Il sito dei ricci

Versione completa: Trovato riccio.. Sono nuova e non so cosa fare!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti!!!! Sono nuova e avrei bisogno di aiuto.. Stamattina durante la passeggiata il mio cagnolino inizia ad abbaiare in modo strano verso un cespuglio.. Allora mi abbasso a vedere cosa poteva esserci e scopro un bel riccio!!
Si nascondeva sotto questo ciuffo d'erba, si lascia toccare e non si muove, però si chiude e si appallottola..
Non so come comportarmi.. Per ora l'ho lasciato lì, però la zona non è sicura, perché si trova in un piccolissimo giardino proprio vicino ad un parcheggio per auto.. Dite che devo spostarlo in una zona più sicura?
Grazie in anticipo dell'aiuto!!
Ciao Marts ! Benvenuta fra noi e complimenti ! In attesa che gli esperti maggiori ti consigleranno come fare al meglio in questa situazione ti chiederei gentilmente, spiegare meglio a che ora l'hai visto e dove si trova questo gairdino - è in piena citta ? in zona pereferica in prossimita di un boschetto o campi ?? Riesci dire di che dimensioni era il riccio valutando ad occhio ?
questo aiutera a valutare al meglio la situazione ..
Grazie !
Il riccio l'ho visto verso le 10.30.. Poi sono ripassata a mezzogiorno ed era ancora sotto quel ciuffo d'erba.. In pausa pranzo mi sono documentata un po' su internet ed ho deciso di tornare a prenderlo per vedere se era maschio o femmina.. Verso le due sono tornata ed ho visto che si era spostato sull'asfalto, proprio nel parcheggio delle auto. Per fortuna non è molto trafficato, però il rischio che arrivi fino alla strada c'è..
L'ho preso con dei guanti è messo in un contenitore trasparente, ed ho scoperto che è maschio!!!
Allora ho preso una vecchia gabbia per conigli, ho messo sul fondo della carta assorbente ed un tappetino per cani.
Poi in un angolo ho creato una "casetta" di erba, foglie, rami secchi e ho coperto la gabbia con uno straccio per tenerlo al buio.
Ho messo acqua, una fetta di mela e delle crocchette per gatti. Adesso il riccio sta sgranocchiando le crocchette, si muove, sembra sano.
Ha le dimensioni di una grossa arancia.. Stasera pensavo di liberarlo in montagna, nei boschi.
Ditemi se è tutto giusto quello che ho fatto.. O se ho sbagliato qualcosa..
Grazie davvero dell'aiuto!!!!
Ormai con le temperature in innalzamento iniziano ad uscire dal letargo passato e quindi hanno tutta la necessita di recuperare di nuovo le forze e il fatto che sia stato in giro di giorno potrebbe essere un bel pò sottopeso; se ti è possibile prelevalo momentaneamente e pesalo su di una bilancia digitale,questa informazione sarà molto utile sul come agire con questo nuovo arrivato.
Appena pesato!!! Pesa circa 680 gr. È giusto come peso?
Ciao Marts e benvenuta!
Direi che 680g di peso sono di tutto rispetto per un riccio che ha affrontato il letargo, ma ti chiedo anche di controllare se ha parassiti (pulci, zecche), se il respiro è regolare, o presenta muco, o starnutisce. La gabbia dove l'hai collocato può andar bene, ma fai attenzione alle sbarre, che non siano pericolose per le zampette, perchè si arrampicano dappertutto e se il tappettino per cani è di quelli per assorbire i bisogni, devi levarlo, perchè con le zampette lo romperebbe tutto e c'è il rischio che ingerisca, o inali l'interno. Per il resto ti sei organizzata benissimo!
Il fatto che fosse in giro in pieno giorno è molto strano e per questo motivo, ti chiedo di trattenerlo per qualche giorno, per monitorarlo e per rimetterlo in forze prima di liberarlo. L'idea di liberarlo in montagna è da valutare, perchè bisogna capire in che zona e a quanti metri d'altezza intendi. Ma a questo penseremo poi. Per il momento tienici costantemente aggiornati, in modo tale da poterti dare consigli mirati.
Superficialmente non ha zecche, altri parassiti non ne vedo.. Ha il mastino umido, non so se sia muco, però non l'ho sentito starnutire.. Sul fondo della gabbia può andar bene uno straccio di panno?
Lo terrò monitorato ancora per qualche giorno, e scriverò i progressi..
Stasera va bene se gli do da mangiare una razione da 50 gr di cibo per gatti? Quello delle bustine umido va bene??
Io abito in una valle, circondata da montagne.. L'altezza media è di circa 700 metri..
Il nasino umido va bene, l'importante è che non goccioli. Sul fondo della gabbia puoi anche lasciare solo carta di giornale, o carta assorbente, ma se vuoi mettergli un panno, non deve fare sfilacci, perchè si potrebbero attorcigliare sulle zampette. 50 gr di umido per gatti vanno benissimo, poi puoi aggiungere una manciata di croccantini sempre per gatti e una fettina di mela, o pera, o una rondella di banana, un paio di pinoli, o un pezzetto di noce spezzettata. Metti una ciotola pesante con dell'acqua e mi raccomando NON dargli assolutamente latte, nocciole, o mandorle.
Il riccio l'hai trovato a 700 metri???
No dove l'ho trovato è circa a 600 metri di altezza.. Abito a Lumezzane, in provincia di brescia, non so se conoscete la zona. Poi pensavo di liberarlo in montagna, che è circa 700-750 metri d'altezza.. Ci sono delle zone boschive, lontane dalla strada..
Ora la gabbia l'ho posizionata in garage, è tranquillo al buio con una temperatura di circa 15 gradi.. Per la notte è meglio se lo porto in camera (18-19 gradi)??
Grazie Titti sei gentilissima!!
Grazie a te Icon_wink
E' meglio che lo porti in camera, o in una stanza dove ci siano gli stessi gradi, perchè è bene tenerlo sotto controllo e al calduccio. Poi, se andrà tutto per il meglio nei prox giorni, magari lo sposterai nel garage, per riambientarlo alle temperature esterne.
Per quanto riguarda il luogo della liberazione, forse 700/750 metri sono un pò troppi per un riccio, per le temperature e per la presenza più massiccia di predatori. Valuteremo quando sarà il momento.
Domattina, quando pulirai la gabbia, controlla le feci: devono essere dei cilindretti marroncini Icon_mrgreen
Sarebbe meglio anche sverminarlo con un prodotto che, oltre ad agire per i parassiti interni (sempre presenti e pronti a svegliarsi quando il riccio è debole), copre in buona parte anche per quelli esterni. Domani tramite messaggio privato ti invierò il nome del farmaco, i dosaggi e come applicarlo.
Grazie mille dei preziosi consigli. Domani vi aggiorno su tutto!! :)
Il mio amico Riccio sta dormendo beato da stamattina all'alba credo, perché ho controllato in vari orari ma senza far rumore per non svegliarlo.. Si è creato una cadetti a con i ciuffi d'erba e rametti e foglie che gli avevo portato..
Sono riuscita a vedere un escremento.. Scusate il paragone ma sembra una patatina Fonzies marrone scuro!! :) è normale??
Poi ora non ho ancora pulito la gabbietta, perché non volevo disturbarlo..
Magari stasera quando si sveglia la pulisco e gli do la razione di cibo? Può andar bene?
Ma durante il giorno non devo dargli niente da mangiare?? Grazie :)
Da quanto riportavi ieri e dalle notizie odierne, compreso l'aspetto regolare delle feci, il tuo spinoso ospite sembra godere dì ottima salute. Procurati al più presto il prodotto che ti ha segnalato quest'oggi Titti e rifocillalo a dovere. In questo modo potrai rimetterlo in libertà entro pochi giorni .
Bene bene sono contenta!!! Quindi oggi lo lascio dormire senza pulire la gabbia e senza dargli cibo?
La sua razione gliela do solo stasera?? Grazie mille :)
Sono contenta che stia bene!!!
(15-03-2014 12:33 PM)Marts Ha scritto: [ -> ]Ma durante il giorno non devo dargli niente da mangiare??
Il riccio è animale notturno: durante il giorno normalmente dorme.
Oltre alla ciotola dell'acqua, volendo, puoi lasciargli poche crocchette e qualche pezzetto di frutta o verdura lessata (il minimo indispensabile per un mini-spuntino extra qualora si svegliasse).
Ok perfetto!! Ho un'altra domanda.. Scusate ma è la prima volta che incontro un riccio :)
Adesso lui dorme beato in una camera, al caldo.. Dite che è meglio tenere la luce accesa o spenta? Oppure aprire le ante e far entrare la luce naturale? Perché non vorrei si confondesse il giorno con la notte..
Meglio evitare la luce artificiale- L'ideale sarebbe una luce naturale non forte, anzi piuttosto soffusa, che lasci pero' intravedere l'alternanza tra il giorno e la notte.
Ti ho appena inviato un messaggio privato con le indicazioni del farmaco per lo sverminamento e le modalità d'applicazione.
Stanotte ha mangiato tutto? ha bevuto?
Grazie.. Andrò a prenderlo lunedì ormai.. Sisi stanotte ha mangiato la carne, poi un pezzo di mela ed anche qualche crocchetta.. Ha bevuto mezzo scodellìno di acqua..
Fra poco gli darò la cena :) oggi pomeriggio ha dormito tutto il giorno!!
Pagine: 1 2
URL di riferimento