Il sito dei ricci

Versione completa: Trovata riccetta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti gli amici dei ricci!
Siamo Erica e Chris e circa un mese fa abbiamo trovato una riccetta davanti alla porta di casa. Era ferita sulla fronte e ci siamo accorti che il respiro usciva dalla ferita sopra il nasino anziché dal naso stesso. La situazione ci è sembrata grave e abbiamo tenuto la riccetta in casa al caldo pensando che sarebbe morta da li a poco. Ma la riccetta che ora si chiama Bice non ė morta e quindi il giorno dopo l'abbiamo portata dal veterinario. Le ha fatto un'iniezione di antibiotico e cortisone e mi ha dato dell'antibiotico in gocce da darle nei giorni successivi. Dopo circa una settimana abbiamo telefonato al centro cura ricci di Maggia in Svizzera e ci hanno detto che secondo loro la situazione era così grave da consigliarci l'eutanasia, quindi siamo andati da un altro veterinario per un consiglio che le ha fatto i raggi e le ha diagnosticato lo sfondamento del setto nasale ma che ci ha detto di provare ancora a curarla. Ora Bice sembra stare meglio, all'inizio si faceva accarezzare e beveva dalla siringa una miscela di acqua ,miele e pappa reale che le davamo per tirarla su. Ora invece non vuole più essere presa e si chiude alzando gli aculei. La nostra domanda ė questa: può essere che fa così perché sta meglio? Ė normale che dorma tutto il giorno ed esca solamente la notte per mangiare? Fino a quando la dobbiamo tenere prima di liberarla in natura? Secondo noi il suo fiuto non funziona tanto bene perché si accorge del cibo solo quando ci ė sopra! Grazie dei consigli!
Ciao e benvenuti sul nostro forum! Complimenti per il soccorso dato a questa riccina e per la costanza e l'impegno con cui l'avete curata. Il centro che avete consultato è stato un po' sbrigativo nel consigliare l'eutanasia: non sono indicazioni che si possono dare a distanza, è indispensabile la valutazione diretta dell'animale da parte di un veterinario esperto. E' stato bravo il secondo vet che avete consultato a incoraggiarvi a continuare, e infatti ora ne vedete i risultati: il fatto che Bice abbia ripreso un atteggiamento difensivo e che riesca a chiudersi indica che ha ripreso le forze, e il fatto che dorma di giorno e sia attiva di notte è anch'esso un segno di ritorno alla normalità.

Quello che bisognerebbe valutare adesso, sempre con l'aiuto del vet, è come si sia evoluta la frattura, se la riccina abbia ripreso una buona funzionalità respiratoria e se la compromissione dell'olfatto ne sconsigli il rilascio in natura. Per fare queste valutazioni c'è tempo fino a primavera: il rilascio dei ricci in inverno non è mai consigliabile perchè le condizioni sfavorevoli non consentirebbero all'animale di esplorare il territorio, scegliere un luogo per la tana e trovare materiale asciutto per allestirla.

Se fossi in voi tornerei a rivolgermi al secondo vet, quello che ha creduto nelle possibilità di ripresa di Bice, per valutare il tutto con lui. Se poi lui ritiene di aver bisogno del parere di un vet più esperto in ricci, possiamo mettervi in contatto con il Dott. Mangiagalli di Milano, espertissimo e sempre disponibile per consulti con i colleghi.

Continuate così... anch'io sto accudendo una riccia arrivata in condizioni tanto gravi da sembrare spacciata, ma che adesso, a distanza di quasi tre mesi dal ritrovamento, sembra un'altra. Ha vari problemi cronici per cui il vet l'ha giudicata non liberabile, ma comunque in un ambiente protetto - a primavera decideremo se al chiuso o all'aperto - può vivere bene.
Bene! Grazie della tua esauriente risposta!
Vedessi che tana che si fa per andare a dormire! Prende tutto il fieno che c'Ä— nella gabbia e se lo sposta nella sua scatolina!!
Ah, un'altra domanda: c'Ä— il rischio che Bice vada in letargo anche in casa? Dobbiamo stare attenti che si svegli ogni sera e nel caso svegliarla noi?
Ciao Erica e Chris, benvenute! Innanzi tutto voglio complimentarmi con voi, siete grandi ! Siete la piu' chiara dimostrazione di come un atto di amore possa vincere su ogni avversita'. Il vostro impegno, i giorni di duro lavoro sono stati ricompensati. Ne avete prova ogni giorno nel vedere la dolce Bice sbuffare, tutta indaffarata nella quotidiana costruzione della tana!
Rispondo ai vostri quesiti.
Se Bice e' sistemata in un ambiente tranquillo, con temperatura costante, mai inferiore ai 20 gradi, saltera'il letargo. Tuttavia, pur in presenza delle suddette condizioni, potrebbe risentire delle brusche variazioni delle condizioni climatiche esterne, dimostrandosi meno attiva e piu' sonnolenta anche x un paio di giorni. Questo puo' accadere, ma nn necessariamente.
Limitatevi a fornirle il pasto serale senza svegliarla. Sara' lei a regolarsi e decidere quando uscire dalla tana.
Ma quanto pesa ora?
Questo racconto è già meraviglioso Icon_biggrin un doppio wow per Bice !
Complimenti a Erica & Chris per la dedizione profusa e, da ultimo, anche benvenute Icon_wink
Bice quanto pesava al ritrovamento e quanto pesa adesso ?
Trattamenti antiparassitari per Bice è un argomento che avete già avuto occasione di affrontare ?
Al momento del ritrovamento pesava 280 grammi, l'aveva pesata il veterinario, ora non sappiamo perché non abbiamo una bilancia digitale ma solo una di quelle della nonna.. Comunque sembra stare meglio, ė così importante monitorare il peso?
Quando l'abbiamo trovata aveva una zecca che le ho tolto come si fa con quelle dei cani e pure le pulci e il veterinario l'ha spruzzata con un antiparassitario
Ciao! Si, conoscere il peso è importante per controllare i progressi della riccina e monitorare perdita di peso in tempo per porre rimedio! Quindi appena puoi procurati una bilancia digitale: ce ne sono a poco prezzo anche negli empori cinesi.
Buona giornata a voi e alla piccola Bice!
Ok domani c'è ne procureremo una..
Ho letto che dovrebbe mangiare sui 50 gr di carne al giorno, Ä— giusto? Mi sembra tanta...
Solo se ha raggiunto e superato i 200 gr dì peso, altrimenti mantieniti su un quantitativo pari ad 1/4 del peso stesso.
Si è corretto un quantitativo di 50 grammi di carne più qualche croccantino e un po' di frutta, mi raccomando il peso, è fondamentale per monitorare la salute di un riccio.
Ok. Noi abbiamo anche 2 gatti e 2 cani. Ci sono rischi di trasmissione di patologie/parassiti x loro?
Le pulci del riccio non colpiscono cani e gatti, e poi il riccio è stato trattato per questi, per venire a contatto con eventuali vermi dovrebbero mangiare le feci del riccio.
Non pensavo ci fossero così tanti amici dei ricci! Bello!
Ora Bice Ä— uscita dalla tana ed ho notato che ha un po' di muco schiumoso che le esce dal nasino... Ä– il caso che la porti dal veterinario?
Necessario antiparassitario (che ti ho mandato via mp), analisi delle feci e farei anche una profilassi antibiotica...
Ma questo raffreddore potrebbe essere da attribuire ai parassiti?
Si, ci sono alte probabilità !
Ciao! Come sta la riccetta? Avete provveduto con il trattamento?
Erica & Chris... ma dove siete finiti ? Icon_confused
Pagine: 1 2
URL di riferimento