Il sito dei ricci

Versione completa: unghie lunghe e cute molto secca
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti... Dalla fine di questa estate mi sto occupando di un riccio... L'ho sverminato su vostro consiglio. E' andato in letargo e saranno circa 20 giorni che si e' risvegliato, ma da allora mi e' apparso molto strano... Ha avuto un calo di peso di circa 200 gr durante il letargo, ora ha la cute molto secca e penso stia facendo la muta, comunque io l'ho unto kn dell'olio in quanto poverino si grattava molto a causa di questa secchezza e addirittura ha un piccola ferita sulla testa che si e' provocato grattandosi, inoltre ha le unghie posteriori incredibilmente lunghe. Cosa mi consigliate di fare per le unghie? E per la secchezza sto facendo la cosa giusta? Cosa ne pensate del centro di recupero di Bergamo? Vorrei portarlo li in primavera in quanto la mia zona non e' adatta ad ospitare ricci in quanto morirebbero subito a causa del traffico cittadino.
Ciao Home, bentornato ! Sarebbe il caso ci descrivessi un po' meglio le modalita ' dì svolgimento del letargo.Da quale peso siamo partiti? $ei sicuro che la ferita in testa sia stata provocata dal suo gratta rsi ? Tienila sempre pulita e disinfettala con una soluzione dì acqua e Betadine . Ok x l'olio applicato sulla cute,.x le unghie attenderei . Mi pare dì capire che il riccio sia custodito all' aperto.In questo caso con la graduale ripresa delle normali attivita ', man mano che le temperature si innalzino , esse tenderanno a consumarsi. Tieni comunque il riccio sotto stretto controllo e segnalaci prontamente ogni anomalia riscontrata.
Quando e'andato in letargo pesava intorno ad 1 kg e 200 gr... E' entrato in letargo verso novembre e si e' risvegliato 20 giorni... Mi sembra che stia bene e perde molti aculei ma in fondo c'e' una pallina quindi penso stia facendo la muta... Provvedero" a disinfettarlo!!
Ho visto leggendo questo blog che si puo' dare la carne ai ricci... Ma la carne e' un sostituto delle camole o si possono dare entranbe le cose?
La carne é importante soprattutto nei primi mesi dì vita e nella prima fase dì custodia domestica dì un riccio in difficolta '. Essa assicura quella base proteica necessaria x una giusta alimentazione. É altresì chiaro che dovrà essere progressivamente abbandonata, in favore del cibo vivo, man mano che ci si avvicina al momento del reinserimento.
Una diminuzione dì peso dì 200gr x un riccio dì oltre un chilo è del tutto normale una volta terminato il letargo.
Grazie 1000!! Tra poco provo a disinfettarlo sperando che non sbuffi troppo!!
Ciao Hope !
Il riccio è ancora con te ?
URL di riferimento