Il sito dei ricci

Versione completa: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Ciao a tutti sono Anna Maria. Martedì della scorsa settimana il mio cane che abbaiava tantissimo in giardino ci ha fatto scoprire che c'era un riccio. Per farlo vedere a mia mamma che sarebbe arrivata il venerdì successivo abbiamo deciso con Abdul mio marito di tenerlo qualche giorno in casa per poi liberarlo. Sistemato in una cassetta di legno lo abbiamo messo nella cabina doccia...non ridete...posto chiuso, tranquillo e sotto controllo. Venerdì sera abbiamo avuto l'enorme sorpresa di scoprire che il riccio è una Riccia che ci ha partorito 6 cuccioli. Senza toccarli abbiamo messo un maglione fatto a pezzi nella scatola sotto il quale stanno sempre rintanati con la mamma. Grazie al fratello di mia cognata, Franco che ha cresciuto il riccio Enzo, ho potuto avere da subito delle utilissime indicazioni su come affrontare questa maternità bellissima e inaspettata grazie anche a precedenti contatti con Renegade. Sono qui per chiedervi tutti i consigli possibili per aiutarci a portare questa cucciolata ad un buon livello di crescita prima di ridarli alla loro giusta libertà (abitiamo in una casetta nella macchia mediterranea di Torvaianica pressi Campo Ascolano). Sto dando da mangiare alla mamma: pollo, manzo, croccantini gatto, frutta (mela, banana) e sempre acqua. La mamma mangia la notte. Vi aspetto....
Benvenuta Anna Maria! Aspettavo il tuo intervento, dopo aver parlato con Franco ero gia' al corrente di quanto accaduto.
L'esperienza che stai vivendo spero ti abbia dimostrato che nn e' assolutamente opportuno prelevare animali selvatici adulti, e nello specifico, ricci. Pensa solo che se avessi portato a casa la riccia solo un paio di gg dopo i piccolini sarebbero certamente morti di stenti, nn potendo la madre tornare x allattarli.
Ad ogni modo, stando cosi' le cose dobbiamo ora cercare di salvare la situazione. A riguardo mi sembra che ti stia muovendo nel migliore dei modi.
Il parto di un riccio in cattivita' e' assolutamente evento di difficile gestione. Al pari di molti selvatici, i ricci sono soliti uccidere i neonati, come se volessero preservarli dalla condizione di cattivita'. E considera poi che l'uomo e' considerato un pericolo, quale potenziale predatore.
X il momento dovrai limitarti a "dimenticarti" dell'esistenza di mamma e piccini. Evita di avvicinarti alla tana, nn manipolarla x nessun motivo, neanche x le pulizie. Dovrai solo limitarti a fornire giornalmente il cibo di cui la mamma necessita. Un unico pasto giornaliero serale, composto da 50 gr di manzo o pollo freschi e magri, tritati e scottati in acqua a cui aggiungere una fettina di mela, pera, banana e una manciatina di croccantini x gatti. Lascia sempre una ciotola di acqua fresca a disposizione. Spero che la riccia sia collocata in una zona tranquilla, anche perché ormai nn la puoi spostare.
Solo quando vedrai i piccoli uscire dalla tana dietro alla madre li potrai prelevare x le operazioni di controllo.
La situazione e' delicata. Resta in contatto con il forum e cerca di tenerci costantemente informati. Avremo piacere di seguirti passo passo. Inoltre, visto che siamo nella stessa citta', ti invio un mp col mio recapito telefonico. NN esitare a chiamarmi x qualsiasi dubbio o necessita'.
Devi attivare la ricezione dei messaggi, altrimenti nn posso inviarti mp!
Messaggio ricevuto e lezione imparata! Amo tantissimo gli animali e se penso il peso di un gesto fatto senza cattiveria ma senza la dovuta manciata di secondi utili a far ragionare....
Dai Annamaria, vedrai che ce la faremo! Ti ho inviato mp.
Renegade grazie e chiaramente vi aggiornerò puntualmente e giorno per giorno. Verifica se la modifica al mio profilo ora ti permette di inviare mp.
Ciao Annamaria e benvenuta anche da parte mia, come giustamente sottolineato da Renegade hai fatto un gesto da evitare che sarebbe costato sicuramente la vita ai piccoli se fossero stati già nati ma diciamo che sei stata "fortunata", la situazione è molto molto delicata per i motivi che ti sono già stati citati, ora la madre è enormemente sotto stress perché si vede tua preda e nel contempo madre, un ulteriore disturbo da parte vostra può far scattare il suo istinto che può portarla o a uccidere i piccoli o a smettere di allattarli, in tal caso dovreste intervenire voi allattandoli ogni 2/3 ore sperando di salvarli.
Queste sono solo ipotesi, speriamo continui ad allattarli la mamma ma nel caso vi consiglio di procurarvi fin da subito l'unico latte che va bene per i ricci e cioè ESBILAC MILK REPLACER FOR PUPPIES, un biberon per gattini e una siringa nel caso non riuscissero a succhiare dal biberon...
Ti lascio anche 3 link che potrebbero tornarti utili...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html
Ciao Annamaria, ci aggiorni?
Annamaria, attendiamo notizie con ansia!
Ciao a tutti i miei preziosi assistenti.
Questa notte ho sentito Ciccia Riccia che se la girava nel piano della doccia. Stamattina l'ho trovata che si era messa di nuovo a covare. un piccolo lembo sollevato dei tessuti di lana che le abbiamo messo a disposizione e sotto i quali si rifugia con i piccoli (immagino tutto il giorno) mi ha permesso di intravedere due piccoli, vivi, che con mia immensa sorpresa mi sono sembrati già un po' "aculeati biondi"!
Mangia regolarmente e come consigliato da Franco in questi ultimi due giorni le sto proponendo 50 gr. di hd della hils. Beve molto e l'acqua è presente in doppia ciotolina. Ogni tanto quando entriamo nel bagno (ci siamo imparati a fare molte delle cose al buio!) si sentono dei versi....ma la cosa che ci manda al manicomio è non sapervi dire, e quindi sapere noi stessi, se tutti e 6 i cuccioli sono vivi e sani. Considerando che siamo fuori tutto il giorno la situazione per Ciccia Riccia in casa è molto molto tranquilla, il cane resta fuori durante il giorno e ci sente solo la sera per lo stretto necessario e un poco la mattina. Speriamo bene!!!!
Alcune domande:
- al negozio animali vicino lavoro (il Tucano) vendono un mangime specifico per ricci. E' consigliabile? può essere utile? E' assolutamente sconsigliabile?
- come ci potremmo accorgere nel minor tempo possibile se la Ciccia Riccia smette di allattare i cuccioli?
Chiaramente leggendomi ditemi tutte le cose che pensate utile dirmi.....sperando che non mi arrivino altre tirate d'orecchie giustissime per il fatto di aver portato in cattività questa fantastica mamma.
Ciao e grazie per tutto
Volevo aggiungere che il tessuto di lana che abbiamo messo nella "cassetta" non è filaccioso e non copre tutta la base della cassetta come consigliato in uno dei link che mi ha inviato Pierre. Come ci avete detto ci limitiamo a fare il minimo nello spazio della mamma, non puliamo e questo fa si che il nostro bagno sta prendendo un odore di selvatico (per essere educata) ..... veramente incomparabile! Se scrivo cose "inutili" e invece avete bisogno di sapere altro, chiaramente chiedetemi tutto. Ariciao.
Assolutamente nessuna tirata dì orecchie anzi stai facendo tutto x il meglio. Scusa ma sono a lavoro e vado dì fretta. Ti sconsiglio quel mangime specifico x ricci ma ti consiglio dì miscelare a/d con manzo o pollo come ti dicevo ieri. X il momento nn puoi controllare lo stato dì salute dei piccoli. É da valutare positivamente il fatto che la mamma vada a mettersi sopra dì loro.
(24-04-2014 08:43 PM)Renegade Ha scritto: [ -> ]Ti sconsiglio quel mangime specifico x ricci ma ti consiglio dì miscelare a/d con manzo o pollo
Concordo al 100% !

E' già una fortuna che hai intravisto due cuccioli Icon_biggrin
Accontentiamoci: sappiamo che Ciccia Riccia ha dei cuccioli vivi (quanti, è irrilevante) e li accudisce.
Più di così non possiamo pretendere Icon_wink
Ciao Annamaria, anche io arrivo da due parti quindi hai tutta la mia comprensione ed il mio appoggio, soprattutto emotivo...
Carissimi sempre di più, grazie, amici del forum. Prima di tutto un piacere leggere consigli utilissimi, incitamenti e vicinanza. :) Detto ciò anche stasera Ciccia Riccia sta mangiando di gusto e ha covato tutto il giorno. La sentiamo che si aggira nel suo spazio la notte. Quando entriamo nel bagno ora sentiamo dei piccoli versi ...come dei pigolii. Siamo certi che alcuni cuccioli sono vivi...vorremmo poter sperare tutti...malgrado stiamo comprendendo quanto sia difficile portare tutta la covata a buon fine. Questi cuccioli "nascono" da un nostro errore...ma ora sono anche vostri piccoli. E sappiamo che hanno tanta assistenza. Non possiamo darvi molte più informazioni visto che ci limitiamo veramente al minimo con loro. RECEPITO che il mangime per ricci....E' da EVITARE! Un poco lo immaginavo. Proseguiamo quindi con la dieta già saputa. Grazie vi salutiamo tutti con un mucchio di aculei di buonanotte!!!!
P.S. scusate...ci ripenso sermpre un po'. Posso dare a Ciccia Riccia pinoli e noci? So che le mandorle assolutamente no, giusto?
Pinoli e noci sono prodotti altamente proteici e da centellinare.
Tipici alimenti (ma sempre in quantità ridotte) a disposizione per ricci in letargo controllato o appena usciti dal letargo per recuperare energie rapidamente.
Diversamente, ai ricci questi prodotti sono forniti abbastanza saltuariamente, quasi come extra o regalino, o in corrispondenza di intemperie persistenti con apprezzabili diminuizioni delle temperature climatiche.
Visto che Ciccia Riccia è comunque sotto pressione per l'accudienza alla cucciolata, una sola volta alla settimana può esserle utile ricevere 5-8 pinoli o mezzo gheriglio di noce finemente tritato in sovrappiù al pasto usuale.

Mandorle nocciole e frutta esotica: rigorosamente banditi dalla dieta del riccio selvatico.
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento