Il sito dei ricci

Versione completa: Ritrovamento Riccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve,

due giorni fa un amico mi ha portato un piccolo riccio che ha trovato in un parcheggio (lo ha portato a me perchè ho il giardino e spesso accolgo piccoli animali in difficoltà).
Il riccio presentava piccole tracce di sangue sul dorso, senza evidenza di importanti ferite, oggi pesa 93 gr, si appallottola completamente e presenta alcuni piccoli insetti sulla cute (a me sembrano pulci). Ho iniziato ad alimentarlo con piccole quantità di acqua e con latte completamente scremato diluito al 50%. Nell'alimentarlo con una piccola siringa ho notato che aveva piccolissimi denti e pertanto gli ho proposto piccole quantità di cibo per gatti che ha mangiato. Oggi è molto vivace, l'ho messo in uno scatolo con segatura ed una ciotola con l'acqua ma ho notato che beve molto poco. Vorrei avere qualche consiglio e sapere se posso trattarlo per le pulci. Inoltre non so se di giorno posso svegliarlo

Grazie
MM
Ciao Marcello e benvenuto, bravo a te e al tuo amico per il salvataggio, interrompi subito il latte in via definitiva, non è necessario e inoltre quello vaccino anche se cremato non va assolutamente bene, procurati un paté molto energetico che si trova nei negozi per animali chiamato a/d della hills e comincia ad alimentarlo con quello, di norma dovrebbe mangiare il 20% del suo peso corporeo al giorno ma visto che probabilmente è in difficoltà abbonda pure se gradisce...
La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.

Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, già debilitato, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.
Leggi i 2 link seguenti per avere una prima idea di come muoverti...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html
Per i parassiti è ancora un po' piccolo per trattarlo, cerca di toglierglieli con una pinzetta o un pennello, al raggiungimento dei 200 grammi ti daremo tuttee indicazioni per liberarlo dalle pulci e da eventuali vermi polmonari e intestinali (è un unico prodotto)
Grazie molte,

vi terrò aggiornati sul peso e sulle condizioni di salute del mio piccolo amico
Ciao Marcello, benvenuto anche da parte mia! Pierre ti ha gia' fornito tutte le prime fondamentali indicazioni. Ricorda che la dose di cibo giornaliera e' pari a 1/4 del peso corporeo, divisa in 3 /4 pasti (in questa fase). Visto il sicuro stato di debilitazione e denutrizione del piccolo, abbonda pure con le dosi di cibo e fornisci un'integrazione vitaminica con 3 gocce al giorno di betotal sciroppo, gusto classico.
Pesa il piccolo giornalmente e nelle medesime condizioni, ad es. a stomaco vuoto, e comunicaci i risultati. La crescita attesa e' di 5/10 gr al giorno.
Tienici aggiornati!
Ciao a tutti,

il piccolo mangia regolarmente (la quantità non l'ho misurata ma mangia le quantità che desidera lasciandone nel piattino una parte), beve molto poco, ho interrotto il latte, le feci sono normali, pesa 108 grammi ed è aumentato 15 grammi. Tende a mettersi spontaneamente sulla bottiglia calda che ho inserito nella scatola.
Oggi inizierò l'integrazione vitaminica, devo somministrare il betotal per bocca con siringa da insulina o posso mischiarlo al cibo?

Grazie
Molto bene, il betotal mescolalo pure al cibo, poi se riesci a darglielo direttamente fai pure.
Le novita' sono molto incoraggianti!
Ciao Marcello, come sta il riccino? Quanto pesa ora?
(01-09-2014 07:19 PM)Renegade Ha scritto: [ -> ]Ciao Marcello, come sta il riccino? Quanto pesa ora?

Attualmente pesa 250 grammi e sta benissimo. Continuo a tenerlo al caldo e ad alimentarlo con cibo per gatti + vitamine B.
Posso fargli il trattamento antipulci? quale prodotto mi consigli?

Grazie

Marcello
Ti invio un mp con le istruzioni x il primo trattamento antiparassitario
(15-09-2014 11:09 PM)Renegade Ha scritto: [ -> ]Ti invio un mp con le istruzioni x il primo trattamento antiparassitario

grazie.
mi avevano parlato di un trattamento anche per i vermi intestinali. Pensi che è necessario?
È sempre quello che ti ha inviato
Buonasaera Marcello, come sta il riccio? Quanto pesa ora?
Marcello, buongiorno. rinnovo le richieste di Renegade: come sta il riccio?
Ci farebbe piacere essere aggiornati e condividere con te gioie e o preoccupazioni.....
Per favore aggiornaci
il riccio sta bene, circa 1 settimana fa pesava 570 grammi. Ho iniziato il reinserimento utilizzando un recinto che ho nel giardino dove ci sono due coniglie (stella e luna) ed una coppia di tartarughe. Si è rintanato in una delle tante buche piene di foglie scavate dai conigli e riesco oramai ad incontrarlo solo di notte quando gli porto da mangiare. Ho l'impressione che sia leggermente dimagrito ma fino ad ora dopo la liberazione non l'ho pesato. Ho ridotto la quantità di cibo (scatolette per gatti) a circa la metà e lo porto nel recinto una volta al giorno, in genere in tarda serata. Ho aggiunto un po' di frutta. La mattina quando vado a dar da mangiare ai conigli ed alle tartarughe la sua ciotola è completamente vuota.

Ciao


(27-10-2014 10:31 AM)Fabia Ha scritto: [ -> ]Marcello, buongiorno. rinnovo le richieste di Renegade: come sta il riccio?
Ci farebbe piacere essere aggiornati e condividere con te gioie e o preoccupazioni.....
Per favore aggiornaci
Hai iniziato il reinserimento a novembre?
Buongiorno Marcello! Cortesemente ci dai aggiornamenti?
URL di riferimento