Il sito dei ricci

Versione completa: Trovato un riccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Questa sera in giardino abbiamo trovato un riccio, pesa 290 g ed è pieno di pulci e zecche (quest'ultime rimosse) .
L' abbiamo alloggiato in uno scatolone alto con fieno sul fondo, dentro cui abbiamo messo una scatola rovesciata con un' apertura 10 x 10 cm e una fonte di calore nonostante sia in casa.
Gli ho dato della carne macinata ma non l'ho visto mangiare, sembra reattivo, si appallottola se toccato e non è ferito.
Che altro fare? Domani lo tratto con il front line spray, come ho letto in un altro post.
Cerco un centro di recupero o lo tengo? Conoscete centri o esperti nelle Marche?
Grazie dell'attenzione
Francesco e Laura
Ciao! Complimenti per il recupero e quello che avete fatto fin'ora! Potete mettere a disposizione del riccino un pezzetto di frutta e dei croccantini per gattini piccoli, e un piattino con dell'acqua. Deve mangiare 50g di carne al giorno. Se notate che non mangia molto procuratevi il paté per A/D della Hills, è un paté molto nutriente per animaletti debilitati, e mischiatelo alla carne. Presto vi risponderanno anche i più esperti! :)
Intanto tenetelo con voi in casa, ma se non potete, gli esperti vi diranno cosa fare e chi contattare per un affido sicuro!
Benvenuti Laura e Francesco !
Vi invio 3 links utili circa le operazioni preliminari ci controllo
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html
ALIMENTAZIONE
dovrai offrire un pasto unico serale composto da 50 gr di manzo o pollo molto freschi e magri, tritati e scottati in acqua. Evita la carne di maiale. Aggiungi una fettina di frutta (mela, pera, banana, 2 chicchi di uva, cachi) No frutta secca o esotica. Aggiungi anche una manciatina di croccantini x gatti di ottima marca.
Presupponendo un molto probabile stato di denutrizione, in questa prima fase sarebbe opportuno mescolare la carne con l'A/D (g e fornire anche uno spuntino diurno costituito da un'ulteriore manciata di croccantini.

Acqua fresca sempre a disposizione. Utilizza una ciotola bassa e pesante affinche' nn la rovesci (ideale un posacenere in vetro. Integra con vitamine Betotal Plus sciroppo, gusto classico, 3gocce al giorno nel pasto.

Buon lavoro !!!
Poi il riccio andra', entro pochi giorni , sverminato. Ti invio un mp con nome, dosaggio e modalita' di applicazione del prodotto che solitamente utilizziamo. Si tratta dell'unico preparato veramente efficace contro i parassiti interni ed esterni (fatta eccezione delle zecche, che dovrai rimuovere manualmente).
Mi raccomando, nn tardare ad effettuare questo trattamento. Molto spesso costituisce un vero e proprio salvavita!
A Civitanova abbiamo un utente del forum molto esperto. Si tratta di Siviaetea. Contattatela subito via mp.
grazie a tutti per le risposte.
stamattina dorme appallottolato dentro la scatola, gli occhi sono aperti e puliti il naso umido ma senza secrezioni, non tossisce, non starnutisce, si muove con sicurezza. credo che qualcosa abbia mangiato e bevuto, sicuramente si è mosso. il diametro longitudinale è maggiore di quello trasversale e appare magro.
Bravi per aver recuperato questo riccino! Lasciate cibo in giardino e controllate spesso perchè è probabile che ci siano in giro alcuni suoi fratellini.

Non conosciamo centri che si occupino di ricci nella vostra zona, però all'occorrenza possiamo darvi il recapito di un vet esperto che esercita in provincia di Ancona.

Vi mando via e-mail un riassunto delle indicazioni che siamo soliti dare per l'alimentazione. Leggete bene i link che vi sono stati segnalati, soprattutto l'importantissimo elenco degli errori da evitare! E per qualunque dubbio non esitate a chiedere aiuto qui. Icon_wink
Il riccio stasera pesa 295g, 5 in piú di ieri sera e ho trovato cacca normale. L'ho visto mangiare con voracità le crocchette che si è finito, trascurando, per ora l'hill's a/d.
Appare piú vivace di ieri e non sembra sofferente.
Buone notizie, insomma.
Ho applicato l'antiparassitario e non ha avuto effetti collaterali. È vivace e attivo e quando dorme si accoccola sulla fonte di calore ( un sacchetto di noccioli di ciliegio che scaldiamo a microonde)
Che carino! Bene! Stasera controlla che mangi anche la carne e il patè ad! Ok le crocchette, ma il vero nutrimento dovrebbe darlo il pasto principale.
Aggiornamento: ieri sera il peso era invariato rispetto al giorno prima e aveva fatto il trattamento con antiparassitario come consigliatomi da voi. Stanotte ha mangiato la sua porzione di macinato scottato + a/d + crocchette. Stamattina il piatto era pulito e le feci erano formate.
Mi spiegate come farlo aprire per vedere il sesso?
Le pulci, dopo il trattamento sono sparite.
Appare sempre piú vitale.
Ottimo!!! Allora, se non si apre dopo un po' che lo tieni in mano con i guanti, mettilo su una superficie trasparente e coprilo con una scatola. Non so se hai un tavolino di vetro o qualcosa di simile! Va bene anche una scatola di plastica trasparente! Vedrai che si aprirà da solo perché si rilassa e mostrerà il pancino e i genitali così da farti capire se è un lui o una signorina!
Questa sera la bilancia ha decretato un aumento di 13 g!
Che bello, finalmente!!! Sei riuscito a scoprire il sesso?
No, non si è aperto e non ho un tavolo di vetro, ma non dispero :)
;) ok! Tanto si tratta a questo punto più di curiosità! L'importante è che stia bene! Buona serata a voi!
Questa sera il peso è 335 g, 16 in piú di ieri.
Ho trovato 3-4 aculei nella scatola (?) e credo proprio che sia un maschio.
Sembra che gli sia aumentato il pelo sul muso e nel complesso ha un' aspetto piú grazioso.
Grazie ancora a tutti voi che ci state aiutando con preziosi consigli.
Controlla che gli aculei caduti abbiano una piccola pallina sulla parte finale, un bulbo. Quindi stará facendo la muta! :)
Bene per il peso!
Mi sembra che dopo il trattamento tutto stia procedendo nel verso giusto !
Pagine: 1 2
URL di riferimento