Il sito dei ricci

Versione completa: Riccio malato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
Ci chiamiamo Mimmo e Claudia.
Oggi pomeriggio andando per asparagi ci siamo imbattuti in un riccio vivo ma immobile e steso su un fianco, incapace di reggersi sulle zampette.
Abbiamo subito chiamato il veterinario di fiducia che ci ha consigliato, in attesa di visitarlo domani, di dargli acqua e cibo e di tenerlo al caldo.
L'abbiamo sistemato in un cartone avvolto in una copertina in pile, ha gradito l'acqua rifiutando pero' il cibo (scatoletta per gatti in mancanza di omogeneizzati).
Intanto, ricercando su internet abbiamo rintracciato centro specializzato nel recupero di animali selvatici nella nostra zona, sperando che domani sia aperto.
Qualcuno e' in grado di darci consigli utili intanto che e' con noi questa notte?
Quanto pesa il riccio?
Sicuramente va tenuto al caldo e nutrito. Se pesa meno di 700g sarebbe opportuno trattenerlo fino a primavera.
Avete controllato che non abbia zecche e pulci? Nel caso vanno rimosse.
Per quanto riguarda il cibo, provate a lasciargli 50g (se pesa più di 200g) altrimenti il 25% del suo peso corporeo di scatoletta per gatti, meglio se al gusto pollo o manzo, nella scatola in cui passerá la notte.
Mettetigli, se li avete, degli stracci in modo che possa usarli come rifugio. Se la zona in cui é alloggiato ha una temperatura inferiore ai 20º, mettete una bottiglia di acqua calda, avvolta nello scottex, all'interno dello scatolone.
Ciao e benvenuti, bravi per il recupero, lasciate perdere gli omogeneizzati, vi lascio 3 link utili per avere una prima idea su cosa fare, quanto pesa?
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html
a quale cras vi siete rivolti? Aspettate a consegnarglielo, purtroppo molti non sono preparati sui ricci
Benvenuti Mimmo e Claudia, che novita' ci sono?
Grazie per le vostre risposte!!!
Eustachio (questo il nome che gli abbiamo dato avendolo trovato nei pressi di torre S. Eustachio a Giovinazzo -Ba-) era invaso da pulci, impossibile quindi tenerlo in casa con noi avendo due gatti.
Ha passato la notte nel portoncino di casa all'interno di una scatola di cartone confortato da un pile e da una bottiglia con acqua calda.
Purtroppo le sue condizioni non erano affatto buone, non si reggeva in piedi e non reagiva alla nostra presenza, ai nostri stimoli chiudendosi, ha solo bevuto dell'acqua e non ha mangiato il cibo che gli abbiamo dato.
Non avendo alcuna esperienza con i ricci abbiamo pensato di affidarlo alle cure del centro recupero fauna selvatica AREF di Bitetto -Ba-.
Stamattina alle h.09,00 era gia' nelle loro mani, il veterinario ancora non era arrivato erano presenti alcune guardie forestali che hanno subito detto essere sottopeso e infreddolito.
Domani chiameremo direttamente il veterinario per avere informazioni.
Ci sentiamo decisamente legati a lui anche se non abbiamo saputo e potuto fare molto.
Ci aspettiamo comunque che si riprenda al piu' presto e che ci regali la possibilità di fotografarlo quando verra' rimesso in libertà, ci contiamo veramente molto (incrociando le dita).
Spero domani sera saremo in grado di aggiornarvi dandovi notizie positive.
Vi ringraziamo ancora per averci risposto!!!
... Sera a tutti!
Eustachio sta molto meglio, e' stato spulciato, ha recuperato una buona temperatura corporea e viene alimentato forzatamente.
Queste le informazioni che abbiamo avuto dalla veterinaria del centro che ci ha rassicurati sulle ottime possibilità di pieno recupero.
Resteremo in contatto con lei fino al momento della liberazione che speriamo poter documentare con filmato e foto.
Buona serata a tutti
Grazie x gli aggiornamenti ! Teneteci aggiornati sulle condizione di Eustachio.
Bellissima notizia ...
Eustachio si regge sulle zampette e si alimenta autonomamente.
Ci sono voluti quindi cinque giorni di cure perche' si riprendesse del tutto, certo dovra' ancora recuperare un po' di peso.
Ci diranno quando sarà liberato, alla prossima quindi.
Mimmo e Claudia
Bravi per averlo soccorso! Quanto pesava? O, se non l'avete pesato, quanto era grande più o meno quando si appallottolava? Come una mela? Come un piccolo melone? Un riccio per superare l'inverno deve avere un buon peso... considerato che parte dell'inverno è già passata e che al sud l'inverno è più breve e mite, si può forse considerare che 450-500 grammi possano essere sufficienti.
Ciao Pesk,
quando l'abbiamo trovato non reagiva appallottolandosi quindi non saprei dirti con esattezza, forse sara' stato poco piu' grande di una mela.
Non abbiamo avuto modo di verificare il peso, lo chiederemo al prossimo contatto con la veterinaria.
L'importante e' che adesso sta bene e che presto tornerà a fare la sua vita libera, sperando che non gli recapiti la stessa situazione.
Un saluto e a presto!
Ciao ragazzi, avete novità?
Ciao Pierre,
nessuna novità per il momento, contiamo di contattare la veterinaria il prossimo fine settimana.
Appena abbiamo notizie facciamo sapere.
Ciao, non c'hai più detto nulla? Com'è andata?
URL di riferimento