Il sito dei ricci

Versione completa: Presentazione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno,
Mi chiamo Rodolfo, e già da tempo seguivo il forum in quanto nel giardino in semicampagna della mia compagna avevo notato la presenza di ricci ed ero curioso di saperne di più.
Ora mi serve maggiormente, perché dalla curiosità si è passati alla necessità, avendo recuperato sabato notte con temperatura di 4 °C. un riccio del peso di 384 grammi.
Ora dopo la visita del dr. Mangiagalli, è in casa in una gabbia di 80x50 cm. prevista per roditori, per svernare e a primavera tornerà nel giardino dove è stato trovato.
Ringrazio anticipatamente per le risposte che darete alle mie domande.
Rodolfo
Ciao Rodolfo e benvenuto, aspettiamo che tu apra una discussione nella sezione del riccio europeo per rispondere ad ogni tuo quesito...
Ciao! E complimenti per il ritrovamento!
Allora, per quanto riguarda il cibo, puoi dargli da mangiare un'unica volta al giorno: intorno alle 21:00 offri 50g di carne trita di manzo magro o pollo, alternandoli, leggermente scottati in acqua. Poi un pezzetto di frutta (mela, pera, banana o uva) e poche crocchette (una decina) per gattini piccoli! E poi tieni sempre a sua disposizione una ciotolina con dell'acqua fresca.
Pesalo ogni sera prima di dargli da mangiare per vedere se cresce tra i 5 e i 10g al giorno!
Nella gabbia metti una bottiglina con acqua calda, avvolta in più giri di carta assorbente, che userà come fonte di calore a sua disposizione!
Metti di sera, pezzi di carta di giornale, di carta assorbente e pezzetti di pile o altro tessuto che non sfili, per permettergli di crearsi il suo riparo!
Andrà anche sverminato e per questo ti daranno indicazione gli esperti!
Se hai altre domande non esitare e tienici sempre aggiornati così possiamo aiutarti!
URL di riferimento