Il sito dei ricci

Versione completa: Spino ha fatto il bagno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ragazzi... Necessito di un'informazione... Nel recinto di spino (che oggi vedrà uno smantellamento per una piú saggia ricostruzione) avevamo costruito una pozzangera o stagnetto piccolino profondo 10 cm foderato in nylon perché Spino potesse bere o quantomeno imparare a bere pur tenedogli la ciotolina.. Mi sono sempre chiesta come mai l'acqua fosse sempre piuttosto zozza e ieri sera Edoardo (my husband) ha scoperto il perchè... Spino era tranquillamente adagiato nell'acqua che si lavava... Letteralmente con le zampette di stava spazzolando e poi si immergeva per spazzolarsi nuovamente... Abbiamo anche pensato di lasciargli un accappatoio con un asciugacapelli ma vabbeh 😂😂 la mia domanda è:
Siccome gli ho messo Ad**** lunedì mattina cosa devo fare ora essendosi lavato??
Devo ripetere il trattamento?
Premetto che il fatto che Spino si faccia il bagno è assolutamente colpa mia... Come spiegato nella discussione "ho fatto un danno" Spino è con noi da ottobre 2012 e siccome è stato tutto il primo inverno in casa ero solita fargli il bagno e quindi ha questa abitudine sin da piccino... Avendo iniziato il reinserimento e avendo smesso di farglielo io lui ha deciso di lavarsi da solo
Ciao Gloria! Solitamente sconsigliamo di lavare un riccio. Sicuramente Spno, al di la' del fatto di essere abituato ad essere lavato, avra' inteso trovare un po' di refrigerio, x difendersi dalle temperature elevate. Comunque nn ripetere il trattamento, al limite anticipa il primo richiamo al ventesimo giorno.
E lo so che lo sconsigliate ma io sono arrivata sul forum solo un mesetto fa e Spino nella nistra vita 1 anno e mezzo fa 😌
Scusa, mi sta sfuggendo qualcosa...perché hai un riccio europeo da un anno e mezzo?
Lo avevo spiegato nella discussione "ho fatto un danno" siccome proprio perchè non sapevo che non si potesse "tenere" un riccio gli avevo fatto un recinto dopo averlo fatto svernare in casa perchè raccolto piccolo a ottobre e la primavera scorsa gli abbiamo fatto un recinto siccome ne vedevo un sacco schiacciati sulla strada non pensavo di fare un danno e invece avendo solo circa un mese fa scoperto l'illegalità della cosa ho seguito le vostre istruzioni per il reinserimento ... E ora Spino è libero di andare e tornare ... Quindi ho rimediato al danno che avevo causato alla natura ... Anche se trovo abbastanza stupida sta cosa visto che comunque da me hanno 30mila metri di terra mentre per strada almeno 2 o 3 per notte in zona fanno uan pessima fine ... Comunque ora è libero ... Spero solo che non faccia la fine degli altri ... Invece Pungolo l'ho trovato impigliato ma mi sono comportata completamente in modo diverso e non lo sto fidelizzando ... E con Scriccia ho smesso appena scoperto e la reinserirò in natura tra poco visto che ora pesa 247 grammi ... Starà nel recinto per un po e poi ...
Ah si, ora ho collegato...
URL di riferimento