Il sito dei ricci

Versione completa: trovato riccio 150g. Consigli?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, mi presento. Sono Giulia, vivo nel sud Sardegna e 2 giorni fa alle 15 ho trovato un riccetto che vagava nel mio giardino.
Mi sono stupita di vedere un riccio di pomeriggio, visto che sono noturni e subito ho pensato di metterlo a riparo dai predatori.
Oggi ho pesato il riccio. Purtroppo pesa solo 150 grammi è veramente piccolo!
Due giorni fa ha mangiato avvidamente il pollo bollito che gli ho dato. Ieri invece, mi pare che non abbia mangiato nulla e sia rimasto a dormire tutto il giorno. Mi devo preoccupare?

Gli ho dato riparo nella veranda di casa mia. Spero sia sufficientemente calda.
Ciao e benvenuta, brava per il recupero, nonostante le temperature siano miti specialmente nelle tue zone, un riccio di quel peso non ha speranze di sopravvivere, anzi, è un miracolo che sia ancora vivo, sistemalo in casa al caldo con almeno 18/20° costanti e mettigli a disposizione una borsa dell'acqua calda, il suo peso e il fatto che girasse di giorno a gennaio fa pensare che la situazione sia abbastanza critica, controlla se vedi pulci, zecche, se starnutisce, se tossisce, se respira rumorosamente o meno, se dal naso fuoriescono delle bolle o del muco.
Riferiscici ogni singolo comportamento e ogni cosa che fa il riccio, cercheremo di guidarti nel migliore dei modi, leggi i tre link sottostanti così avrai una prima idea di come muoversi.
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html
Ciao Giulia, benvenuta anche da parte mia. La situazione é alquanto delicata. Segui scrupolosamente le indicazioni che Pierre ti ha dato e leggi attentamente i links consigliati. Mi raccomando, mai come adesso fondamentale e'il caldo. Sistema il riccetto in una stanza tranquilla, con temperature costante emai inferiore ai 18-20 gradi. Con questo peso la dose giornaliera dì cibo é dì 40 grammi, suddivisi in tre pasti. Composizione : 40 gr di manzo o pollo molto freschi e magri, tritatinì e scottati in acqua. Aggiungi una fettina di mela, pera o banana (sminuzzata molto finemente e mescolata alla carne) e una manciatina di croccantini x micini di ottima marca. In questa primissima fase , poiché il piccolo e' sicuramente denutrito e debilitato sarebbe meglio offrire un mix di 20 gr di carne e 20 gr di A/D della Hill's, un ptate' particolarmente nutriente, appositamente studiato x animali debilitati. Lo trovi in vendita in versione unica in tutti i negozi di alimenti x animali. Integra con vitamine Betotal sciroppo , gusto classico, 3 gocce al giorno in uno dei tre pasti. Tienici giornalmente aggiornati, solo così potremo assisterti a dovere e correggere eventuali errori. Più in là vedremo se sarà il caso dì indirizzarti ad un vet esperto in ricci nella tua zona.
GRAZIE!!!

Il primo giorno che l'ho incontrato in effetti il nasino era molto umido e il riccetto in generale poco reattivo. Ora però mi pare che stia meglio: il naso è bello asciutto respira regolarmente e nel momento in cui mi avvicino per verificare il suo stato si chiude a riccio. Non ama farsi ispezionare! Ho notato però che ha delle pulci. :(
Ora sta in casa ad una temperatura costante >18 gradi, con una bottiglia d'acqua calda vicino, che ha gradito molto visto che la usa come cuscino.

Un pò di domande:
Come posso eliminare le pulci?
Nel momento in ci si sveglia posso darle il tuorlo di un uovo bollito?
Come posso alimentare il riccetto se lui continua a dormire?
Al momento eviterei ogni tipo di antiparassitario, aspetterei che riprendesse un po' le forze, quando dorme ti sembra rilassato o lo vedi disteso su un fianco con respiro affannoso? Probabilmente ha bisogno di riposare e stare un po' al caldo, lasciagli a disposizione un piattino con del cibo e una ciotolina con dell'acqua, più tardi potrebbe riprendere attività e mangiare da solo, se ne hai la possibilità procurati a/d della hills o recovery della royal canin e alimentalo con quelli, sono molto energetici e si usano per animali debilitati, li trovi in tutti i negozi per animali.
lo vedo molto rilassato.. cambia spesso posizione, probabilmente perchè stando in casa con noi i rumori lo svegliano spesso.
Domani vedrò di passare al negozio di animali per prendergli il cibo che mi hai cosigliato tu. Vi posto alcune foto. Queste sono relative a qualche ora fa. Stava dormendo in entrambe le foto.
Dalla prima foto vedo che la testa è più grande del corpo, questo significa che è molto sotto peso quindi direi di abbondare rispetto alle dosi consigliate da Renegade, giuste per un riccio di quel peso ma ritengo che quelli a peso forma dovrebbe essere di più...dagli pure 50 grammi abbondanti di cibo al giorno, vediamo di fargli riprendere una forma tondeggiante più consona a questi animali...aiutati anche con 3 gocce al giorno di betotal plus gusto classico, gli faranno solo che bene.
Giulia come andiamo?
(21-01-2014 08:16 PM)Pierre Ha scritto: [ -> ]Dalla prima foto vedo che la testa è più grande del corpo, questo significa che è molto sotto peso quindi direi di abbondare rispetto alle dosi consigliate da Renegade, giuste per un riccio di quel peso ma ritengo che quelli a peso forma dovrebbe essere di più...dagli pure 50 grammi abbondanti di cibo al giorno, vediamo di fargli riprendere una forma tondeggiante più consona a questi animali...aiutati anche con 3 gocce al giorno di betotal plus gusto classico, gli faranno solo che bene.

Concordo in pieno con Pierre . Si tratta dì i unn subadulto in chiaro sottopeso . Quindi pasti abbondanti, privilegiando A/D, carne fresca (no maiale) e ricorda le vitamine che ti ho già indicato.
Che pena mi fa...anche il muso non perché ma mi sa proprio di riccio a terra, non capisco se è la forma del musino, che sia disidratato ma è così che sono quando arrivano e sono stremati. Ed un peso del genere di questi tempi accidenti...probabilmente lo ha aiutato una bella tempra e la temperatura che abbiamo avuto finora. Mi raccomando, sempre al caldo, quando sono così bastano 2 ore al freddo e vanno in ipotermia facilmente. Il ultimamente mi sto trovando bene con un tappetino di quelli da rettili, praticamente una lastra di plastica che va a corrente ma perlomeno non si surriscalda. Ha bevuto molto?
Come sta?
Ciao Giulia ! Come mai nn ci dai piu' aggiornamenti?
Giulia dove sei finita? Dacci notizie...
URL di riferimento