Il sito dei ricci

Versione completa: lavori in corso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti. Abito in aperta campagna da qualche anno e l'appuntamento coni ricci è ormai cosa accertata ad ogni anno. Due o tre per volta arrivano a fare razzia dei croccantini che lascio fuori per i gatti di passaggio oltre che per i miei. Ora ci sono dei lavori in corso proprio accanto a casa nostra e sono molto preoccupata perché non so dove abbiano la tana. Spero che le vibrazioni delle ruspe possano disturbarli in tempo e che non vi siano più cucciolate. Mi accerto ad ogni mattina che siano passati e che quindi siano ancora illesi. A tutt' oggi alemno uno lo vedo sempre mentre si tira la ciotola in testa per mangiare meglio.
C'è qualcosa che posso fare per loro?
Inoltre: sempre durante i lavori, gli operai hanno trovato un riccio che pare fosse molto grosso (tipo pesce fuggito del pescatore maldestro : "grande così" Icon_biggrin ).
Lo hanno spostato, ovviamente in pieno giorno, in una zona più sicura. Ho provato ad andare a vedere diverse volte, ma non l'ho mai visto. Quanto vive un riccio e quante probabilità ha di sopravvivere al trasloco forzato ?
Grazie mille e grazie per il sostegno !
Ciao e benvenuta, se il riccio è effettivamente grosso non è che un trasloco forzato gli pregiudicherà la vita, diverso il discorso se fosse una femmina che ha partorito, eventuali piccoli sarebbero spacciati in breve tempo, sarebbe utile, per quanto difficile vedere se ci sono cuccioli in giro.
Lo spazio è molto vasto con cespugli e boscaglia attorno alla campagna coltivata. Se loro di giorno dormono, non so come fare per cercarli. Non so nemeno quanto possa essere la distanza dalla loro tana a casa nostra. Ho provato a disturbarne uno mentre mangiava i croccantini nella ciotola che lascio fuori per loro per vedere se si fosse diretto verso la tana, ma si è bloccato dietro ad un grosso vaso e da li non si è più mosso. Quindi ho desisitito per non spaventarlo oltre. I lavori in corso sono proprio accanto a noi e ci sono un po di sterpaglie e di alberelli selvatici che potrebbero creare loro un riparo, ed è proprio lì che la terra verrà rimossa. Sono preoccupata...! Il riccio più grosso è di un altro ceppo...non so quanti possano essere..!
grazie ancora
URL di riferimento