Il sito dei ricci

Versione completa: Gravidanza inaspettata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho una riccia (Saskia) di 6 mesi, vive con me da poco più di un mese, mi sono iscritta a questo sito tempo fa per prepararmi al meglio e infatti seguendo tutti i vostri consigli Saskia si trova bene nella sua abitazione, non le manca nulla.
Recentemente mi sono accorta che ha messo su peso e che è passata da essere una dolce coccolona ad essere un po' irritata, non ha mai soffiato fino ad ora.
Pensavo fosse colpa della temperatura e del suo essere molto pigra, invece mi sbagliavo.
Saskia ha dato alle luce un piccolo riccio stanotte e io non mi ero accorta della sua gravidanza, anche perché pensavo fosse stata a contatto solo con ricci di sesso femminile, invece beh pare proprio di no!
Credo siano più di uno i piccoli, perché poco dopo il mio arrivo si è rifugiata nel tubo che uso per collegare due scatoloni dell'ikea, ed ha iniziato a soffiare forte per qualche minuto, smettendo di colpo.
L'ho vista mentre allattava e sembra cavarsela piuttosto bene, ma mi chiedevo se potessi fare qualcosa per "aiutarla"...
è la prima volta che ho un riccio ed è la prima volta che mi trovo a che fare con dei cuccioli appena nati quindi non ho proprio idea di come comportarmi.
Avete qualche consiglio?
Dopo quanto tempo posso riprendere a toccare Saskia?
E i piccini?
Devo cambiare qualcosa nella dieta?
Il latte che danno ai gatti appena nati può servire?

Grazie dell'attenzione :)
Ciao e benvenuta, la cosa fondamentale ora è che tu ti dimentichi completamente della sua esistenza, una gravidanza in cattività per un riccio è una fase molto delicata e pericolosa e se disturbata può abbandonare o peggio uccidere i piccoli, d'ora in avanti limitati a lasciare cibo e a pulire i dintorni della tana ma senza toccare quest'ultima per nessun motivo, dovrai fare questo finché non vedrai mamma e piccoli uscire dalla tana.
Nel caso qualcosa dovesse andare storto ti consiglio di procurarti fin d'ora l'unico latte idoneo ai ricci e cioè ESBILAC MILK REPLACER FOR PUPPIES così se per qualunque motivo dovesse smettere di allattare saresti pronta a intervenire.
Grazie per la risposta, sarò come invisibile :)
Sono appena andata a cambiare la lettiera e mi sono accorta che Saskia stanotte non ha toccato cibo, è normale?
Saskia pare aver partorito solo un piccino, è normale?
avevo letto che in media ne partoriscono da 3 a 6..
Ho appena chiamato il veterinario e mi ha detto che dovrei portarla a fare una radiografia per accercarci che sia tutto a posto, dato che un solo cucciolo è insolito e lei è ancora gonfia...
Si, un solo cucciolo è anomalo ma tu come fai ad essere certa che sia solo uno?
Oggi mentre pulivo lo scatolone il piccolo girava attorno a Saskia e le si è nascosto sotto il muso, ma era l'unico, anche perché Saskia in un secondo momento si è spostata e c'era solo lui, ho tentato anche di controllare dentro al tubo ma nulla, è solo uno...
E il piccolo appena nato girava per la scatola? È molto strano, di solito la madre non li fa uscire finché non iniziano ad essere autonomi.
Il piccolo tenta di girare, Saskia ha sistemato la maglietta su cui dorme in modo che il piccolo non riesca ad arrampicarsi e quindi non riesca a girare per lo scatolone, ma solo in un piccolo spazio recintato dalla maglietta.
Comunque il piccolo tenta ti spostarsi solo quando Saskia entra nel tubo, così da poterla seguire, senza riuscirsi perché c'è appunto la maglietta.
URL di riferimento