Il sito dei ricci

Versione completa: cucciolo molto piccolo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao, ho di nuovo per le mani un riccetto, vagava a lato di una strada trafficata chiaramente spaesato. L'ho preso appena in tempo, dopo pochi secondi una macchina è passata proprio in quel punto. Ho cercato bene nei dintorni, sotto tutti i cespugli ma della mamma nessuna traccia e nemmeno di altri piccolini. Non so se ho fatto bene a prelevarlo,ma non me la sono sentita di lasciarlo li, sarebbe finito schiacciato. E' molto piccolo, pesa 78 gr. Ho provato a mettergli un patè morbido per gatti, dei croccantini e dell'acqua ma per ora non ha toccato nulla, però è bello vispo, cammina nella conigliera dove l'ho sistemato (in casa ho cani e gatti) e si è appollottolato a dormire nella casetta di cartone che gli ho messo. E' ancora troppo piccolo per mangiare da solo? Al momento non ho latte per ricci, ma solo quello per gattini, può andar bene mentre mi procuro quello per ricci?
Ciao, oltre al peso ci serve qualche dato in più, occhi e orecchie sono aperti? Riesci a vedere se ha i dentini? Ti ricordo le raccomandazioni di rito...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html
Ciao Isotta, bentornata! Mi pare di ricordare che sei alla terza esperienza in materia di ricci. Gia' conosci tutte le indicazioni di base, ma nn esitare a chiedere. Se il piccolo continua a nn alimentarsi dovrai forzatamente imboccarlo con una siringa. Pero', x capire cosa esattamente dargli da mangiare devi verificare se i dentini siano gia' spuntati. Appoggia la punta di un dito all'angolo della bocca, premi molto delicatamente fino a farla aprire e fai correre il dito lungo la gengiva.
Aggiornamenti: il piccolo per fortuna mangia già da solo, durante la notte si è spazzolato tutta la pappa per gatti che gli avevo messo. Ho verificato e in effetti i dentini li ha, anche già ben formati. Dal peso che ha pensavo fosse più piccolo, forse è sottopeso. Per stasera gli ho comprato un po di macinato (a casa mia la carne normalmente non circola, sono vegetariana). Il dubbio che ho è se posso mettergli l'antiparassitario che mi avevate indicato l'altra volta, nelle dosi adatte, perchè è pieno di pulci, ma essendo così piccino non vorei far danni.
Ciao e bentornata!
78gr sono troppo pochi per dare l'antiparassitario al piccolo e per il Frontline spray è meglio aspettare i 100gr.
Per eliminare le pulci prova a spazzolarlo con uno spazzolino dalle setole molto morbide o un pennellino, così gli fai anche un piacevole massaggino! Mi raccomando controlla bene che non abbia zecche.
Un'altra raccomandazione...come pappa è meglio che in questo momento gli dai da mangiare A/D della Hill's mischiato con purea di pera, o di mela e lo integri con due gocce di Betotal (gusto classico).
Dato che ti sembra un pò denutrito è meglio dargli qualcosa che lo tiri su velocemente e che abbia i nutrimenti giusti Icon_wink
Ciao come va?
Eccomi, scusate se non ho aggiornato prima. Il piccolino va molto bene, mangia e cresce di peso, ho aggiunto lo sciroppo per le vitamine alla sua dieta e si è anche ambientato molto bene, nel senso che mi viene incontro quando gli porto la pappa e non mostra diffidenza. In effetti questo per un animale selvatico non è un vantaggio, ma il furbetto ha capito subito da dove arrivano le leccornie...Icon_razz
Questo atteggiamento non va bene, quanto pesa? Eviti ogni interazione con lui?
Il riccino è arrivato quasi a 200 gr. Evitare l'interazione è un po difficile, perchè è lui stesso che mi viene intorno quando gli cambio i giornali e il telino che c'è nella gabbia.
Crescita da manuale!
Giunti a questo punto il piccolo va sverminato . Sei già in possesso delle giuste informazioni a riguardo?
Si grazie mi avevate già mandato i dosaggi. Ok allora procedo con la sverminazione.
ciao Isotta,
come procede con lo spinoso? sei riuscita a distaccarti/renderlo un po' più diffidente?
URL di riferimento