Il sito dei ricci

Versione completa: Cuccia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Per il momento il riccio ( g. 384) si è acclimatato sembra bene ovvero: mangia, fà i suoi bisognini, dorme,si muove di notte. Il problema è che ho messo nella gabbia sul fondo 2 tappetini assorbenti. Stamattina ho trovato tutto sottosopra e si è avvolto intorno ad uno dei 2 tappetini, la gabbia per roditori ha una specie di riparo e pensavo che sarebbe rimasto lì sotto , alle ore 24 era sotto il riparo , alle 4 aveva mangiato tutto e tutto era normale ed era sotto il riparo, alle 8 la gabbia era un caos ed era addormentato dentro il tappetino assorbente. Cosa posso mettergli a disposizione : un golf vecchio di lana sotto forma di riquadro, paglia,fieno di quello usato per le cavie o cosa altro?
Attualmente non ha altra forma di riscaldamento che la temperatura ambiente della casa( sui 21 ° C.) e non ritenevo opportuno dargli una fonte di riscaldamento ausiliaria,
Cosa potrei sistemargli sotto il riparo?
Grazie per la risposta.
È normale che metta sottosopra! Si crea la sua tana! Il maglione puoi metterlo ma solo se non caccia fili! Sono pericolosissimi per i riccini! Sotto il riparo invece dei tappetini va benissimo della carta assorbente o di giornale! La disferà comunque! :) sono dei piccoli pasticcioni!
Come fonte di calore basta una semplice bottiglia di plastica riempita con dell'acqua calda e avvolta nello scottex per non far bruciare il riccino!
La temperatura in casa è perfetta!
Novità?
(29-11-2013 09:22 AM)DaniFrida Ha scritto: [ -> ]Novità?
A parte il disordine , ora sto provando i pellets di lego per le stufe e,per il resto direi che cresce, mangia regolarmente , ovviamente anche i suoi bisognini , non dà fastidio, saprò dire come funzionano i pellets. se avessi la stfa, poi potrei riutuilizzarli!!!
Sembra si che sta crescendo, ma quanto pesa? Cosa sta mangiando?
Non so se i pellets sono indicati, in caso interverranno gli esperti.
Gli preparo mezza vaschetta da 100cc di mangiare x gatto, con aggiunta di verdure cotte anche fagiolini, ,carotecrude a jukienne, qualche volta 1/4 di mela o1gheriglio di noce. Ora pesa 390 grammi, in pratica è aumentato di 6 g. In 5 giorni troppo poco? Saluti
Rodolfo
Ciao Rodmel, sei grammi in 5 giorno sono veramente pochi. Sei sicuro? Considerando poi che gli stai dando anche troppo da mangiare. Dovresti dargli 50 grammi a sera di carne a pezzettini scottata con pochissima acqua. tutti i tipi di carne vanno bene tranne quella di maiale. Una fettina di mela e non un quarto. E comunque c'è qualcosa che non va. Pesalo ogni giorno alla stessa ora. Dobbiamo capire se ha qualche problema perchè dovrebbe crescere una decina di grammi al giorno se non sbaglio. Sicuramente no 6 grammi in 5 giorni. Tienici aggiornati, mi raccomado.
Ciao Rodmel, come ti è già stato ben indicato la crescita è veramente misera, dovremmo avere una crescita di 5/10 grammi al giorno, ti chiedo inoltre, perché il pellets da stufa? Sono molto perplesso per suo utilizzo in questo scopo, ti consiglio di passare al tutolo di mais per lettiera dei roditori, avrai ottimi risultati.
Veniamo al peso, qualcosa non va, ci dici esattamente cosa e quanto gli dai al giorno? Le feci come sono? Noti tosse, starnuti o naso gocciolante?
Vedi questi link...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html
Da quanto leggo il riccio nn e' stato ancora sverminato. Una delle probabili cause dello scarso incremento di peso potrebbe essere costituita dalla presenza di parassiti interni. Il trattamento va effettuato quanto prima. Ti invio un mp con nome, dosaggio e modalita' di applicazione del prodotto che solitamente utilizziamo.
Grazie x i consigli,
Lunedì è stato controllato dal vet. che ha provveduto a porre 0,20 ml di Advocate sulla cute,ha trovato una zecca sulla testa che è stata tolta, mentre la pancia era pulita.Per quanto riguarda le feci sono scure, non gelatinose, ben formate, non posso dire se abbondanti o no.
Domini peso e controllo. Non volevo stressarlo troppo nei primi giorni manipolandolo per pesarlo.

Vi terrò informati , saluti.
Buonasera,
tranquillizzo tutti il riccio pesato in una vaschetta e messo sulla bilancia ha dato stasera un peso di g. 457 dagli iniziali di 384, pesata eseguita in triplo per maggiore sicurezza.
Per il cilindretti di legno pallets per stufa li ho eliminati,la pipi li fà diventare polverosi e sono tornato al giornale.Per il mangiare stasera riduco non la carne , ma i contorni.
Siamo passati da troppo poco a troppo, stando a quanto dici oltre 70 grammi in 4 giorni, scusa ma continuo a fare un po' fatica a capire quanto cibo gli dai al giorno, puoi essere più preciso sulle quantità di ogni singola cosa?
Ricapitoldo i tempi:
Prelevato sabato 23 notte, pesato lunedì 25 novembre mattina con bilancia da cucina elettronica, visita vet. al pomeriggio a Milano, poi pesato male sabato in quanto non appoggiava bene al centro della bilancia ma sui lati ,ripesato meglio domenica mattina 1 dicembre,mettendolo in una vaschetta che appoggiava sul centro della bilancia. Il peso è aumentato di 73 grammi in 6 giorni, 12 grammi al giorno, ho ridotto non la carne, ma il contorno per non farlo ingrassare stante il poco moto.
Direi che tutto procede bene! Non trascurare troppo la frutta, perchè è importante per le vitamine ed è un cibo a cui è utile che il riccio si abitui, dato che potrà trovarne anche in natura.
Come sta il riccino?
(14-12-2013 10:01 AM)DaniFrida Ha scritto: [ -> ]Come sta il riccino?
Il riccio pesava 572 grammi il giorno 12, venerdì ho fatto fare il controllo delle feci e ha ancora la capillaria , messo venerdi sera le goccie sul dorso di ADV++++.
Stasera sarà nuovamente pesato.
Ciao! Sta meglio il piccolo? Hai fatto il trattamento? Ma lo sta seguendo un veterinario?
Buongiorno,volevo aggiornare tutti i lettori sul riccio che stò facendo svernare in casa.In pratica dopo quaranta giorni dal recupero è quasi raddoppiato di peso e il giorno 4 sera pesava g. 730. Gli piace arrotolarsi nei fogli di scottex e in questi giorni ha una lettiera americana in grossi fiocchi di cellulosa che ho trovato in Svizzera e li ha portati dentro la sua tana.
Mangia regolarmente i suoi 45 g. di scatoletta per gatti, con aggiunta di un cucchiaio abbondante di croccantini ed è golosissimo dei pezzetti di mela.
Mangia in almeno 2 volte , prima verso le 22 e poi dopo mezzanotte, comunque alla mattina il piattino è tutto pulito.
Pur non avendo necessità particolari , settimana prossima vorrei farlo controllare al veterinario che l'ha visitato appena recuperato, prima farò fare un controllo sulle feci per controllare se i parassiti ci sono ancora, anche se non ha problemi per naso gocciolante o altro.
Molto bene Rodmel, grazie x le ottime notizie!
Cerchiamo di nn far ingrassare troppo lo spinoso. In questo senso riduci i croccantini ad una manciatina.
Ciao!
URL di riferimento