Il sito dei ricci

Versione completa: Riccio europeo di 156gr ritrovato sabato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti!
È da sabato che cerco di scrivere un messaggio ma la mia registrazione non era andata a buon fine, così ho messo in atto i consigli trovati nel forum e ho cercato di fare del mio meglio.
Nel tardo pomeriggio di sabato ho avvistato un riccio europeo piuttosto piccolo che vagava sul lungofiume di Sesto Calende; camminava un po' disorientato nel canale di scolo delle acque piovane, posto tra il muro di contenimento dei giardini terrazzati e il fiume. Anche se mi sembrava un po' piccolo ho pensato di lasciarlo dov'era, sperando che la madre fosse nei dintorni, d'altra parte erano già le 19.30 passate e poteva anche essere in cerca di cibo. Durante la notte c'è stato un temporale molto forte, il mattino dopo tornando a camminare sul fiume verso le 11, l'ho ritrovato, poco distante dal luogo del primo avvistamento, ancora solo, bagnato fradicio, infreddolito e che camminava faticosamente. Per farla breve adesso è in grande recinto di legno nel nostro giardino che abbiamo montato per lei, ( e già mi sembra proprio una lei!) il giorno del ritrovamento pesava 156gr., da allora le ho dato da mangiare carne trita cotta, cibo per gatti al pollo, carote grattugiate. Il primo giorno ha mangiato più volte, adesso mangia più o meno 40/45gr di cibo durante la notte.
Nel recinto all'aperto che è ampio e rialzato dal terreno ( 2x2 m. Circa) mi sembra che stia molto bene, ma siccome il clima non è dei migliori ho il dubbio che possa avere freddo, secondo voi è meglio ricoverarla in casa? Mi spiacerebbe un po' perché al momento potrei metterla solo in una piccola gabbia x criceti. Avete qualche consiglio? Grazie mille!
Ciao, ti rispondo intanto sulle prime cose che mi vengono in mente.
Primissima cosa: portalo in casa e mettilo in una scatola a bordo alto (o per ora anche nella gabbia per criceti) con accanto borsa dell-acqua calda/scaldino/termoforo, quel che vuoi ma che rimanga sempre dentro potendo pero spostarsi da una parte se avesse troppo caldo. E' probabilmente un cucciolo un po' sottotono per quel che ha passato. Hai fatto benissimo a recuperarlo per vari motivi. Importante: per ora non farlo camminare fuori dalla scatola perche a questo peso vanno ancora facilmente in ipotermia.

Cibo puoi aggiungere anche mela, pera, uva, croccantini per gatto. La carne che sia fresca e scottata. Non maiale. E il cibo pronto che sia possibilmente per gattini e di buona qualita'. Lo so, sembrano esagerazioni ma ti dico, da diversi anni ormai mi occupo "un po'" anche di ricci e vedo davvero la differenza di crescita se usa un cibo di buona qualita' ed uno "commerciale". Importante che sia per gattini perche' piu proteico e con elementi che aiutano per la crescita.
Altra cosa importante: pesala di nuovo e questo va fatto non dico tutti giorni ma quasi all'inizio perche dovrebbe prendere 5-10 grammi al giorno se tutto va bene. Ai 200 grammi andra' sverminato e come ho detto oggi ad un ragazzo che mi ha consegnato il piccolo che avevano trovato, sverminare nel caso dei ricci e' davvero fondamentale perche la caphillaria prima o poi arriva sempre ai polmoni uccidendoli
ultima cosa poi scappo.

COMPLIMENTI PER IL RECUPERO!! BRAVISSIMI!!!
Giada
(13-08-2014 07:58 PM)shishy Ha scritto: [ -> ]Altra cosa importante: pesala di nuovo e questo va fatto non dico tutti giorni ma quasi all'inizio perche dovrebbe prendere 5-10 grammi al giorno se tutto va bene. Ai 200 grammi andra' sverminato e come ho detto oggi ad un ragazzo che mi ha consegnato il piccolo che avevano trovato, sverminare nel caso dei ricci e' davvero fondamentale perche la caphillaria prima o poi arriva sempre ai polmoni uccidendoli

Grazie mille, il cibo che ho acquistato è di buona qualità, oggi ho aggiunto anche i croccantini che ho dovuto sbriciolare un po' perché faceva fatica a masticarli interi.
Aggiungo sempre un po' di frutta o di verdura. L'abbiamo pesata e da domenica sera è ingrassata 22 grammi. Mi sembra buono, che dici? Sai per caso che temperatura non possono superare x andare in ipotermia?
(13-08-2014 07:58 PM)shishy Ha scritto: [ -> ]ultima cosa poi scappo.

COMPLIMENTI PER IL RECUPERO!! BRAVISSIMI!!!
Giada

Grazie!!!!!!!!
Vi sarei grata se qualcuno potesse inviarmi un M.p. Con i prodotti da utilizzare per vermi, pulci, zecche e magari un'idea dei costi, così mi organizzo per l'acquisto mentre la riccetta raggiunge i 200gr. Di peso. ( sono un po' in bolletta!) grazie.
Devi attivare la ricezione dei messaggi privati. Di solito per i cuccioli uso i croccantini babycat della royal canini perche sono i più piccoli che si trovano in commercio, appetibili e non danno diarree. Consiglio da gattara! Per l ipotermia, i sintomi più evidenti sono la letargia, il barcollamento nei casi più gravi. A volte paradossalmente basta che camminino mezzo ora sul pavimento e li ritrovi più morti che vivi se sono piccoli e poco in salute.
(14-08-2014 12:25 AM)shishy Ha scritto: [ -> ]Devi attivare la ricezione dei messaggi privati. Di solito per i cuccioli uso i croccantini babycat della royal canini perche sono i più piccoli che si trovano in commercio, appetibili e non danno diarree. Consiglio da gattara! Per l ipotermia, i sintomi più evidenti sono la letargia, il barcollamento nei casi più gravi. A volte paradossalmente basta che camminino mezzo ora sul pavimento e li ritrovi più morti che vivi se sono piccoli e poco in salute.

Grazie per i consigli, ho attivato i messaggi, spero con successo, non sono molto pratica. Per fortuna il riccio sta bene, adesso pesa 177gr. ed è vispo e attivo. Ho messo l'acqua calda ma non è parsa molto interessata, anzi l'ha snobbata proprio. Meglio così vuol dire che la temperatura le andava bene.
Ciao Kurz, oltre a darti il mio benvenuto tra noi ti faccio i miei piu' vivi complimenti x aver raccolto la piccolina e x il puntiglio con cui la stai curando. Stai facendo tutto x il meglio e l'andamento della sua crescita ne e' la prima conferma. Noto che Shishy ti ha supportato al meglio, fornendoti tutte le prime e necessarie informazioni. Ti invio un mp con nome, dosaggio e modalita' di applicazione del prodotto da noi solitamente utilizzato x la sverminazione. Si tratta dell'unico preparato espressamente testato sui ricci.
Ciao e benvenuta anche da parte mia e complimenti per il recupero, come ti è già stato detto pesa la piccola tutti i giorni sempre alla stessa ora e a stomaco vuoto, dovremmo avere una crescita ottimale tra i 5 e i 10 grammi al giorno ma se è sottopeso può crescere anche più in fretta perché deve recuperare...nonostante sia ancora sotto i 2 etti come quantità di cibo stai sui 50 grammi giornalieri da somministrare in un unica soluzione serale come indicato nella tabella quì di seguito...
[Immagine: 607DE758-2584-4F72-8F30-F29DBF689127.jpg]
Ti raccomando di limitare i contatti al minimo indispensabile e di farlo sempre con i guanti, meno si abituerà a te e più facile sarà reinserirla.
(14-08-2014 09:19 AM)Pierre Ha scritto: [ -> ]Ciao e benvenuta anche da parte mia e complimenti per il recupero, come ti è già stato detto pesa la piccola tutti i giorni sempre alla stessa ora e a stomaco vuoto, dovremmo avere una crescita ottimale tra i 5 e i 10 grammi al giorno ma se è sottopeso può crescere anche più in fretta perché deve recuperare...nonostante sia ancora sotto i 2 etti come quantità di cibo stai sui 50 grammi giornalieri da somministrare in un unica soluzione serale come indicato nella tabella quì di seguito...
[Immagine: 607DE758-2584-4F72-8F30-F29DBF689127.jpg]
Ti raccomando di limitare i contatti al minimo indispensabile e di farlo sempre con i guanti, meno si abituerà a te e più facile sarà reinserirla.

Ti ringrazio molto per le informazioni, anche se vorrei coccolarla in ogni momento limito al minimo il contatto e per questo motivo pensavo di pesarla ogni 2 o 3 giorni, ma se è necessario un controllo giornaliero me ne farò una ragione.......! Icon_razz
A presto, Lisa
per vedere come va almeno nei primi giorni è meglio avere un peso giornaliero.
Ciao a tutti!
Il riccio di cui mi sto occupando è passato dai 156gr di domenica ai 181gr di oggi. 25gr. in tutto, potrebbe fare di più ma non mi sembra poi così tanto male! In compenso si è allungato visibilmente. Non è ancora "tondo" ma migliora di giorno in giorno. In compenso è vivacissimo e sembra gradire la sistemazione.
Su consiglio di Pierre effettuo pesate giornaliere e vi tengo aggiornati così se vi accorgete di qualche errore posso correre ai ripari. Oggi ho aggiunto l'uva, domani sapremo se gli piace....
So che non si dovrebbero lavare gli animali selvatici e non l'ho fatto, ma mi è sorto il dubbio che gli aculei incrostati di fango possano bloccare la traspirazione o causare problemi alla pelle, ne sapete qualcosa?
Grazie.
Da buon animale selvatico il riccio europeo non va assolutamente lavato. Se i grumi di fango sono eccessivamente estesi prova a rimuoverli meccanicamente con una pinzetta dopo averli inumiditi.
La crescita del riccetto è un poco contenuta. Abbonda pure,;x ora, con la dose del cibo, se vedi che ha appetito.
(15-08-2014 01:26 AM)Renegade Ha scritto: [ -> ]Da buon animale selvatico il riccio europeo non va assolutamente lavato. Se i grumi di fango sono eccessivamente estesi prova a rimuoverli meccanicamente con una pinzetta dopo averli inumiditi.
La crescita del riccetto è un poco contenuta. Abbonda pure,;x ora, con la dose del cibo, se vedi che ha appetito.

Ok, grazie
Ciao ! Come sta la spinosetta? Quanto pesa ora? Eravamo gia' prossimi ai 200n gr di peso, hai effettuato il primo trattamento antiparassitario?
(01-09-2014 07:24 PM)Renegade Ha scritto: [ -> ]Ciao ! Come sta la spinosetta? Quanto pesa ora? Eravamo gia' prossimi ai 200n gr di peso, hai effettuato il primo trattamento antiparassitario?

Ciao! La spinosetta sta meravigliosamente. Ha superato i 280 gr. e cresce a vista d'occhio. Ho effettuato il trattamento antiparassitario da te consigliato sabato scorso quando aveva raggiunto i 210.gr di peso. Mi sembra che la somministrazione sia stata ben tollerata, ho notato solo feci leggermente più molli due giorni dopo il trattamento ma coincideva anche con l'inserimento delle prugne nell'alimentazione.
Adesso vive in un grande cassone all'aperto (2m x 2m ) dove conserva le sane abitudini da riccio. Si è foderata la tana con grandi foglie di fico e tiglio....e pile! Ha allestito una seconda tana nella scatola di legno a doppia entrata come suo gabinetto personale. Di giorno dorme, di notte girovaga e si nutre.....anche se i momentaneamente in cattività mi sembra che stia davvero benissimo. Per l'inverno ci organizzeremo diversamente, al momento tutto ok!
Ottime notizie! La crescita e' regolare, anche se un po' contenuta. X questa settimana e' previsto un brusco abbassamento delle temperature. Dato il suo peso attuale, sarebbe opportuno alloggiarla in casa in caso di freddo improvviso.
Ok, siamo già pronti con una grossa scatola di PVC per ricoverarla in caso di freddo, per il peso tieni presente che sono circa tre giorni che non viene pesata.
Comunque mangia molto e si muove anche tanto.
Pagine: 1 2
URL di riferimento