Il sito dei ricci

Versione completa: EMERGENZA - RICCIO CON MIASI
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
O con la siringa senza ago.
Ok perfetto vi ringrazio tantissimo :) vi scrivo appena ho fatto la visita! Intanto vi allego qualche foto se riesco!
Ciao Silvia e benvenuta, ti hanno finora supportato egregiamente, mi complimento con te per aver prontamente raccolto e aiutato questi piccoli che altrimenti sarebbero certamente morti, la situazione anche se pare migliorata è molto grave, speriamo prosegua con questo trend, servirà senz'altro una terapia antibiotica e una buona cura ricostituente a base di a/d, betotal plus e korrector crescita, poi al raggiungimento dei 200 grammi ti indicheremo un antiparassitario contro parassiti esterni ed interni testato proprio sui ricci con ottimi risultati.
Fatta visita in anticipo :)
allora il riccetto ''sano'' è un bel esemplare di 210gr in ottima salute, non presenta acari o altri parassiti, vispo e reattivo. Devo riuscire solo a farlo bere e non dovrebbe avere particolari problemi.
L'altro riccetto, che presumiamo sia una femminuccia, probabilmente era portatrice di piccole uova sulla pancia (che io avevo tolto con le pinze), alcune si erano aperte e la piccola appallottolandosi se le era trasferite sugli occhi, e da lì sulla bocca.. ad esame accurato non presenta uova o vermi negli occhi, la pupilla anche se un po' irritata è presente e si muove, tutti gli orifizi sono puliti e non ha ferite sul corpo. Il fatto che le avessi trovato alcuni vermi sull'apertura della bocca è perchè secondo lei quando si appallottolava se li ''auto-spostava'' addosso, perchè bocca e gola sono pulite. Ho messo probabilmente una dose forte di frontline, ma se ha superato la notte quindi non dovrebbe aver problemi. Il respiro da affannoso è tornato regolare, la temperatura pure. Ha i denti, quindi dovrebbe mangiare anche altri cibi oltre la purea che le ho dato fin ora.
I movimenti sono buoni e articolati, resta sottopeso e va alimentata a mano se non lo facesse da sola..
Mi ha dato da dargli da mangiare le ad Hills, integrare col Betotal e gli ha dato credo l'ivermectina (si scrive così?) anche se pensa che non dovrebbe avere parassiti intestinali o altro..insomma sembra che il peggio sia passato, ha detto che posso rimetterli vicini e i due appena si son ritrovati si sono appallottolati vicini al caldo e dormono tranquilli da mezzoretta :)
Questo è il maschietto curioso
E qui la piccolina
Sono proprio contenta di leggere queste buone notizie! E' una fortuna quando si riescono a eliminare le larve in tempo, ma in questo caso sei stata anche bravissima tu per aver dedicato tanto tempo e attenzioni a eliminarle e per aver portato prontamente la riccina dalla veterinaria! Teniamoci in contatto: se ci racconti come va ti seguiremo, passo dopo passo, fino al reinserimento in natura dei due piccolini.
buone notizie, vedo e vedo anche due bei musetti!

il maschietto ha proprio lo sguardo da piccolo grande eroe :)

per quanto riguarda la "convivenza" sotto lo stesso tetto non saprei. Credo ci sia il rischio, appena più grandi, che ti riempano la casa di cuccioli :) non credo che abbiano molto il senso del "fratello-sorella" da grandi. magari da cuccioli ancora si.
Brava Silvia, Mille grazie x le ottime notizie! Voglio rinnovarti i miei complimenti, sei stata doppiamente decisiva x la sopravvivenza dei tuoi piccoli ospiti. Da un lato li hai salvati da una morte atroce, ancora poche ore e le mosche nn li avrebbero risparmiati. Dall'altro sei stata abile e determinata nel rimboccarti le maniche, cercando di liberare il piu' piccolo da tutte le larve. E' importante che ora comincino a crescere con regolarita'. l'incremento ponderale atteso e' di 5/10 gr al giorno. Pesali tutti i gg alla stessa ora e a stomaco vuoto. Nutrili con gli alimenti che gia' ti sono stati consigliati. La dose di cibo giornaliera e' pari a 1/4 del peso corporeo, ma x ora abbonda pure, visto che certamente li hai trovati in stato di denutrizione.
Il piu' grande potrebbe gia' essere sverminato, ma visto che lo tieni insieme al fratellino, attendiamo che questo raggiunga i 200 grammi.
Buongiorno a tutti :) ho fatto solo quello che avrebbe fatto chiunque ami gli animali.. in casa ho un pappagallo e un cane entrambi trovatelli :)
Ieri sera verso le dieci ho provato a dare da mangiare ai due piccoli, avevano dormito tutto il giorno senza toccare cibo, li ho svegliati piano ma evidentemente senza successo perché il maschio si é addormentato davanti alla ciotola senza toccarla..alla piccola ho fatto due siringhe di ad hills ma continuava a mandare giu solo metà di quello che le mettevo in bocca avevo paura di strozzarla.. ho lasciato il cibo a disposizione e qualcosina uno dei due ha mangiato ma mi sembra tr poco.. cosa devo fare? Li sveglio e li fo mangiare a forza? Di corpo ci vanno xk la mattina trovo i bisogni..
Per il reinserimento io ho molto terreno, vorrei rimetterli in natura il prima possibile xk ho paura si abituino troppo a stare in casa.. nel mio giardino ci sono molti alberi e ceppi naturali..pensavo di recintare uno spazio intorno a un albero abbastanza grande e fargli una casetta.. così da continuare a tenerli d occhio.. cosa ne pensate?
Se non mangiano la dose indicata in un'unica soluzione allora svegliali e "forzali".
Bene per i bisogni.
Per il reinserimento il fatto che tu abbia tanto verde è un pregio non da poco. Tuttavia, una volta che la porticina del recinto si aprirà dovranno essere veramente liberi. Siccome ami gli animali sono sicuro che non avrai difficoltà a capire che un recinto, per quanto grande, sia per loro una prigione.
Sono sicuro che li vedrai lo stesso :)
Ancora complimenti; stai facendo tutto benissimo
Si intendevo un recinto nel senso che voglio alimentarli finché nn saranno del giusto peso e autonomi :) allora li sveglio li peso e gli do da mangiare :)
Ho appena fatto la più brutta scoperta..la piccola non ce l ha fatta.. e il maschietto e vivo ma cm paralizzato.. ritira solo gli aculei se gli tocco la testa.. ho provato a farlo bere ma ha tutto bloccato... lo sto tenendo in braccio x nn lasciarlo andare da solo.. nn so cos è successo ieri sera stavano meglio.. sn distrutta
Purtroppo quando i ricci sono così piccoli e x dì più trovati in condizioni dì estrema difficoltà", gli scenari possono cambiare purtroppo molto rapidamente. Considera poi che considerando l'uomo quale potenziale predatore, essi cercheranno sempre dì mostrarsi in forze, come atteggiamento dì difesa. Anche in presenza dì gravi malesseri simulano esattamente il contrario, almeno fino a quando la situazione nn degeneri. Tieni il piccolo sempre bene al caldo e lascialo tranquillo. Cerca dì somministrargli almeno un poco dì acqua e zucchero .
povera piccola :'( sicuramente, per come l'hai trovata, non era messa bene. hai fatto di tutto per provare a salvarla e a ridarle una vita che sembrava molto compromessa.

ora potrà correre felice nei prati verdi alla base dell'arcobaleno. buon viaggio piccolina e fa si che il tuo fratellino possa continuare a fare il terremoto sulla terra! :)
Ci ho provato ma l ha sputata.. resta a bocca aperta e butta tuttofuori..ce l ho in braccio in un asciugamano..
Anche il maschietto se n è andato..x un attimo mi ha stretto il dito, sembrava quasi sollevato.. ora gli darò degna sepoltura in giardino..
infine, la piccina ha richiesto la presenza del fratellino come guardia del corpo e compagno di gioco anche nell'altro mondo.

correte felici, ora, piccoli!
Mi spiace per questo triste epilogo, purtroppo situazioni come questa sono difficilissime da debellare, bisogna vedere cosa avevano già fatto le larve, hai fatto il possibile e almeno se ne sono andati accuditi e coccolati, oltre nessuno poteva andare.
Ho fatto del mio meglio, ma alla fine mi sono rassegnata che la natura è così.. ora riposano sotto l'albero dove volevo fargli la casetta.. la mia casa sarà sempre aperta per questi piccolini :) vi ringrazio per i consigli che mi avete dato, almeno se ne dovessero capitare altri saprò cosa fare!
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento