Il sito dei ricci

Versione completa: Riccio in giardino
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti (: scusate il disturbo ma devo chiedere un consiglio : Sabato ho trovato in giardino un riccio ( perfettamente sano , peso fra 250 e 350 g , vispo , attivo, ecc... ) ; ne sono molto felice solo che da allora i miei cani non fanno che scavare buche nel giardino e temo che distruggano la tana del povero riccio ogni sera ( i cani a 00 li faccio entrare perché dormono in casa ) . Posso magari creare al riccio una tana stabile che i cani non possano distruggere? ?
Ciao Domenico e benvenuto, nessun disturbo, siamo quì apposta, il riccio l'hai visto in giro di giorno o di sera? Perché un riccio che gira di giorno è segno di difficoltà.
Riguardo al discorso buche i ricci normalmente non fanno la tana sottoterra come le talpe, più probabile sotto una siepe o una legnaia per cui magari i tuoi cani sentono altro...
Diverso il discorso se dovessi vedere i tuoi cani avere atteggiamenti aggressivi rivolti direttamente al riccio.
Sono 4 giorni che esce la sera verso le 22 . I candidati scavano buche intorno alle siepi proprio. Anche io avevo pensato a talpe ma i cani lo seguono il riccio ovunque e provano anche ad attaccarlo . Per fortuna sono piccoli però ieri notte alle 23 ho sentito i cani scavare ed ho trovato una buca di un metro per un metro profonda circa 30 cm. I cani li ho presi quest anno ed è probabile che i ricci hanno sempre abitato il giardino in pace .
Cani*
( nella buca c era il riccio molto spaventato ) ( scusatemi ora sono all università e dal cellulare ho difficoltà a scrivere per bene )
Se l'obiettivo dei cani è proprio il riccio questo è un problema e qualunque tana tu gli potresti preparare lo braccheranno appena esce, l'unica soluzione è che se il riccio esce intorno alle 22:00 tu per quell'ora metti i cani in casa.
URL di riferimento