Il sito dei ricci

Versione completa: Famigliola di ricci europea in giardino
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti , sono Manuela a sono nuova del forum!
Ultimamente mi sto appassionando sempre più a queste adorate bestiole spinose, tant'è che appena mi sarà possibile vorrei adottare un piccolo spinoso africano da tenere in casa.
Ho un giardino e da poco ho scoperto che tra i cespugli si nasconde una famigliola di ricci europei.
In tanti anni anni non mi era mai capitato di vederli così da vicino e così ho iniziato a documentarmi sul web e ho scoperto questo fantastico forum!
Per il momento ho visto, prima mamma riccia (o almeno credo che lo sia dalle dimensioni) passeggiare di notte e a volte anche nel tardo pomeriggio.
Se mi avvicino rimane immobile finchè non mi allontano da lei a distanza di sicurezza per correre a nascondersi tra i cespugli dove credo che abbiano la tana.
Si è avvicinato anche il mio cane una volta, l'ha annusato e per fortuna se ne è andato disinteressato... avevo paura che potesse fargli del male. Ero prontissima in caso contrario a difendere il riccio.
Ho un cane e dei gatti, potrebbero fargli del male?

Qualche giorno dopo ho visto anche due riccetti, piccoli e teneri passeggiare tra l'erba in pieno giorno. Uno di essi si era incastrato tra due vasi, l'ho liberato, lui si è appallottolato, poi l'ho lasciato tornare a nascondersi tra i cespugli.
Vanno a passeggiare anche nel giardino del vicino, che confina col mio.. uno dei piccoli riccetti purtroppo è stato trovato morto sotto le scale, forse è caduto da li.. :'(
Che mi consigliate di fare? Lasciarli comunque lì tranquilli e supervisionare da lontano che tutto vada bene?
Per evitare di traumatizzarli, non li ho presi in braccio, pesati o altro, mi sono limitata a guardarli da lontano...
Posso lasciargli del cibo o acqua da qualche parte che possa aiutarli?

Grazie a tutti..
Ciao Manuela, benvenuta nel forum! Nn posso fare altro che consigliarti di continuare con la tua discreta osservazione. Avrai modo di valutare a distanza se la crescita dei piccoli continui senza intoppi. Certamente potrai essere di aiuto lasciando tutte le sere a disposizione varie ciotole di acqua fresca e croccantini dislocate in vari punti del giardino, verificando, se possibile, che nn vengano mangiati dai tuoi gatti.
(21-07-2014 07:13 PM)Renegade Ha scritto: [ -> ]Ciao Manuela, benvenuta nel forum! Nn posso fare altro che consigliarti di continuare con la tua discreta osservazione. Avrai modo di valutare a distanza se la crescita dei piccoli continui senza intoppi. Certamente potrai essere di aiuto lasciando tutte le sere a disposizione varie ciotole di acqua fresca e croccantini dislocate in vari punti del giardino, verificando, se possibile, che nn vengano mangiati dai tuoi gatti.

Ciao Renegade,
grazie mille, provvederò a lasciare acqua e cibo per gli ospiti spinosi.
E' facile trovarli perchè vivono tra i cespugli e fanno un rumore pazzesco quando si muovono tra le foglie. Gli ho lasciato qualche manciata di croccantini per gatti vicino a dove erano. Non so se poi hanno mangiato perchè si erano immobilizzati e sono dovuta allontanarmi. Col buio poi non so che sia successo e stamattina non sono andata a controllare.
I gatti sono disinteressati ai ricci per fortuna, lo sono di più al cibo Icon_mrgreen golosissimi (e gelosissimi) di croccantini.. devo lasciare il cibo per i ricci tra le foglie e senza ciotole, solo così ho la speranza che non li vadano a mangiare... :-)
URL di riferimento