Il sito dei ricci

Versione completa: Trovato riccio sanguina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a Tutti,
Sapendo che i ricci vanno in letargo, quando ho trovato per strada la settimana scorsa un riccio, l'ho portato a casa e l' ho messo in giardino. Seguendo i consigli dai vari siti gli ho messo da mangiare.
Vicino ai croccanti trovo sempre delle macchie di sangue, lui tutte le sere gironzola per il giardino e non riesco a capire da dove sanguina. Ho provato a guardarlo ma è difficilissimo si appallottola incredibilmente. Pesa 700 g e a vederlo camminare non sembra aver problemi. Cosa posso fare per essere sicuro che sia in salute? Quel sangue mi preoccupa e forse il motivo per cui non va in letargo....
Grazie del vs supporto.
Enzo
Preleva il riccio nel nimor tempo possibile e portalo ad un controllo presso una clinica di Milano che ti indico in mp.
Ciao Enzo! Hai ragione: il fatto che il riccio sia sempre sveglio, nonostante il freddo e nonostante abbia un buon peso che gli permetterebbe di affrontare tranquillamente il letargo, è già di per sè segno che ha qualche problema, e il sanguinamento costante è molto preoccupante. Il veterinario di cui ti ha mandato i recapiti Fabia è molto esperto in ricci, prenota subito una visita e portaglielo prima possibile. Poi facci sapere!
Ciao Enzo, hai fatto visitare il riccio?
Enzo si è fatto subito vivo in mp con Fabia il 7/12 garantendo aggiornamento qualora fosse riuscito a prelevare il riccio e provvedere al controllo vet.
Purtroppo Enzo per motivi di lavoro è fuori sede da domani a giovedì.
Enzo mi ha contattata in mp.
Ha il riccio Spino che oggi porterà alla clinica milanese, anche se il Dott. Mangiagalli non lo vedrà prima di lunedì prossimo.
Incrociamo tutto l'incrociabile anche per questo riccino!
Oggi alle ore 12,25 ho ricevuto il seguente mp da Enzokatra:
"Ciao Fabia,
Stamattina ho portato il riccio in clinica, lunedì mi faranno sapere delle sue condizioni.
Ieri sera gironzolava per il giardino con passo veloce e spavaldo, mangia regolarmente e stamattina sono rimasto sorpreso della tana che si era costruito, mi dispiaceva svegliarlo per portarlo via.... Speriamo stia bene e non abbia niente di grave...
Ti aggiorno quando avrò notizie.
Ciao
Enzo"
Vedo solo ora un mp che Enzo mi ha inviato il 25-12 13 ore 20.39 e ve lo giro molto volentieri:
"Ciao FAbia,
Spina e' tornata a casa....
Dopo un settimana di degenza, sono andato a riprendere Spina in clinica, trascorrerà l'inverno in taverna da NOi....
Mangia e gironzola per prendere confidenza con l'ambiente....
Buon Natale.
Enzo"


Ho anche invitato Enzo ad utilizzare direttamente la sua presente discussione per semplici aggiornamenti sulle condizioni di Spina o per qualunque altra futura esigenza o difficoltà che dovessero insorgere.
Complimenti Enzo, Spina ti deve la vita.
Saremmo lieti di dialogare con te ed assisterti direttamente sul forum.
Che bello leggere queste buone notizie! Icon_biggrin Enzo, quando riesci aggiorna la discussione e raccontaci un po' di più!
Buonasera a Tutti,
Spina vive in taverna in un recinto di 4 mq, dopo i primi giorni di esplorazione della nuova casa, si è costruita una tana spettacolare, esce solo quando deve mangiare la carne o i suoi croccanti i preferiti, negli ultimi due giorni l'ho vista poco, e' avvolta tra paglia e giornali.... Ieri sera verso le 22 le ho messo 60g di petto di pollo, sono andato a trovarla prima di andare a nanna e aveva spazzolato tutto e si era rintanata nuovamente.... Sono contento che stia bene....
Alla prossima.
Enzo
Ottimo! Il vet è riuscito a far luce sul motivo del sanguinamento?
Allora... come si vive con una riccetta nella taverna ?
Procede tutto bene o ci sono dubbi da risolvere ?
URL di riferimento