Il sito dei ricci

Versione completa: respira rumorosamente
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho trovato un riccio in giardino che dormiva rumorosamente, l'ho messo nel terraio per osservarlo e continua a dormire così, sembra non stia tanto bene.. che fare?
Benvenuta Patrizia! Sei stata brava a prelevare un riccio in evidente stato di difficolta'. Abbiamo pero' bisogno di indicazioni piu' precise. Innanzi tutto il peso corporeo. Misuralo subito, utilizzando una bilancia digitale da cucina. Dopo almeno due ore dal prelevamento, sistema il riccio in una scatola dai bordi alti almeno 50 cm e riponila in una stanza tranquilla della casa, con temperatura costante e nn inferiore ai 20 gradi. Poni anche su un lato della scatola una fonte di calore supplementare, es bottiglia in plastica piena di acqua calda, avvolta in piu' giri di scottex (affinche' ilriccio nn si scotti), o una borsa di acqua calda. La fonte di calore nn dovra' occupare troppo spazio poiché il riccio deve potersene allontanare qualora avesse caldo.
Ti invio dei links relativi a controlli da effettuare.
(08-03-2014 04:37 PM)Renegade Ha scritto: [ -> ]http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

peso gr.358. oggi non ha mangiato niente: abbiamo messo mele e lombrichi....Come si riconosce se è maschio o femmina?
Ciao e benvenuta anche da parte mia!
Con quel peso è un riccio stremato che ha iniziato il letargo con un peso insufficiente. Il fatto che respiri rumorosamente, può essere dovuto al fatto che può avere delle patologie respiratorie. Segui intanto le indicazioni che ti ha dato Renegade, monitoralo ed aggiornaci il più possibile. Il fatto che non ha mangiato può essere dovuto a due motivi: 1) è timoroso e aspetta la notte, in quanto animale notturno, per nutrirsi 2) sta veramente molto male, anche perché la fame dopo il letargo dovrebbe superare il timore.
In quanto al sesso, se è femmina, sotto al pancino deve avere un "bottoncino" proprio in prossimità della codina, se è invece maschio ha il "bottoncino" nel bel mezzo del pancinoIcon_mrgreen
(08-03-2014 06:37 PM)patrizia1 Ha scritto: [ -> ]peso gr.358. oggi non ha mangiato niente: abbiamo messo mele e lombrichi....
Benvenuta Patrizia e complimenti per il salvataggio! Perché di salvataggio si tratta.
Alle ottime indicazioni che già hai ricevuto, aggiungo solo una postilla sul risveglio da letargo: non disperare se oggi il riccio non ha mangiato niente.
Tu continua nel lasciargli alimenti e molta acqua fresca a disposizione; se tutto fila liscio il riccio impiegherà 24-36 ore per risvegliarsi; fra le 24-48 ore comincerà a mangiare qualcosina, piccoli e velocissimi mini-pasti ad intervalli piuttosto ravvicinati (2-6 ore), e gli potranno servire fino a 5-7 giorni per ritornare al normale e corretto ritmo sonno-veglia nell'arco delle 24 ore.
Se noti eccessivi discostamenti da quanto ti ho descritto, comunicacelo subito.
Ciao Patrizia, notizie del riccio?
Importante: non dare lombrichi o lumache, e' proprio tramite loro che prendono i peggiori parassiti intestinali. Piuttosto essendo sfinito dal letargo, dai recovery della royal canin o a/d della hill's. se non mangia imboccalo mescolandoli con acqua tiepida e dandoglielo con sinringa da insulina senza ago, lentamente.
Anche il fatto che respiri come dici non e' normale, ha probabilmente molti parassiti a livello polmonare e su un corpicino debilitato ci vanno a nozze portandolo facilmente alla morte
Ciao Patrizia Icon_razz
Nessuna novità ???
Icon_cry
Come va? Dacci aggiornamenti!
Ciao Patrizia, il riccino sta bene?
URL di riferimento