Il sito dei ricci

Versione completa: Notizia ANSA su riccio cieco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Stamattina mio marito ha letto questa ANSA:

http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/l...41435.html

Abbiamo qualche volontario che è disposto a prendersi cura di Riccio?
Vediamo subito di metterci in moto, il fatto di essere una notizia pubblica non mi rallegra molto, potrebbe finire in mano a chiunque non esperto...
Giro subito a Sydney ed ad una sua amica che ne ha uno cieco e abitano in liguria
non capisco però come sia possibile che pubblichino un annuncio così dato che il riccio è un animale per legge selvatico. Cioè. io sono d'accordo ma come è possibile che sia legale un'adozione così?
Ieri Hò provato a mandare un messaggio tramite FB all'ENPA di SV, poi facendo una semplice ricerca la notizia era già su molti altri siti compreso un gruppo FB amici forze dell'ordine.(*) Mi auguro che con tutto il cuore sia sistemato a dovere. Volevo darvi anch'io questa notizia ma attendendo almeno una risposta dall'enpa.
......NOn vi sfugge niente eh?!!..... mitici :)

* https://www.facebook.com/sostenitori.for...2748700724
Hò provato a chiamarli adesso ma rispondono al tel dalle 17 alle 18. Se eventualmente qualcuno di noi riuscisse a chiamarli così sappiano com'e la situazione.
Siete poi riusciti a saperne qualcosa di più?
già dato in adozione. Un augurio di una tranquiella esistenza al riccio e chi lo accudisce.
Hò chiamato ieri alle 17,
Ciò appena parlato anch'io, la signora che mi ha dato le spiegazioni mi ha detto che (come previsto) hanno ricevuto infinite richieste di affido, le hanno sondate e alla fine hanno affidato il riccio a una persona che ne ha già un altro nelle medesime condizioni e un giardino attrezzato allo scopo a prova di fuga, le ho chiesto anche a livello legale come hanno gestito la cosa, mi ha detto che sono perfettamente consapevoli che non avrebbero potuto darglielo e se gli faranno una multa per questo la prenderanno e pagheranno perché non avevano altre possibilità e non volevano lasciarlo al suo destino.
Ho avuto un'ottima impressione di queste persone, fanno tutto a loro spese perché la provincia se ne frega, in futuro terrei l'enpa di Savona come riferimento per necessità in zona...
Non li conosco personalmente anche se fino al 2002 avevo abitato a Savona comunque può essere utile per gli utenti del ponente ligure ma non per quelli di Genova. A mè dà pensare che abbiano sparso la notizia sui network della rete e in questo modo (purtroppo per quelli che non ne sono a conoscenza sui modi e tempi di accudizione di un riccio) hanno creato un evento per persone che credevano di prendere un giocattolino. Non capisco il discorso della multa in fondo sono un'ente riconosciuto a livello nazionale quindi bastava fornire a chi lo hà in accudimento ub regolare documento che attestava tuttua la situazione delle condizioni del riccio. Purtroppo noi (privati) siamo in una condizione inversa e protremmo anche passare dei guai,anzi ultimamente evito di postare i miglioramenti dei ricci che stò svernando nell'attesa del loro reiserimento.
Per questo infatti mi chiedevo come diavolo facevano a poter dare in adozione il riccio..per molto meno a noi rompono le p... qui :-(
Non esiste un regolare documento del genere, nessuna ente riconosciuta, nessun cras, nessun veterinario può cedere un animale selvatico, anche con gravi problematiche che ne rendano impossibile il reinserimento, a privati perché si manifesta in ogni caso il reato di detenzione di fauna selvatica!
L'ente in questione dovrebbe occuparsi lei della gestione dell'animale o darlo a una struttura attrezzata e autorizzata a farlo, l'affido non sarebbe mai previsto perché la normativa dice che qualunque esemplare di fauna selvatica che non è in grado di riprendere una regolare vita perché ha delle problematiche che lo renderebbero impossibile andrebbe soppresso, crudele ma è così, non abbiamo alcuni rapaci non liberabili nelle voliere che non voleranno mai più, dovremmo sopprimerli ma se comunque stanno bene e sono autonomi nel mangiare preferiamo tenerli con vitto e alloggio pagati finché scampano...
Purtroppo ha ragione Pierre riguardo la normativa in vigore per la fauna selvatica: forse in questi casi così eclatanti le forze dell'ordine chiudono un occhio, considerando anche che un animale come questo non può creare nessun tipo di problema se detenuto in cattività.
Diverso so essere per cinghiali e affini, dove magari proprio il vicinato crea problemi e denuncia il fatto.
Immagino che nemmeno alla forestale faccia piacere dover abbattere gli animali...
URL di riferimento