calorico, ma di corretta qualita', dovresti mescolare la carne trita di manzo o pollo con il pate' A/D della Hill's. Si tratta di un alimento molto nutriente, formulato espressamente x animali debilitati.Lo trovi in vbendita in tutti i negozi x animali. Integra poi con vitamine del tipo Betotal plus sciroppo gusto classico, 3 gocce al giorno.
Sistema il suo box, mi raccomando con pareti alte almeno 50 cm, in una stanza tranquilla e con poca luce, lontana da correnti d'aria e con temperatura costante, mai inferiore ai 20 gr.
Infine, ti invio un mp con nome, dosaggio e modalita' di applicazione dell'antiparassitario che solitamente utilizziamo. Si tratta dell'unico preparato espressamente testato sui ricci e quindi nn nocivo x gli stessi.
Vedo con piacere che Albano ha gia' provveduto a segnalarti i links da consultare ed inviarti il messaggio relativo all'antiparassitario.
Grazie mille. Eseguirò diligentemente i compiti! Per ora ha una nuova scatola di 60 x 40 alta 35 con posizionata sopra una robusta griglia che può impedirgli di esporsi ai pericoli. E' posizionato vicino ad un termosifone in zona tranquilla, protetta dove non arrivano raggi solari. La temperatura si aggira intorno ai 17/19 gradi abbastanza costanti ma gli ho messo anche una borsetta di acqua tiepida su cui si può porre se ha freddo. Ho subito tolto riso e formaggio ed al posto ho messo solo mela e banana ed ha mangiato tutto, anche i croccantini dei gatti. Però da ieri sera a stamane ha perso 5 grammi! Ora pranzo (sono appena tornata da lavoro) e dopo mi leggo i link. Grazie. Correggetemi gli errori se ci sono . Un saluto riconoscente! P.s. Mia figlia lo adora già ma io propenderei per chiamare il servizio che si occupa degli animali selvatici il prima possibile per garantirgli il meglio. Però non posso farlo subito! Devo aiutarlo sicuramente per qualche giorno!
Dimenticavo... può mangiare uova sode?
Ho dato una letta e mi sembra di avere agito abbastanza correttamente! Ora aspetto vostre conferme. Comunque lui sta bene. Si muove, si apre e si chiude, mangia e beve. Vorrei che crescesse un pochino per avere la certezza che si nutre bene.
Ciao Monica! L'uovo è un alimento molto ricco che va dato con parsimonia! Un quarto di uovo sodo una volta al mese se non sbaglio. Comunque molto di rado!
La griglia che hai messo su, ha buchi piccoli o sbarre strette?
Mi raccomando prendi l'antiparassitario come ti hanno detto.
Ma il piccolo ha mangiato i suoi 50g di carne e A/D?
Ciao e benvenuta, se per te non è un problema tenerlo evita di darlo ad alcuno, molte strutture preposte a queste cose non hanno la minima idea di cosa fare e spesso danno indicazioni sbagliate, attenta alla griglia sopra la vasca, se il riccio cercando di uscire dovesse rimanere impigliato può farsi lesioni molto gravi, non tenerlo nemmeno troppo vicino al termosifone, ok al caldo ma deve potersi allontanare se ne ha troppo, piuttosto mettilo più lontano con a disposizione la borsa dell'acqua calda come stai già facendo...
Se mi mandi via mp la tua mail ti mando una guida dettagliata per l'alimentazione.
Ciao Monica e benvenuta!
Complimenti per come ti stai prodigando per il piccoletto!
Leggo che vorresti affidarlo ad una struttura preposta per i selvatici, ma ahimè posso assicurarti che in provincia di Udine non ce n'è che abbiano esperienza di ricci. Se proprio valuterai che per te è impossibile tenerlo, io sono disposta ad occuparmene, basta che ci troviamo a metà strada, magari a Sacile. La mia Sissi sarebbe contenta d'avere un pò di compagniaIcon_wink
Ciao Monica,
ci dai qualche aggiornamento sul riccio?
Tutto ok?
Tutto procede benissimo. Cresce e mangia come un porcellino. Domani parto per un viaggio ma torno martedì e vi aggiorno meglio. Lo lascio alle mie figlie che lo accudiranno meglio di me.
Ottime notizie! Icon_biggrin
Ciao, come va?
URL di riferimento