Il sito dei ricci

Versione completa: Come convincete i vostri spinosi a mangiare frutta e verdura?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Purtroppo il mio Sheldon è viziato e mangia solo camole, crocchette al pollo e umido per gatti sempre al pollo. Adesso ha 9 mesi e per fargli mangiare un po' di verdura o frutta devo tritare le crocchette riducendole in polvere e unirle a carote, patate e così via, tagliate nella stessa dimensione delle crocchette originarie altrimenti è in grado di digiunare per giorni!

Su consiglio di un veterinario all'inizio provai a dargli solo verdura lasciandolo "a digiuno" per quasi due giorni poi però ho ceduto.

Il problema è che vorrei per un po' fare a meno completamente delle crocchette.... Voi come li avete abituati e cosa mangiano di solito?
Generalmente e' molto improbabile che un riccio africano dimostri di gradire i vegetali. Visto che sminuzzandoli e mescolandoli uniformemente ad umido e crocchette riesci a farglieli assumere, io continuerei con questo stratagemma. Evita pero' di somministrare patate, alimento nn adatto alla specie.
Spino va matto per le carote al vapore o bollite. Ti direi che sono l'unico elemento di verdura che assimila. Per il resto, ormai, mangia solo camole, coscia di pollo bollita e macinato fresco.
Spino e veramente un gran signore. Mangia meglio dì me !
E' DA TENERE SEMPRE PRESENTE CHE DARE ALIMENTI STUDIATI DALLE INDUSTRIE PER CREARE ASSUEFAZIONE PRODUCONO QUESTI EFFETTI. SI VIZIANO E LORO PER GOLOSITA' FANNO I CAPRICCI. OCCORREREBBE FARE COME LE NOSTRE MAMME O, PER VOI NONNE, CHE RIPROPONEVANO LO STESSO PIATTO FINO A QUANDO PER FAME ERI COSTRETTO A MANGIARLO!
@Renegade Delle patate non ne sapevo nulla, grazie per il consiglio!

@Bruno Ho provano a lasciare lo stesso piatto senza crocchetta ma alla fine ho ceduto.....


Quante camole mangiano i vostri ricci e ogni quando gliele date?

Sheldon ne è ghiotto e se fosse per lui mangerebbe l'intera scatola, sembra non saziarsi mai di camole...
Attualmente gliene do tipo 8-9 al giorno. Sono troppe? Sono poche?
Noi siamo tra le 6 e le 8 al giorno. Divise tra mattina (mentre sistemiamo la gabbietta), dopo pranzo e la sera prima di mettergli il resto del cibo.
Io ai miei ricci di 500/600 grammi mettevo per ogni coppia (due femmine - due maschi) quattro cinque cucchiai colmi di camole una volta al giorno che entrambe le coppie divoravano, poi si consolavano con la frutta a pezzi.
URL di riferimento