Il sito dei ricci

Versione completa: consigli per un trovatello!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti! Lunedì ho trovato in giardino in piccolo riccio moribondo..dalle informazioni raccolte in rete credo abbia più o meno 3 settimane. Mangia già da solo,fin da subito non è servita la siringa. Gli stanno spuntando anche tutti i dentini e mordicchia sempre le mani. Lo sto nutrendo con carne in scatola per gatti,uova,melone,mele..poco latte senza lattosio perché in realtà preferisce altri alimenti. Adesso pesa quasi 90 grammi..ne ha acquistati 20 da quando l'ho trovato. Sto facendo le cose giuste? Da quando l'ho trovato le sue condizioni sono molto migliorate..adesso cammina anzi corre,è sempre vispo soprattutto la sera. Quando fa buio lo porto in giardino perché voglio che si abitui all'ambiente naturale e quando è all'aperto scava e annusa dappertutto! Credo mangiucchi anche qualcosa. Vorrei informazioni su come procedere nelle prossime settimane! Grazie a tutti in anticipo :)
Ciao Giulia, benvenuta e complimenti x il salvataggio!
Saro' lieto di fornirti alcune prime indicazioni di massima. Inizio col dirti che il tuo riccetto ha preso in media 5 gr al giorno, crescita di x sé soddisfacente, ma in questa fase dovrebbe crescere un po' di piu', fino a 10 gr al giorno- A tal riguardo, ricorda di pesare il riccino giornalmente, utilizzando una bilancia digitale da cucina e sempre nelle medesime condizioni (es. a stomaco vuoto). Annota i risultati x meglio monitorare l'andamento della crescita.
Operazioni preliminari di controllo:
leggi attentamente questi links e aggiornaci su cio' che rilevi a riguardo
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
Sistemazione:
Visto il suo peso ancora limitato il piccolo deve essere custodito in casa, evita assolutamente le sgambature in esterna.
Il piccolo deve essere alloggiato in una scatola dai bordi alti e lisci, in modo che non possa arrampicarsi per uscire. Dentro metti tanto scottex bianco, in modo da vedere immediatamente se perde sangue o fa feci di colore anomalo, e una fonte di calore che può essere una borsa dell'acqua calda o anche solo una bottiglia piena di acqua calda, avvolta in più giri di scottex. Scegli una stanza silenziosa e tranquilla. senza sbalzi di luce e temperatura, lontano da correnti d'aria. All'interno della scatola metti alcuni stracci, che nn producano sfilacci, molto pericoli x le zampine (ottimo il pile), sottoi quali il piccolo potra' rintanarsi.
Alimentazione:
in questa fase dovrai fornire una razione giornaliera di cibo pari a 1/4 del peso corporeo, divisa in 3/4 pasti. In questa fase priviligerei alimenti naturali, evitando le scatolette. Quindi, manzo o pollo, molto freschi e magri, tritati e scottati in acqua. Evita x il momento le uova, troppo ricche in colesterolo, e abbandona completamente il latte. Ha gia' i dentini, quindi e' gia' svezzato e nn ne ha piu' bisogno. Visto che il piccolo sara' certamente debilitato sarebbe il caso di mescolare la carne con A/D della Hill's. Si tratta di un pate' molto ricco e nutriente. Lo trovi in vendita in formato unico in tutti i negozi di animali.
Inizia ad offrire, anche fuori pasto, una manciatina di croccantini x micini, solo di ottima marca, saranno importanti, oltre che x le proprieta' nutritive anche x la funzionalita' dei denti.
Infine e' importante anche apportare una corretta integrazione con vitamine del tipo Betotal sciroppo gusto glassico, 3 gocce al giorno in un unico pasto della giornata.
Ricordati di lasciare sempre a disposizione dell'acqua fresca in una ciotola bassa e pesante. affinche' nn la rovesci (ideale, un posacenere in vetro).
Grazie ragazzi..siete stati gentilissimi e soprattutto utilissimi. Quindi per il momento lo tengo solo in casa? Quando sarà ora del recinto esterno più o meno?perché mi fa pena nello scatolone :(
LO so, vederli costretti in casa ci fa stringere il cuore! Ma ti assicuro che al momento sono le misure necessarie x il suo bene. Molto presto il piccolo potra' essere gradualmente riavvisto verso un graduale reinserimento esterno ed avra' una lunga e felice naturale vita selvatica davanti a sé!
Ciao,
sentirli, soprattutto di notte quando sono attivi, raspare lo scatolone o andare avanti indietro a ore spezza il cuore.. Però hai fatto bene a raccoglierlo, sarebbe morto quasi sicuramente.
Adesso che è tuo ospite temporaneo, se vuoi abbreviare la sua "sofferenza" cerca assieme a noi di farlo crescere in fretta affinché raggiunga il peso adatto, prima per il suo "descatolamento" e messa in recinto e poi per la sua liberazione definiva.
Di solito con i trovatelli li si rimpinza un po' gli si fa il "tagliando" e poi si rimettono in libertà; ora il tuo riiccetto è stato trovato in un periodo un po' critico perché per affrontare il letargo invernale i ricci devono essere almeno sei-sette etti. Bisogna vedere se farà a tempo ad arrivare al peso adatto per la liberazione autunnale o valuta anche la possibilità che tu debba ospitarlo anche per tutto l'inverno. Hai la possibilità di allestire un recinto esterno? (nel tuo giardino se ce l'hai o a casa di un amico fidato dove tu possa andare ad accudirlo)
Anche se fanno molta compassione cerca di non consolarlo parlandogli o prendendolo in mano, allungheresti solo i tempi di detenzione perché in natura deve temere l'uomo per cui usa i guanti di gomma e lascialo in un posto quieto. Se vuoi fargli una "coccola" rendi confortevole il più possibile il suo habitat temporaneo.
Saluti
A.
ps
finito di scriverti ho letto anche l'ultimo mess. di una bella cronaca riccesca (c'ha anche l'happy ending!) se credi dagli una scorsa... ("Ciao a tutti,riccini trovatelli!" di Riccius19)
Ciao ragazzi! Il riccio sta diventando proprio un ciccione..mangia tantissimo e cresce bene. Per l'inverno ho un grande giardino e campi attorno a me,quindi ho modo di fargli il recinto. Se dovesse essere piccolo per il letargo posso anche tenerlo in casa,non ci sono problemi. Se dovesse saltare un letargo poi avrà problemi.per gli altri anni o si arrangia?
Adesso vediamo come evolve la cosa, comunicati costantemente il peso, se dovesse saltare il letargo la prossima primavera con un adeguato reinserimento non avrà problemi...
Ciao ragazzi..oggi il riccio pesa 145g..direi che sta crecendo bene!
Si, sta crescendo bene !
Ciao ragazzi...il riccio Agostino pesa più di mezzo kg ormai. L'ho messo in un recinto esterno da due settimane. gli go da mangiare la sera e al mattino è tutto vuoto :). Lui sta bene..la sera vado lì con la pila per controllare sentirti va bene e lo trovo sempre in giro. Come procedo adesso?
Scorrendo la discussione mi accorgo che nn ti abbiamo dato indicazioni sugli opportuni trattamenti antiparassitari. Ti invio mp.
Inizia ad abituarti all'idea di salutarlo perché per me è quasi pronto per essere liberato. Dopo che lo avrai sverminato non credo ci sarà bisogno di fargli fare un periodo di reinserimento, visto che non sono neanche due mesi che è in gabbia; piuttosto, se riesci a procurarti insetti tramite fornitore serio, togli gradualmente umido, dai carne trita scottata o cruda (se freschissima e no suino) e passa al vivo; butta qualche camola nel recinto spargendole (così simuli ricerca e caccia) e osserva come se la cava: se sta lì impalato ad guardarti ed aspettare il rancio NO BUONO, se schizza a tutto vapore sfrucugliando e sniffando a testa bassa BUONO. Comunque consultati con un mod prima di prendere decisioni importanti. Saluti a te e buona fortuna al riccio. A.
Ciao ragazzi..renegade ho letto il messaggio privato. Il prodotto a******e serve anche per.sverminare o è solo contro i parassiti esterni? Sono poco informata su questo argomento..e scrivi che devo ripeterlo dopo 60 gg.. pensavo di poter liberare Agostino anche prima :)
Quel prodotto va bene anche contro i vermi polmonari e intestinali, per il peso che ha potrebbe già andarsene, è autonomo nel cercare cibo e costruirsi la tana?
Per la tana si..già dal primo giorno. Gli ho lasciato foglie,fieno e pezzi di giornale nel recinto e lui si è costruito un guscio nella casetta di legno che è nel recinto. Se ne sta lì tutto il giorno e appena sente qualcosa,anche me,soffia..quindi ha paura dell'uomo! Per il cibo.non so..gli ho appena comprato le camole e stasera gliene do alcune. Ma per l'a******e serve ricetta? Spero di no :)
Ah..e più o meno sapete quanto costa il prodotto?
Dovrebbero dartelo senza ricetta, prendi il più piccolo tanto se serve poco poco, prima di liberarlo dobbiamo essere certi che sappia cacciare...
Per la caccia adesso sto a vedere.. ma quando vado lì la sera vedo sempre.che annusa e scavicchia. Dovrebbe essere.un buon segno!
Pagine: 1 2
URL di riferimento